forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opel Olympia del 1967

+6
Enrico
karme70
Skadett66
fabio
renato741
gianluca
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Opel Olympia del 1967

Messaggio  gianluca Mar 20 Gen 2009, 22:31

Ecco le foto della olympia di mio padre
Necessita di restauro, ma appena avrà tempo lo farà. Gli interni sono nuovi, quella roba bianca è solo polvere, si leva con panno umido

Opel Olympia del 1967 Opel10to1.thOpel Olympia del 1967 Opel39ae7.thOpel Olympia del 1967 F0105vs5.th

gli interni (quella cosa bianca che si vede sulla similpelle delle portiere è solo polvere, infatti si leva se si passa il dito)

Opel Olympia del 1967 Opel23ex2.thOpel Olympia del 1967 F0096ks0.thOpel Olympia del 1967 Opel6tt9.thOpel Olympia del 1967 Opel4km2.thOpel Olympia del 1967 F0094di9.thOpel Olympia del 1967 Opel12pt3.th

L'ultimo tagliando (è stata sempre tagliandata)

Opel Olympia del 1967 Opel26ox3.thOpel Olympia del 1967 F0100tu1.thOpel Olympia del 1967 F0095jz7.thOpel Olympia del 1967 Opel20pk5.thOpel Olympia del 1967 Opel5nt3.thOpel Olympia del 1967 Opel28fq8.thOpel Olympia del 1967 F0094st3.th


Ultima modifica di gianluca il Gio 22 Gen 2009, 23:13 - modificato 1 volta.
gianluca
gianluca

Numero di messaggi : 30
Località : Brescia
versione : Opel Olympia del 1967
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  renato741 Mer 21 Gen 2009, 09:43

Ciao, io non mi intendo molto di queste auto, ci sono persone molto più esperte di me in questo forum su queste auto...comunque l'auto è davvero bella, cheers complimenti! mi sembra che sia in buone condizioni generali, mi piace quel colore azzurrino... quindi non la usate da molti anni se non ho capito male!da quello che ho capito vorresti rimetterla a nuovo.
permettimi di darti un consiglio: io gli darei una bella pulita e poi la coprirei per bene Wink altrimenti l'auto si rovina, soprattutto se hai deciso di aspettare ancora per restaurarla.Ma in questi anni dal 1984 in poi non l'avete mai messa in moto?
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  gianluca Mer 21 Gen 2009, 16:01

L'auto è ferma in garage dal 1981, naturalmente coperta da un bel telone in plastica. Non è mai stata messa più in moto, anche perchè è stata svuotata la batteria, sgonfiate le gomme (tubeless) e messi legni di supporto sotto i longheroni.
Io gli ho solo dato una lavata con acqua per far le foto, tutto quì.
Momentaneamente non c'è tempo per restaurarla, ma volevamo incominciare a capire qualcosa sul modello e soprattutto capire dov si potranno trovare (se si trovano) i pezzi di ricambio.

Ora vorrei chiedervi io una cosa:
- che differenza c'è tra olympia e kadett?? A me sembrano uguali, ma mio padre mi disse che la olympia è nata dopo, come versione speciale. Inoltre la sua olympia ha una coda stile coupè, che oggi è molto di moda sulle berline.

Sapete illuminarmi un pò??
Grazie

ps dimenticavo di dirvi che le targhe sono sempre le originali, ma non paghiamo il bollo perchè in lombardia (residenza di mio padre) si può non pagare se l'auto è ventennale ed è ferma)
gianluca
gianluca

Numero di messaggi : 30
Località : Brescia
versione : Opel Olympia del 1967
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  fabio Mer 21 Gen 2009, 16:22

Nel 67 l'Opel per incrementare le vendite della fortunata Kadett B, creo' la stessa Kadett con coda modificata chiamata all'epoca coda fast-break. Queste kadett chiamte Kadett LS furono prodotte sia 2 che 4 porte che coupe'.
La coupe' LS si affianco' addirittura all'esistente coupe' Kadett di linea sicuramente piu' piacevole.
Per colmare il vuoro tra la Kadett e la media (grande per gli Italiani) Rekord, la Opel defini' una versione di Kadett LS piu' elegante, l'olympia appunto con 3 motorizzazioni
il 1089 della Kadett portato a 68 cv; il 1500 delle record ed il 1900 sempre delle record.
Ovviamente creo' una versione lussuosa con fronzoli e cromature aggiunte (calandra, coda ecc.) borchie ruote della record e con la possibilita' di avere il tetto o padidglione rivestito in vinile nero.
L'olympia costava quelle 200/300 mila lire piu' della Kadett B ( a seconda della versione) e, forse anche per la linea, ritenuta all'epoca un po pesante, non ebbe un grande successo.
Ho dato una brevissima idea sulla vettura, se occorono dettagli posso provvedere...
Ciao, fabio
fabio
fabio

Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  gianluca Mer 21 Gen 2009, 18:33

grazie fabio di queste tue informazioni. Infatti mio padre conferma che i concessionari opel la vendevano come più raffinata, ma non ammiraglia come la rekord.
La coda, infatti, è molto particolare
Opel Olympia del 1967 Opel2ck4

Opel Olympia del 1967 Opel43gg5

Quindi l'auto ha un suo valore, anche come rara perchè poco venduta ll'epoca. Bè, devo fare i complimenti a mio padre per non averla rottamata Very Happy

Se qualcuno di voi dovesse avere del materiale riguardo alla olympia ve ne sarei grato se me lo indicaste perchè su internet è difficilissimo trovarlo
gianluca
gianluca

Numero di messaggi : 30
Località : Brescia
versione : Opel Olympia del 1967
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  Skadett66 Mer 21 Gen 2009, 22:59

Fabio ha espresso bene il ruolo della Olympia a quei tempi,
voleva colmare quel vuoto che nel tempo è stato riempito dalla Opel Ascona A, vettura che si collocava proprio in mezzo tra la kadett e la Rekord.
Per me che cominciavo a interessarmi di opel proprio nei primissimi anni 70, le opel erano proprio queste...
kadett ascona e rekord (c'era anche la manta che però era un aderivazione della ascona con la quale condivideva quasi tutto, in primis la plancia) e da quel momento ne ho seguito le evoluzioni non dimenticando da dove partivano, man mano le versioni si ingrandivano e nacque la piccola opel corsa (grande forse quanto la prima kadett) mentre la kadett raggiungeva le dimensioni della vecchia ascona, l'ascona quelle della rekord e la rekord si ingrandiva diventando omega.
Poi sono arrivati i tempi moderni e hanno cominciato a cambiare i nomi alle auto, già citato il caso della rekord-omega, l'ascona è diventata vectra e sigh:(... la kadett astra.
Ovviamente in questo viaggio a ritroso nel tempo sono partito dagli anni 70 perchè li ho vissuti, però in realtà si parte da molto prima.
Ora tornando alla tua Olympia, mio sfugge o non ricordo la cilindrata (ho letto quanto scritto dal grande Fabio che può avere tre diverse motorizzazioni) tuo padre ha avuto molta cura nel conservarla, quelle coppe ruota sembrano perfette e non le avevo mai visto, penso che sia praticamente impossibile ritrovarle sul mercato oggi, almeno in italia,
quindi non mi meraviglierei se si riuscisse a mettere in moto senza tanti problemi, con qualche precauzione ovviamente, mi sa che il vero problema delle auto ferme per tanti anni è per lo più il sistema frenante, gommini ingottiti di cilindretti e pompa dei freni, ma quando sarà il momento di tentare di rimetterla in strada si affronteranno di volta in volta

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  gianluca Mer 21 Gen 2009, 23:16

bè sì, è davvero tenuta bene, devo dir la verità (considerando che ha 40 anni). Io ci smanetto spesso nella croma ed un pò me ne intendo e qualche controllo su dei punti strategici della olympia l'ho fatto. Bè, è perfetta ed originale, fondoscossa senza ruggine, le 4 borchie ci sono tutte ed alcuni pezzi di ricambio, come cinghie e cosette varie, sono nel baule.

La cilindrata (ho chiesto conferma a mio padre ) è di 1100. tra l'altro, mio padre è rimasto colpito positivamente da questo vostro forum, perchè a dir la verità non essendo cultori di auto storiche, non sapevamo se davvero potesse avere una qualche speranza o riconoscimento particolare come auto storica (anche se lui l'ha conservata e continuerà a farlo, semplicemente perchè gli piace).
Qualche anno fà ci è stata chiesta per 500.000 lire; dandola via si sarebbe liberato un posto in garage, ma lui non lo volle fare e quindi è rimasta dov'era.
Mio padre mi dice che una volta la batteria andava caricata con acqua distillata a casa, non si comprava già pronta all'uso.Infatti dovrebbe avere anche una batteria di scorta vuota.

Poi, come peculiarità, l'olympia (sempre a detta di mio padre) dovrebbe essere uno dei primi modelli ad avere 4 ammortizzatori a molle, piantone dello sterzo ripiegabile in caso di incidente, doppio carburatore (uno si attiva da 80 km/h in poi) e gomme tubeless senza camera d'aria. E se non erro dovrebbe anche avere la striscia bianchi che si metteva sulla gomma.

Va bè, vi ho tediato abbastanza per oggi, quindi ciao!!!!!!!!!!!! cheers
gianluca
gianluca

Numero di messaggi : 30
Località : Brescia
versione : Opel Olympia del 1967
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  renato741 Mer 21 Gen 2009, 23:29

Ciao,allora sei Campano anche tu! la tua Olympia vedendo le ultime foto è davvero ben conservata,le coppe ruota sono praticamente perfette! per quanto riguarda la possibilità di renderla d'epoca non dovresti avere grossi problemi, se è tutta originale come dici.
Potresti ottenere l'omologazione Asi(dopo averla messa in funzione) e senza grossi problemi la targa oro!
avete fatto bene a non darla via per quella cifra, oggi sicuramente potete ricavare molto di più(ammesso che volete venderla!)
Forse però vi conviene ripulirla un pò e metterla in funzione perchè in questo modo cominciate a vedere quello che occorre e magari provate a trovare qualcosa! perchè più passa il tempo e peggio è per i ricambi!
Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  Skadett66 Gio 22 Gen 2009, 00:04

Anche io, a giudicare dalle foto e quello che leggo, ritengo la tua Olympia meritevole di targa oro, è originale in tutto e soprattutto ben conservata.
Quanto al forum c'è da dire che è nato non perchè addetti ai lavori abbiano preso a cuore le kadett e si siano interessate a loro,
ma è l'iniziativa di veri appassionati e fedelissimi, di quelli proprio come tuo padre, che hanno avuto una kadett che ha segnato in qualche modo ed è stata presente nella vita della propria famiglia.
Se hai bisogno di dritte sulle auto storiche cercheremo di dartene per quelle che sono le nostre esperienze e conoscenze finora acquisite.
Colgo l'occasione per salutare tuo padre, e manifestargli il mio apprezzamento per il salvataggio della sua Olympia, comprendo benissimo le motivazioni che ne hanno suggerito la conservazione negli anni,
neanche io cederei mai la mia kadett E (e soprattutto la mia nuova arrivata kadett C)
Non so se le hai lette, ti suggerisco di leggerti qualche storia pubblicata nel sito e se ancora visibili (msn gruppi chiude) quelle del gruppo msn (c'è il link nella home) troverai le storie nostre.
Ciao
gianni

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  gianluca Gio 22 Gen 2009, 14:09

grazie ragazzi per l'accoglienza, siete davvero degli appasionati autentici; tra cromisti e kadettisti sono circondato da appassionati Very Happy
Andrò a leggere un pò di vostre storie.

PS cos'è la targa oro? Comunque non verrà mai venduta, ormai c'è un legame con lei
gianluca
gianluca

Numero di messaggi : 30
Località : Brescia
versione : Opel Olympia del 1967
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  Skadett66 Gio 22 Gen 2009, 15:50

Mi piacerebbe risponderti adesso ma ho delle commissioni da fare,
a più tardi Wink
detta al volo è un riconoscimento dell'ASI riservato solo alle vetture originale e ben conservate in ogni parte, la commissione esaminatrice che esamina la vettura è molto attenta a tutti i particolari.
Tuttavia le mie conoscenze sono quelle lette nei vari siti perchè esperienza diretta non ne ho.
Renato sono sicuro è molto più aggiornato di me in questo e saorà dirti con più precisione le cose.
Cmq a dopo,
ciao

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  renato741 Gio 22 Gen 2009, 19:50

Ti charisco subito alcune cose(anche se trattasi di auto-apprendimento per cui ci potrebbe essere qualche piccolo errore!)
Allora come giustamente diceva Gianni, la targa oro è un riconoscimento che l'ASI, l'ente previsto dalla legge, rilascia alle vetture originali in ogni loro parte o che siano state restaurate con parti originali. In pratica mediante un procedimento abbastanza complesso i commssari dell'ASI sottopongono ad uno scrupoloso esame l'auto... controllando tutto ma proprio tutto da cima a fondo.
Sono spesso periti molto preparati e vanno a valutare se l'auto è originale oppure conforme all'originale.
Dopo questo attento esame, se l'auto è in regola ti rilasciano la targa Oro(una piccola targhetta con il numero di iscrizione all'ASI) da applicare sull'auto.
Pensa che controllano perfino i colori dell'auto e i campioni del tessuto ,o meglio bisogna che tu ti procuri i campioni dei tessuti originali e quelli della vernice in modo tale che loro possano verificare che il colore sia quello originale ed i tessuti siano proprio quelli.
Inoltre ci vogliono foto di ogni tipo anche una del fondo dell'auto(da fare quindi con l'auto sul ponte) e tate altre cose... non mi dilungo poi se devi farlo magari ne parliamo...
Ma a cosa serve la targa oro?
Innanzitutto l'auto ha un maggior valore ovviamente, anche legalmente(in caso di rimborsi di danni) e poi puoi partecipare ai raduni organizzati ed alle sfilate...
puoi partecipare alle gare nazionali di categoria,ed anche ad altre manifestazioni.
Come si fa per ottenerla...
Brevemente ti dico che bisogna rivolgersi all'ASi tramite i club Federati ASI che si trovano quasi in ogni provincia;(per conoscere quello più vicino a te vai sul sito www.ASIFED.it) bisogna iscriversi al club(120-130 euro l'anno) e si può (con l'aiuto del club di appartenenza) preparare tutto quello che occorre dal punto di vista dei documenti, foto ecc... poi il giorno stabilito devi portare l'auto alla sessione di verifica dove sarà valutata dai commissari... tieni presente che per fare questo occorrono anche 5-6 mesi per cui puoi iniziare la procedura anche se l'auto non è ancora perfetta!
Altri vantaggi che derivano dalla targa oro( ma per questi in verità basta anche la semplice iscrizione ad un club)sono quelli di natura economica,bollo ridotto e assicurazione a prezzo molto vantaggioso... però quì le cose si complicano un pò perchè oggi si riescono ad ottenere questi benefici anche rivolgendosi ad altre associazioni(magari AAVS) per cui devi valutare tu cosa ti conviene fare.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Caratteristiche tecniche Olympia

Messaggio  renato741 Gio 22 Gen 2009, 20:21

Ciao ho trovato questo per l'olympia... è in tedesco ma si capisce comunque abbastanza bene.
Opel Olympia
Baujahr anni di produz. 1967 –1970
Stückzahl numero auto vendute 80 637
Motor: motori 1,1 Liter SR 1,7 Liter S 1,9 Liter S
Verbrennungsart Otto
Zylinderzahl/Anordnung cilindri 4/Reihe
Zylinderkopf/Motorblock testa ghisa Grauguß/Grauguß
Hubraum cm3 cilindrata 1078 1698 1897
Bohrung x Hub mm 75 x 61 88 x 69,8 93 x 69,8
Leistung PS/min-1 cavalli 60/5200 75/5200 90/5100
max. Drehmoment Nm/min-1 coppia 85/3800-5000 130/2500-2900 149/2500-3100
Ventilsteuerung o. h. v. c. i. h. c. i. h.
Schmierung Öldruckumlaufschmierung
Gemischaufbereitung Fallstromvergaser mit Beschleunigungspumpe
Anzahl der Vergaser 2 1 1
Kühlsystem frostsichere Überdruck-Flüssigkeitskühlung
Zündsystem/Bordspannung Batterie/12 V/38 Ah Batterie/12 V/44 Ah Batterie/12 V/44 Ah
Kraftübertragung:
Kupplung, Bauart Einscheiben-Trockenkupplung mit Scheibenfeder
Getriebe, Bauart, Gänge Viergang-Getriebe, geräuscharm
Schaltung Mittelschaltung
Radantrieb, Bauart Hinterradantrieb, Differential mit Hypoidverzahnung
Karosserie/Fahrwerk:
Aufbau 2- und 4-türige Limousine, Coupé
Aufbau-/Chassis-Konstruktion selbsttragende Ganzstahl-Karosserie
Vorderradaufhängung wartungsfreie Einzelradaufhängung mit Doppel-Querlenkern
Vorderradfederung/-dämpfung elastisch befestigte Querblattfeder (Weitspalt-Halbfeder), Teleskop-Stoßdämpfer
Hinterradaufhängung Zentralgelenk-Hinterachse
Hinterradfederung/-dämpfung Schraubenfedern, Teleskop-Stoßdämpfer
Räder, Bauart Stahlscheibenräder, 5 J x 13
Reifen, Dimension pneumatici dimensioni 155 x 13 155 S 13 155 S 13
Lenkung/Bremsen: Lenkung, Bauart gedämpfte Zahnstangenlenkung
Fußbremse hydraulische Zweikreis-Vierradbremse mit Bremshilfe
Vorderradbremse Scheibenbremse
Hinterradbremse Trommelbremse
Handbremse Seilzug auf die Hinterräder
Maße/Gewichte/Fahrleistungen/Preise:
Länge/Breite/Höhe mm 2-/4-türig: 4182 x 1573/1614 x 1400 (Limousine), 4182 x 1573 x 1354 (Coupé)
Radstand mm 2416
Spurweite vorn/hinten mm 1250/1274
Leergewicht kg 770 bis 880
Zuladung kg 370 bis 400
Tankinhalt serbatoio litri l 40
Verbrauch l/100 km consumi l/100km 7,9 9,4 9,6
Höchstgeschwindigkeit km/h velocita max 140 153 162
Grundpreise DM 2-türige Limousine: prezzo in marchi tedeschi 2 porte 6 835,–
4-türige Limousine: 4 porte 7 215,–
Coupé: 7 035,–
Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  gianluca Gio 22 Gen 2009, 22:54

ragazzi, grazie mille per tutto. Praticamente è quella targa che si vede posta sulla presa d'aria di molte auto storiche (le vedo alla mille miglia).
Interessante come cosa, anche i dati in tedesco.
gianluca
gianluca

Numero di messaggi : 30
Località : Brescia
versione : Opel Olympia del 1967
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  Skadett66 Gio 22 Gen 2009, 23:16

Ah...già Brescia, tu vivi lì
a due passi da Luzzago dove sono stato di sfuggita a settembre scorso
la memory card della mia fotocamera l'ho comprata lì, all'ipermercato "le rondinelle"

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  gianluca Gio 22 Gen 2009, 23:17

luzzago l'ho sentito, ma non ci sono mai stato. Comunque sò che è uno dei più importanti venditori di auto storiche a livello europeo
gianluca
gianluca

Numero di messaggi : 30
Località : Brescia
versione : Opel Olympia del 1967
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  karme70 Ven 21 Ago 2009, 13:11

Stupenda!!!! la kadett Olimpia è stata una meravigliosa vettura!! comunque se è ferma dall'81 ti consiglio di togliere le candele e provare a mano se il motore gira perchè è probabile si sia bloccato Crying or Very sad Nel caso girasse priam di farl opartire spruzzaci dell'olio sbloccante nei cilindri o del gasolio e lascialo pure così qualche settimana perchè se non is ono incollate le fasce ai cilindir potrebbero essere incollate ai pistoni con conseguente aumetno esponenziale del consumo di olio ....e appena puo ifallo girare un pochino (previo cambio olio completo) almeno due volte l'anno!!!
karme70
karme70

Numero di messaggi : 22
Età : 53
Località : Trento
Data d'iscrizione : 04.08.09

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  gianluca Mer 05 Mag 2010, 00:03

Karme70 ti ringrazio per i complimenti. La vettura è di mio padre e vederla dal vivo fà un effetto di salto nel tempo.
Inoltre vedo che tu hai una 131. Anche noi avevamo un 131, un supermirafiori del 1979.

Volevo salutare gianni, grande amministratore e creatore di questo forum. Sono stato molto impegnato con l'università, ma ora ho terminato gli studi, con in tasca una laurea specialistica in gestione aziendale-general managent. Posso dedicarmi maggiormente alle mie passioni automobilistiche: la Croma e la Kadett che prima o poi dovremmo riattivare.
gianluca
gianluca

Numero di messaggi : 30
Località : Brescia
versione : Opel Olympia del 1967
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  Skadett66 Mer 05 Mag 2010, 10:36

Ciao gianluca, è un piacere risentirti,
dedicare il tuo tempo libero alla Olympia ti regalerà parecchie soddisfazioni, se vedere questa vettura ti porta indietro nel tempo, poterla guidare è ancora meglio Wink

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  Enrico Mer 05 Mag 2010, 13:29

Fabio ha scritto:....L'olympia costava quelle 200/300 mila lire piu' della Kadett B ( a seconda della versione) e, forse anche per la linea, ritenuta all'epoca un po pesante, non ebbe un grande successo.
Ho dato una brevissima idea sulla vettura, se occorono dettagli posso provvedere...
Ciao, fabio

...200-300 mila lire in più del corrispondente modello Kadett non era poco! Per un paragone posso dire che mio padre comprò nel 1968 la Fiat 500 pagandola 480 mila lire! E' una vettura oramai molto rara in Italia (ma lo era anche da nuova anche per via del prezzo) e un restauro se lo merita tutto. Complimenti per l'originalità della vettura. è magnifica!

PS
Bravo Fabio eccellente spiegazione...
Enrico
Enrico

Numero di messaggi : 1344
Età : 52
Località : Roma
versione : Kadett B 1972 L 4 porte verde lime met.
...in passato : Kadett B 1968 L 2 porte giallo nepal
Data d'iscrizione : 27.02.09

https://www.youtube.com/watch?v=WKNK4OwLyi8

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  gianluca Mer 05 Mag 2010, 23:16

Grazie ragazzi. Sarei davvero curioso di sapere altro su questa vettura.
Avete qualche depliant o pubblicità dell'epoca nel quale si vede l'auto ed il prezzo. Almeno per confrontarla con i prezzi delle altre kadett.
Per come mi dite voi si colloca un gradino sopra, ma non ha avuto successo per via del prezzo. E' così??
gianluca
gianluca

Numero di messaggi : 30
Località : Brescia
versione : Opel Olympia del 1967
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  Skadett66 Gio 06 Mag 2010, 00:55

in parole semplici l'olympia andava ad occupare il segmanto fra la kadett e la rekord, ma in effetti restava sempre una kadett, infatti poi con l'avvento dell'Ascona A l'olympia non fu più prodotta.

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  Opelista71 Gio 06 Mag 2010, 18:53

E' una gran macchina l' Olympia:mentre oggi la portavo dal carrozziere, in autostrada c'era il solito serpentone dietro di me per vedere che auto fosse:poi durante il sorpasso lo stupore della gente che ti guarda e non capisce cosa stai guidando:e' una sensazione strana:non si puo' descrivere.Adesso pubblico la pubblicita' dell'epoca!
Opelista71
Opelista71

Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979

Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?




Data d'iscrizione : 13.06.08

http://opelvintagecarclubitalia.forumfree.net/

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  Opelista71 Gio 06 Mag 2010, 18:56

Ecco la pubblicita',magari non si vede al massimo, pero' quel po', rende.



Opel Olympia del 1967 Bnehiwbmkkgrhqiokkyetkg

Uploaded with ImageShack.us
Opelista71
Opelista71

Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979

Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?




Data d'iscrizione : 13.06.08

http://opelvintagecarclubitalia.forumfree.net/

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  gianluca Dom 09 Mag 2010, 23:08

grazie mille opelista per aver risposto alla mia richiesta.
Ho visto che anche tu hai una olympia. Anche bianca non è male. Anche la tua ha una striscia che corre lungo la fiancata come quella mia?
gianluca
gianluca

Numero di messaggi : 30
Località : Brescia
versione : Opel Olympia del 1967
Data d'iscrizione : 20.01.09

Torna in alto Andare in basso

Opel Olympia del 1967 Empty Re: Opel Olympia del 1967

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.