forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

+3
Skadett66
joecatreno
ape15s
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Mer 04 Apr 2012, 01:18

Salve a tutti.
Ho pensato di aprire qui questo topic,spero di aver fatto una cosa buona ed aver azzeccato la giusta sezione del forum e di aver dato un titolo abbastanza pertinente.
L'ultima volta alcune segnalazioni le ho fatte nell'area mercatino...
Non tratteremo centraline e relativa elettronica di un modello in particolare e soprattutto non di impianti originali,niente di utile al fine di riparazioni o manutenzione. Lo scopo e' di trattare di centraline programmabili ed universali da montare su modelli che ne sono sprovvisti o che vengono profondamente modificati.
Penso che la centralina di gestione motore fai da te piu' famosa sia per utilizzo che per costi sia la megasquirt.
Ci sono vari forum internazionali e pure uno italiano dedicati a questa centralina,io non sono in grado di trattare questo argomento come si dovrebbe quindi non vi aspettate nulla di professionale e preciso,spero che parteciperete alla discussione in molti.
Ci sono 2 centraline che vorrei segnalare, sono programmabili ed utilizzano una ruota fonica e vari sensori per raggiungere il loro scopo.
La prima e' solo per accensione,la seconda oltre a gestire l'accension e' in grado di pilotare l'iniezione.
Quella di accensione:
http://secu-3.org/
Quella per una gestione completa del motore:
http://puma.freeems.org/#
Man mano con l'evoluzione dell'auto il carburatore ed il classico spinterogeno hanno lasciato il posto a sistemi sempre piu' complessi.
Se siete per l'originalita' e mirate a restauri fedeli allora questa discussione non fa per voi.
Se invece siete amanti delle modifiche o del tuning allora forse troverete qualcosa che potrebbe interessarvi.
A cosa potrebbe servire una gestione elettronica e completa del motore?
A sfruttare meglio le potenzialita' del motore e magari anche ad allungargli la vita. Potrebbe tornarvi utile una centralina programmabile per un motore elaborato o magari per montare un motore piu' moderno sulla veccchia auto,alcuni trapianti a volte hanno l'inconveniente di trovarsi ad adattare motori che non hanno la possibilita' di montare il vecchio spinterogeno con facilita' ma che a loro volta mostrano una ruota fonica...
Ad esempio l'accensione programmabile potrebbe essere utilizzata su di un motore ad iniezione convertito a carburatori...
Adesso dite la vostra...
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  joecatreno Mer 04 Apr 2012, 23:39

Bravo, alla fine hai aperto il topic "tutto solo"! approvazione approvazione

Visto che siamo in tema, ieri sera ho conosciuto questo tizio del forum della Megasquirt, tale Roberto, una persona alla mano e molto simpatico. Sono anni che lavora sulle centraline programmabili e da qualche anno ha scoperto Megasquirt ed mi ha detto che effettivamente è un altro mondo, specialmente hanno costi contenutissimi, sono "freeware" (niente codici di accesso o assistenza obbligatoria...) e sono in continuo sviluppo. Purtroppo io non ci capisco molto, cerco di immagazzinare più cose possibili per collegarle alle mie minime conoscenze meccaniche...
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Mar 17 Apr 2012, 15:31

Salve a tutti.
Aprire? Per aprire ho aperto ma speriamo che si continui pure.
Arriveranno gli altri?
Ho segnalto le centraline che volevo e adesso penso che potremmo parlare pure della megasquirt.
Di questa centralina ormai siamo alla terza generazione.
Quelle di prima generazione ormai non vengono nemmeno piu' prese in considerazione,ormai sono sorpassate e per quello che costano meglio puntare su quella migliorata e con piu' potenzialita'.
Io pero' vorrei comunque parlare anche della megasquirt 1 perche' volendo e' anche possibile costruirsela da soli in casa.
Probabilmente ti consiglieranno una megasquirt 2 o 3,quasi scommetto che monterai la 3.
La configurazione base per una megasquirt 2 su di un quattro cilindri e' spesso quella con ruota fonica sulla puleggia,iniezione ed accensione a scarica persa,con un sensore di fase si puo' anche rendere l'iniezione semifasata e cioe' 2 iniettori su 4 che si alternano durante il loro funzionamento. Alla fine si puo' arrivare anche ad avere tutto sequenziale e cioe' iniezione ed accensione singola a seconda del cilindro in fase di scoppio. Questo e' un discorso gia' troppo complicato per me.
Se cerchi potenza e risparmio su i consumi io ti consiglio di sfruttare tutte le potenzialita' di queste centraline.
Sul forum italiano della ms c'e' proprio un lavoro di Roberto su una 124 sport america che dovrebbe montare lo stesso tipo di iniezione originale della manta. In quel caso la centralina e' una ms2 e gestisce solo l'iniezione originale,e' una modifica occultata per rispettare l'originalita' del mezzo.
Un'altra poissibilita' in piu'che ti offre l'iniezione rispetto ai carburatori e' quella di poter montare una doppia fila di iniettori,una piu' vicina alle valvole di aspirazioni per un buon rendimento ai bassi,minor consumi ed emissioni ed una fila di iniettori piu' in alto,magari all'inzio del condotto di aspirazione per privilegiare e sfruttare la potenza massima a scapito di emissioni e consumi.Fino ad un certo regime di rotazione dovrebbe lavorare la prima fila in basso e poi passare alla seconda.
Se cerchi nei vari annunci puoi trovare corpi farfallati di moto gia' con la doppia fila di iniettori.
Probabilmente non ti servira' nemmeno questo sistema.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Itbs_png


Ho notato che hai acquistato un "plenum",un coperchio carburatori di una certa marca,confesso che non la conoscevo ma ho scoperto che e' attiva,hanno un sito ed hanno pure quello che serve per l'iniezione...

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Dbilas_DKA_S

Si nota che la sede degli iniettori in questo caso e' sul collettore di aspirazione il piu' possibile vicino alla testa ed alle valvole, a guardare bene i corpi farfallati ci si accorge pero' che c'e' un accenno nella forma che potrebbe essere una predisposizione per montare gli iniettori,come vedete ci sono molte varianti.
Sul sito c'e' altro ma confesso di non avergli nemmeno dato un'occhiata per la troppa fretta,ho messo apposta la foto per ricordamene...
So che il discorso megasquirt1 non andrebbe nemmeno intrapeso ma io ci tereri a farlo perche' vorrei utilizzarla come nave scuola,purtroppo qui ho molte lacune che non riesco a superare.
Vi accenno giusto l'immagine di una centralina il cui circuito stampato e' stato realizzato artigianalmente.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Megapcvqc7

Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  Skadett66 Mar 17 Apr 2012, 19:26

Ciao Ape, non mi sono accorto di questo nuovo topic, non riesco a capire perchè mi sta succedendo spesso di scoprire nuovi topic dopo diversi giorni, non dipende solo dalla mia superficialità che mi sta caratterizzando ultimamente e della quale me ne dispiaccio, ma proprio che non mi viene evidenziata l'icona dei nuovi messaggi. negativo
Invece in merito alla nuova discussione proprio perchè ci vuole un pò di concentrazione nel leggere e capire per poter alimentare il dialogo, mi riservo di leggerlo successivamente perchè mi manca proprio il tempo per farlo adesso.
Colgo l'occasione per salutarti calorosamente e sono certo che troverai in altri amici validi interlocutori, probabilmente anche a loro sarà sfuggito l'argomento.

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  mixkadett76 Mar 17 Apr 2012, 23:42

Anch'io ho pochissimo tempo per approfondire, ma seguo con molto interesse i contributi davvero validi di Ape. Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Mer 18 Apr 2012, 21:58

Salve a tutti.
Grazie a tutti.Non preoccupatevi,io qualcosa da postare ancora ce l'ho. Ci sono cose che pero' proprio non riesco a capire. Un consiglio e magari qualche commento oppure un calcolo dell'ipotetica spesa per un lavoro del genere e' sempre bene accetto.
Il forum non tratta prettamente di queste cose,qui si parla di opel di un po' di tempo fa ed a volte nemmeno c'e' interesse,la necessita' o la volonta' di fare una cosa del genere.
Per fortuna almeno ci sara' una trasformazione del genere per una preparazione sportiva, qualcosa alla fine vedremo. Io non ho fretta.
Intanto sono andato a vedere i kit di corpi farfallati della dbilas,i kit sono appositi per opel manta e previsti anche per la modifica con un 2.4 8v...
Il primo e' per uso stradale ed il secondo invece per un uso sportivo.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... 273_0


Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... 251_0


In realta' a parte il fatto che il primo monta un airbox con filtro mi sembra che si tratti del medesimo kit.
Piu' o meno credo che gia' quello stradale possa andar bene per potenze fino a 150hp,ho fatto il calcolo aggiungendo i 25hp in piu' previsti dal venditore ai 125 del 2.4 di serie...
Se si arriva a queste potenze con gli iniettori gia' cosi' vicino all'aspirazione della testata allora direi che con l'iniezione ci si dovrebbe sempre guadagnare rispetto ad un kit con carburatori, pensavo anche al fatto di montare gli iniettori piu' in alto,non dovrebbe peggiorare il rendimento in basso anche se li montassimo poco prima del corpo farfallato o sul corpo farfallato stesso perche' in fondo anche col carburatore la miscela partirebbe da li',da quell'altezza intendo.
Un saluto.


ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  mixkadett76 Mer 18 Apr 2012, 22:27

stupendi questi kit!
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  Skadett66 Mer 18 Apr 2012, 22:35

Grazie Ape per dedicarci il tuo tempo, sento che lo fai perchè è come se ti sentissi fra amici e lo apprezzo tantissimo e sei anche una persona molto rispettosa, spero che il tuo intento, magari ci vorrà del tempo perchè si tratta di un argomento che richiede applicazione, venga perseguito Very Happy
Mi sono letto per bene il tuo primo messaggio così ho capito bene almeno i tuoi propositi... per l'applicazione sono abbastanza indietro invece Laughing
Comunque alcuni concetti li ho capiti, ci vuole un modulo per comandare l'accensione e uno per pilotare l'iniezione, oppure uno che faccia entrambe le funzioni. Ma per esempio il primo sbarramento di fronte al quale mi vengo a trovare, da profano e volenteroso hobbysta è quella ruota fonica alla quale hai accennato. Chiaramente ho capito che si tratta di un generatore di impulsi, ma come si ottiene? come è possibile ricavarla su un'auto che ha solo lo spinterogeno?
Avere qualche nozione in questo senso già mi farebbe fare un passo avanti, non lo dico perchè sono intenzionato a fare modifiche, ma proprio per scoprire come fare a superare questo primo ostacolo di fronte al quale mi verrei a trovare Very Happy

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  joecatreno Gio 19 Apr 2012, 00:13

Allora. anch'io sono stato un pò assente...
sì la Dbilas è un altro gran marchio delle elaborazioni tedesche (e molto per Opel). A dir la verità era molto che non facevo un giro sul loro sito e mi sembra che abbiano dei prezzi molto migliori rispetto quello che mi ricordavo (almeno per quanto riguarda i kit...)... comunque anche secondo me quello stradale e quello da corsa sono praticamente uguali tranne che per il filtro dell'aria (che ho già appunto) e i tromboncini d'aspirazione... però quello da gara proprio perchè è senza la scatola del filtro è molto più economico... ci farò un pensierino mi sà Wink
Ma secondo te cambia molto avere gli iniettori sui corpi farfallati o averli sui collettori? Io sarei più propenso ad averli sui corpi farfallati, in quanto si possono riutilizzare per qualsiasi auto senza avere i collettori appositi per gli iniettori, e poi perchè così i collettori possono essere utilizzati anche per dei carburatori... che ne pensi? Mi piace anche l'idea della doppia batteria di iniettori (penso che potrebbero risolvere il deficit nei confronti dei carburatori per quanto riguarda la ripresa), però mi sembra un pò tanto esagerato per un uso stradale...

Tornando alle Megasquirt, parlando con Roberto mi ha sconsigliato sia la 1 che la 3, la prima per le stesse cose che dicevi tu, la 3 perchè ha funzionalità in più che nel mio caso non servono a niente, ma più per vetture recenti che hanno mille sensori... Quindi la 2 sarebbe la versione "giusta"...

Gianni, la ruota fonica si trova (almeno sul mio motore ma penso anche sugl'altri) collegata all'albero motore, è una corona dentata imbullonata assieme alla puleggia che collega tramite la cinghia l'albero all'alternatore e alla ventola del radiatore
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Dom 22 Apr 2012, 20:29

Salve a tutti.
Scusate per l'assenza ma mi trovo a navigare con mezzi di fortuna,speriamo di riuscire a postare...
In un giorno 2 computer andati,questo e' il pegggiore che uso adesso...L'altro deve arrivare e purtroppo non so se riusciro' ad allegare immagini perche' l'hardware o l'hardidisk e' danneggiato e quindi non posso salvare nulla,quello che avevo salvato e' andato perso...
Abbiate pazienza e magari sopperite alle mie mancanze.
Certo che questo lo ritengo un discorso tra amici e senza impegni,non lo faccio a livello professionale e non so quante cose sbagliate potrei dire e quante ne potrebbe venir fuori, per me non ci sono limiti di tempo,di spazio,di partecipanti o di argomentazioni.
Ringrazio tutti per il supporto e la pazienza,pensiamo a svagarci e divertirci,prendiamola alla leggera.
Per ruote foniche e centraline direi di non preoccuparci adesso.
In generale trattiamo e tratteremo di centraline che possono gestire sia la sola iniezione che iniezione ed accensione contemporaneamente,sia con ruote foniche che con segnali provenienti dall'accensione originale del motore.
Prendo a caso l'esempio di una ruota fonica,in questo caso una 60-2,e' una delle piu' diffuse.
60 sono i denti che sono stati previsti sulla ruota e -2 vuol dire che 2 denti consecutivi sono stati tolti da questa ruota per usare questo spazio vuoto come riferimento.
Queste ruote foniche di solito sono posizionate sulla puleggia servizi del motore,ovvero sulla pulleggia dell'elbero motore oppure un'altra maniera di ricavare una ruota fonica e' quella di applicarla direttamente sul volano,se ne avro' la possibilita' mostrero' vari esempi.
Gli impulsi,tanto per intenderci,partono da un sensore che legge questi riferimenti sulla ruota fonica,e' la stessa cosa che si ha con uno spinterogeno elettronico che al suo interno abbia un sensore.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... File_004
free picture hosting

Questo e' un caso un po' aticipo,la ruota fonica che vedete questa volta si trova tra volano ed albero motore.
Si vede anche il relativo sensore,anche in questo caso il senore e' particolare perche' si tratta di uno di tipo ad effetto hall,di solito sono di tipo induttivo ma questo lo approfondiremo in seguito.

Alla fine diciamo che il mio scopo sarebbe quello di mettere su un'iniezione teorica che anche se strampalata non dovrebbe essere pegiore del sistema a carburatore originariamente previsto.
Ci tenevo a fare questa precisazione anche per spiegare meglio la mia riflessione sulla posizione degli iniettori e la loro distanza dall'aspirazione della testata.
Capisco la questione di risparmiare e di poter riutilizzare qualcosa in piu' di un'occasione,condivido in pieno.
Con gli iniettori sul collettore appena fuori il condotto di aspirazione della testata si prediligerebbe il funzionamento ed il rendimento ad un basso numero di giri.
Poi ci sono varie questioni come la lunghezza o larghezza dei condotti,la loro forma,la grandezza dei corpi farfallati,il tipo di airbox o tromboncini e le loro caratteristiche,il tipo di iniettori e la loro portata,pompa benzina con portata e presssione e relativa pressione del regolatore di pressione, su tutto questo non posso esprimermi,non ne sono capace.
Per arrivare a quei 200hp non ho la ricetta giusta.
Risparmiare e riutilizzare dipende anche dalle proprie capacita' e possibilita'.
Se si possono eseguire lavori di saldatura,taglio e cose cosi' sull'alluminio ed altri lavori simili allora si e' molto avvantaggiati.
Quello che intendevo con gli iniettori sul corpo farfallato e' che di sicuro non sarebbe peggio di un carburatore equivalente sullo stesso collettore.
Da quello che ho potuto vedere azzardo l'ipotesi che questi corpi farfallati e collettori della Dbilas siano da 40mm.
Su questa aspetto una conferma almeno visiva da te che hai la possibilita' di guardare il kit a carburatore sul 1.9.
Dopo dico la mia sulle varie possibilita' di riutilizzare i vari pezzi dei kit, la scatola filtri che hai preso e' per carburatori da 40 o 45mm?
Alla prossima.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Gio 26 Apr 2012, 20:31

Salve a tutti.
Non so come sia meglio continuare il discorso,spero di non ingarbugliarlo troppo.
Vedro' di mostrare vari esempi in cui si riutilizzano piu' parti originali per installare l'iniezione su di un auto a carburatore.
Ci sono dei bussolotti che si vendono e che servono a montare gli iniettori,in pratica questi bussolotti sono la sede degli iniettori stessi,si potrebbe riutilizzare il colletttore originale,forarlo,inserire i bussolotti e saldarli,poi ci sono i la vori di rifinitura se necessari.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... 4injectorbungs

Ci sono di diverse misure,questo e' solo un esempio.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... 4injectorbungssize

Questo e' un esempio su di un colettore totalmente artigianale.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Fimanifold_bung_testfit2

Continua...


ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Gio 26 Apr 2012, 22:42


Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Fimanifold_bung_testfit1

Adesso qualche immagine di un collettore originale modificato.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... DSC00997

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... DSC00999

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... DSC00996

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... DSC01036

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... DSC01037

Oltre alla sede degli iniettori avremo bisogno anche del rail ovvero il condotto che porta la benzina agli iniettori.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Dsc01236m

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Dsc01238ueg

Anche qui ci sono degli occhielli da poter utilizzare sopra gli iniettori per bloccarli al rail e ci sono diverse soluzioni anche per il rail.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Fimanifold_raw_fuelgauge

Sono quelli in basso a destra.
Continuo un'altra volta.
Un saluto.


ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  Skadett66 Gio 26 Apr 2012, 22:57

interessante... rende l'idea idea daccordo

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Lun 12 Nov 2012, 17:06

Salve a tutti.
Novita'?
Qualcuno ci ha fatto un pensierino?
Qualcuno che voglia dilettarsi a costruire qualcosa da solo?
Se qualcuno volesse provare a realizzare una megasquirt in casa questo potrebbe intereasarvi,forse puntare sulla ms1 non sara' la scelta migliore pero' come prima esperienza potrebbe andare anche se non sara' una cosa tanto facile. Dovrebbe essere anche sconsigliato frasela da soli ma con un po' di attenzione potrebbe essere abastanza conveniente sotto il profilo economico.
http://forum.oltcit.ro/viewtopic.php?p=314541
Potete vedere il lavoro svolto anche solo guardando le immagini,la centralina e' basata sulla piastra v2.2.
La macchina era gia' stata trasformata da carburatore ad iniezione singlepoint in precedenza quindi parte delle modifiche gia' erano state effettuate.
Quello che vedete in foto e' un motore boxer 4 cilindri raffreddato ad aria.
L'iniezione e' multipoint,potete vedere gli iniettori installati sul collettore originale.
Il carburatore originale viene riutilizzato come corpo farfallato,da notare l'aggiunta di un tps com supporto artiginale fissato sotto il coperchio della pompetta di ripresa.
Il sensore di temperatura liquido refrigerante in questo caso e' stato montato sulla linea dell'olio.
La linea della bemzina e la modifica della pompa elettrica gia' era stata fatta in precedenza.
Viene fatto notare il regolatore di pressione regolabile di origine ford,poi c'e' ancora l'attuatore per il bypass dell'aria per regolare il minimo,anche il sensore di pressione e' usato e mi sembra di origine Opel.
Il sensore della temperatura aria ancora non lo vedete allogiato ma di solito sta nel corpo farafallato sotto il coperchio oppure nella scatola filtro aria.
Questa centralina e' stata modificata per gestire sia l'iniezione che l'accensione.
Il segnale viene prelevato dallo spinterogeno con sensore ad effetto hall,si blocca l'anticipo meccanico ed il segnale del sensore viene portato alla centralina che elabora i dati,se non sbaglio si aggiunge una resistenza in linea col sensore.
Il comando dell'accensione viene gestito dalla centralina che in questo caso manda un segnale al modulo di accensione.
Mi pare che questi siano i punti salienti.
Veniamo ai costi della sola centralina tralasciando quelli degli altri pezzi e del lavoro da fare...
Un circuito stampato si puo' anche realizzare in casa ma non e' tanto facile per una piastra a doppia faccia come la v2.2
Quella dell'esempio in negozio costa piu' o meno 10 euro,nel caso preso in esame gran parte degli altri componenti costa piu' o meno quasi 40 euro maq non ci sono tutti i pezzi,viene tralasciato il costo del processore che viene fornito gai programmato da un suo amico.
Piu' o meno usando la lista dei componenti fornita sul sito ufficiale e comprandoli nel negozio da loro consigliato saremmp piu' o meno ad una settantina di euro,il processore sarebbe compreso ed in piu' ci sarebbe pure il sensore di pressione che utilizza la ms.
Se si usa un altro sensore di pressione come quello opel bisognera' compilare un programma.
Se vogliamo programmare un processore niovo avremmo bisogno di costruirci anche un programmatore,diciamo altri 10 euro.
Il processore come pure il sensore di pressione si trova sul sito di alcuni negozi di forniture elettroniche a prezzi che oscillano tra 11 e 13 euro.
Il processore si puo' anche trovare gia' programmato nel negozio di un rivenditore ms,mi pare che costi 22 dollari.
Io sto cercando di trovare qualche occasione in qualche negozio di elettronica per risparmiare qualcosa sui componenti e prendere allo stesso tempo,un saldatore,dello stagno,le basette in vetronite ed altro per il fai da te... Quasi sicuramente il processore,il semsore di pressione e qualche altro componente sara' da prenedere a parte...
Ci sono interessati?
Se si provate a chiedere per il pcb,credo che convenga provare a comprare quello gia' pronto visto anche il suo costo di circa 10 euro,contattate anche voi quel produttore.
Io provo per un preventivo da un negozio di elettronica.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Lun 12 Nov 2012, 18:17

Rieccomi.
Metto qualche immagine del pcb di cui parlavo per l'acquisto.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... IMG_5022

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... IMG_5023

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... IMG_5029

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... IMG_5055

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... IMG_5058

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... IMG_5165

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... IMG_5172

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... 194_88_148_40

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Fotografii0005atj

Con le immagini non e' piu' come prima...
Se le metto piccole rimangono tali,se le carico grandi non ci stanno...
Un saluto.






ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  mixkadett76 Lun 12 Nov 2012, 22:44

Ape, sei un mito! Very Happy
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Mar 27 Nov 2012, 22:44

Salve a tutti.
Troppo buono e poi per cosi' poco.
Ho provato a cercare un po' i vari componenti,qualcosa non e' proprio facile da trovare.
Soprattutto non so tanto capace a sfogliare i cataloghi on line di questi che vendono materiale per elettronica.
A volte ero convinto che non ci fosse di cui avveo bisogno,sbagliavo,ero io che non ero nella giusta categoria.
Altro problema e' riconoscere a vista i componenti,cercarli nei siti e' ancora piu' difficiole per via dei tanti filtri di ricerca e delle sigle che possono variare...
Non ne potevo proprio piu'.
Ho trovato quaolcuno a cui rivolgermi e che e' stato disponibilissimo e molto ma molto paziente.
Ho trovato on line il sito di ar elettronica che ha anche un negozio su ebay.
Non dovrebbe ssere troppo lontano dalle tue parti,lo segnalo per tutti quelli che potrebbero aver bisogno di materiale per elettronica.
http://www.arelettronica.it/
Mike e' stato davvero gentilissimo,pensate che avro' scritto almeno 12 mail...
Ha dovuto fare tanta fatica per poca roba e di poco conto,non so se tutti lo avrebbero fatto.
Domani dovrei ritirare parte del materiale.
Il negozio lo avevo trovato cercando il materiale per i circuiti stampati da fare in casa,questa e' ancora merce che non ho preso perche' devo capire come funziona.
Devo vedere se riesco a procurarmi un pcb gia' pronto,per il momento ancora niente.
La prossima volta magari provo un po' a vedere come modificare lo spinterogeno...
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  fulcanelli999 Gio 20 Mar 2014, 19:01

Dovrò approfondire la cosa... praticamente si potrebbe eliminare il fastidioso spinterogeno delle trazioni anteriori invece che il blocco riscaldamento nella Manta, in caso di trapianto motore?
Questa cosa qui potrebbe essere adatta? http://www.ebay.it/itm/Ford-EDIS-4-EDIS-kit-Module-coilpack-crank-sensor-4-Megajolt-or-Megasquirt-/321095066215
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  joecatreno Gio 20 Mar 2014, 21:36

fulcanelli999 ha scritto:Dovrò approfondire la cosa... praticamente si potrebbe eliminare il fastidioso spinterogeno delle trazioni anteriori invece che il blocco riscaldamento nella Manta, in caso di trapianto motore?
Questa cosa qui potrebbe essere adatta? http://www.ebay.it/itm/Ford-EDIS-4-EDIS-kit-Module-coilpack-crank-sensor-4-Megajolt-or-Megasquirt-/321095066215

beh quello lo si può fare sicuro, il problema è comunque capire quanto costa (devi ovviamente utilizzare un altro tipo di gestione di iniezione differente, tipo la megasquirt) e se è fattibile col tipo di iniezione già presente sull'Omega: dovrebbe montare una Motronic 4.1 con ruota fonica per cui non dovrebbero esserci problemi
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Ven 04 Apr 2014, 17:05

Salve a tutti.
Non passo da qui da un bel po' di tempo.
Come va? Come state?
Avevo intenzione di ripassare di qui,non sapevo delle novita' in questo topic,datemi il tempo di organizzarmi e cercare un po' in giro che vi mostero' qualche altro lavoretto.
Per eliminare soltanto lo spinterogeno basterebbe soltanto un sistema di accensione a scarica persa che utilizzi il segnale di una ruota fonica.
Vi rimetto l'immagine dell'oggetto nell'inserzione.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Si tratta di un sistema utilizzato dalla Ford,potete vedere una bobina con quattro uscite,un modulo di accensione,un sensore di giri ed una ruota fonica 36-1.
Il sensore legge i riferimenti sulla ruota fonica e manda il segnale al modulo,quest'ultimo analizza i dati per pilotare il blocco bobine.
Da solo quel modulo e' in grado di comandare l'ordine di accensione delle bobine,quel blocco e' come se fosse formato da due bobine con due uscite ciascuna per il sistema a scarica persa,una bobina serve i cilindri 1 e 4 e l'altra i cilindri 2 e 3.
Da solo il modulo non e' in grado di gestire l'anticipo di accensione,non e' in grado di calclolarlo,per questo in sistemi al di fuori di quelli originali Ford ha bisogno di essere abbinato a centraline tipo la megajolt o la megasquirt.
Nel mio esempio ho preso in considerazione soltanto il modulo per un motore a quattro cilindri ma c'e' anche per versioni a sei ed a otto,in alcuni casi particolari vengono utilizzati anche due moduli ma non credo che vi interessi al momento.
Riassunto con una semplice immagine l'accensione megajolt e' cosi' composta:

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Si tratta di un sistema programmabile 10x10, significa che si puo' variare l'anticipo in base al numero di giri e carico motore,ci sono dieci campi sia per i giri che per il carico.
Un esempio di mappa.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Sia i valori in giri che per carico motore sono liberi, a vostra scelta.
In questo caso nella mappa dell'esempio e' sttao utilizzato un sensore di pressione per leggeere il carico motore ma e' possibile anche l'utilizzo di un potenziometro che legga la posizione farfalla,tutto questo in base alle vostre esigenze.
Come opzional e' possibile aggiungere un limitatore di giri,luci di cambiata oppure un sensore di temperatura per una correzione dell'anticipo anche in base a questo parametro.
Il sito dove ci sono tutte le informazioni,il forum,il negozio e tutto quello che serve e' questo:

http://www.autosportlabs.net/Megajolt_Lite_Jr.

Lo stesso modulo che avete visto utilizzare con la megajolt puo' essere utilizzato anche con la megasquirt, quest'ultima puo' gestire anche l'iniezione.
Quest'altra centralina programmabile in grado di gestire sia iniezione che accensione puo' utilizzare anche altri sistemi oltre al modulo edis,non e' indispensabile e non e' detto che debba gestire per forza anche l'iniezione,puo' fare solo l'una che l'altra separatamente.
Questo e' il sito di quel venditore del moduklo su ebay:

http://trigger-wheels.com/store/

Ci sono anche altri sistemi programmabili oltre quelli appena citati,diciamo che forse sono quelli piu' noti.
Qualcosa lo avevo accennato all'inizio, se ritrovo le immagini in rete vi mostro qualche altro lavoro.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  Titti78 Ven 04 Apr 2014, 17:14

mi piace! ...che testa! Ape complimenti  Very Happy 
Titti78
Titti78

Numero di messaggi : 1310
Età : 65
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Ven 04 Apr 2014, 18:41

Salve a tutti.
Titti78,ti ringrazio. La mia testa come minimo deve avere la guarnizione bruciata...
Ho pensato di mettere qualche immagine di qualcosa di piu' familiare.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Il motore lo riconoscete?
In questo caso si tratta di una centralina programmabile che gestisce solo l'accensione eliminando lo spinterogeno.
Quel poco che resta dello spinterogeno e' stato utilizzato per posizionarci su il blocco bobine o coil pack detto in gergo.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

La centralina:

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Non so da dove provengano gli altri pezzi perche' il sito non era italiano ed il traduttore non sono riuscito ad utilizzarlo,presumo che la ruota fonica sia di qualche modello successivo Opel o magari Daewoo.
Una foto di tutti i pezzi utilizzati per la conversione.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Come potete vedere c'e' la centralina, il coil pack con apposito connettore,sensore giri con connettore, puleggia dotata di ruota fonica,una cinghia con annessa puleggia per alternatore,un modulo accensione ed un secondo modulo che in questa foto non si vede.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Non so quale fosse la cinghia originale ma non mi dispaicerebbe scambiare una di quelle vecchie trapezoidali con una piu' moderna poly V come questa.
I moduli di accensione sono due,presumibilmente di origine Lada.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Vedremo piu' in avanti che non sempre c''e bisogno di montare due moduli di accensione.
Il supporto per il senore e' artigianale.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Magari il risultato di qualcosa fatto a mano non e' sempre bellissimo ma e' giusto un esempio.
Qualcuno utilizza il taglio laser per realizzare la proprio ruota fonica,ci sono diverse soluzioni.
Con tanta buona volonta' c'e' chi si e' ingneato per farsi una ruota fonica da solo a casa.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Di esempi se ne trovano a bizzeffe.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Un ultimo esempio sempre su Kadett.

http://www.kadett.in.ua/forum/index.php?topic=18301.30

Che ne pensate?
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Mer 09 Apr 2014, 14:36

Salve a tutti.
Per quello che potrebbe riguardare l'iniezione avrei trovato delle immagini di carburatori riutilizzati come corpi farfallati.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

In origine erano due Weber DCOF 40,adesso fanno da corpi farfallati su di un motore Zetec.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Adesso qualcosa che mostra che andamento dovrebbe avere il condotto interno del corpo farfallato.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

C'e' qualche indicazione di piu' e fortunatamente le dimensioni ne permettono la lettura.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Saluti ed alla prossima.

ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Sab 21 Mar 2015, 23:09

Salve a tutti.
E' da un po' che non passavo da queste parti,in realta' ho fatto una capatina per una segnalazione,un po' di pubblicita'.
Lo rifaccio anche questa volta.
Ricordate l'accensione programmabile?
Vi metto una schermata.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Image

Imsomma non mi sono aggiornato e non ho aggiornato la discussione pero' comunque ho visto che ci stanno lavorando su per aggiungere anche la gestione dell'iniezione.
L'euro ormai si e' svalutato un bel po',con dollaro e sterlina si vede proprio il crollo...
Ancora pero' questa centralina risulta un bel po' economica rispetto a tante altre.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  fulcanelli999 Mar 14 Apr 2015, 10:38

Mi interessa e vorrei alcune indicazioni più precise su come procurarmi il kit (anche in messaggio privato).
In pratica ho un motore Omega C20NE con accensione-iniezione integrate nel modulo Motronic.
Io vorrei montare dei carburatori quindi non credo che il Motronic possa continuare a gestire l'accensione mutilato dell'apparato di iniezione... in tal caso, il kit sarebbe adatto allo scopo? Poi potrei montare il distributore di scintille in un luogo diverso da dove è ora e così risolverei il problema dell'ingombro del gruppo riscaldamento dovendo trapiantare il motore su una Manta B...
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.