forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Idea per un progetto MantaCharger

3 partecipanti

Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  MantaGT/E Mar 07 Ago 2012, 12:47

Dunque grazie al post di fulcanelli999 e la sua Manta B modificata in stile Pontiac Trans Am (tra l'altro è fra le auto che ADORO) mi è venuto in mente un progettino...
Allora partiamo dal principio! il mio più grande sogno è sempre stato avere una Dodge Charger e nello specifico il modello prodotto nel 1968 (modello utilizzato per il film Bullitt), completamente nera e con il motore che sbraita ad ogni sgasata!!! bhe tornando sulla terra poco tempo fa ho scoperto la Opel Manta A... colpo di fulmine! come tutti i modelli Opel degli anni 60/70 si somigliano molto alle auto americane di quel periodo ma con una cilindrata più "umana"... bhe allora perché non fare una Opel MantaCharger?!?! Laughing

-Base di partenza:

Opel Manta A
Cilindrata: 1900cc

-Da aggiungere:

Maschera frontale stile Charger con gruppi ottici a scomparsa
Frecce Charger laterali
Colore NERO
Striscia rossa in coda
Cerchi ruote quelli classici (vedere immagine)
Doppio scarico e modificatina per dare un po di carattere al sound del motore
E magari riuscire a mettere il tappo benzina di una Opel GT del 69 sul lato sinistro sempre tipo una Charger

Metto pure un immagine che ho fatto molto fast giusto per far capire l'idea

Idea per un progetto MantaCharger Opel_m10


e magari perché no dare per quel che è possibile una colorata arancione al motore!!!

Idea per un progetto MantaCharger 1969-d10

Poi bhe durante l'opera salteranno fuori tanti altri particolari. Comunque l'idea è quella di Chargerizzare una Manta mantenendo lo stile Opel.
E poi ho già da tempo il portachiavi della macchina!!! con la palla numero 8 del biliardo!! Laughing (la palla 8 originale di un biliardo sarà poi il cambio)
MantaGT/E
MantaGT/E

Numero di messaggi : 126
Età : 40
Località : Versilia
versione : Hyundai Coupè 1.6 FX 2001
...in passato : Peugeot 106 "palm beach" 1994
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Re: Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  joecatreno Mar 07 Ago 2012, 18:46

Hehe, perchè no?
Devo essere sincero, io la Manta A l'ho sempre vista come la Camaro del '68, ma effettivamente anche tra la Camaro e la Charger non è che ci sia tutta sta gran differenza di linee...

Non penso sia troppo complicata la modifica del frontale, certo magari non con i fari a scomaparsa, però se si riuscisse ad arretrare un po i fanali ci si potrebbe mettere davanti un plexiglass sagomato e magari oscurato con quella pellicola con cui si oscurano i vetri: in questo modo si dovrebbero vedere solo quando sono accesi. Poi bisognerebbe far correre dei listelli come quelli della griglia davanti al plexiglass... tutto sommato penso sia fattibile, forse anche senza arretrare i fari Wink
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Re: Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  joecatreno Mar 07 Ago 2012, 18:54

Ah già, un'altra cosa che secondo me vale la pena di fare, è cambiare i fanali posteriori con quelli dell'Opel GT, mooolto più MUSCLE Wink
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Re: Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  MantaGT/E Mar 07 Ago 2012, 19:25

joecatreno ha scritto:Hehe, perchè no?
Devo essere sincero, io la Manta A l'ho sempre vista come la Camaro del '68, ma effettivamente anche tra la Camaro e la Charger non è che ci sia tutta sta gran differenza di linee...

Non penso sia troppo complicata la modifica del frontale, certo magari non con i fari a scomaparsa, però se si riuscisse ad arretrare un po i fanali ci si potrebbe mettere davanti un plexiglass sagomato e magari oscurato con quella pellicola con cui si oscurano i vetri: in questo modo si dovrebbero vedere solo quando sono accesi. Poi bisognerebbe far correre dei listelli come quelli della griglia davanti al plexiglass... tutto sommato penso sia fattibile, forse anche senza arretrare i fari Wink

Si in effetti sono tutte e tre molto simili... c'è da dire che a quei tempi si somigliavano un po tutte però! la Playmouth Roadrunner dove la mettiamo? o la cuda? per quanto riguarda la scomparsa dei fari pensavo di far uscire il MacGyver che c'è in me per fare una cosa possibilmente uguale.

Da joecatreno il Mar Ago 07, 2012 6:54 pm

Ah già, un'altra cosa che secondo me vale la pena di fare, è cambiare i fanali posteriori con quelli dell'Opel GT, mooolto più MUSCLE Wink

i fari mi sembrano uguali a parte il colore della plastica, dici quello?

Idea per un progetto MantaCharger 1972_o10
MantaGT/E
MantaGT/E

Numero di messaggi : 126
Età : 40
Località : Versilia
versione : Hyundai Coupè 1.6 FX 2001
...in passato : Peugeot 106 "palm beach" 1994
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Re: Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  joecatreno Mar 07 Ago 2012, 19:37

MantaGT/E ha scritto:
Da joecatreno il Mar Ago 07, 2012 6:54 pm

Ah già, un'altra cosa che secondo me vale la pena di fare, è cambiare i fanali posteriori con quelli dell'Opel GT, mooolto più MUSCLE Wink

i fari mi sembrano uguali a parte il colore della plastica, dici quello?

Idea per un progetto MantaCharger 1972_o10

sì quelli, non so se li hai mai visti montati sulla Manta, stanno in maniera spettacolare! Anche se non sembrerebbe, riescono a dare quel tocco di cattiveria in più. Appena trovo un'immagine te la posto Wink
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Re: Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  joecatreno Mar 07 Ago 2012, 19:46

eccola, lascia perdere quello schifo di paraurti americano.... Certo che per farli rendere secondo me è necessario verniciare i bordi cromati in nero
Idea per un progetto MantaCharger Fl0508_California_005

Ah, e guarda il muso di questa
Idea per un progetto MantaCharger Opel-manta-a

è già un inizio
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Re: Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  MantaGT/E Mar 07 Ago 2012, 19:50

joecatreno ha scritto:

sì quelli, non so se li hai mai visti montati sulla Manta, stanno in maniera spettacolare! Anche se non sembrerebbe, riescono a dare quel tocco di cattiveria in più. Appena trovo un'immagine te la posto Wink

OK posta posta! l'unico "problema" è la luce della retro, vedo che nella GT c'è una lucetta apposta al centro e in basso mentre nella Manta è integrata nella plastica...

A poi una cosa ma tutti questi cambiamenti cosa comportano a livello... giuridico/legale?!? cioè andrebbe omologata una cosa del genere?
MantaGT/E
MantaGT/E

Numero di messaggi : 126
Età : 40
Località : Versilia
versione : Hyundai Coupè 1.6 FX 2001
...in passato : Peugeot 106 "palm beach" 1994
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Re: Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  fulcanelli999 Mar 07 Ago 2012, 19:55

Riguardo i fari a scomparsa, sto appunto modificando la mascherina della Commodore GSE da mettere sulla mia Rekord Coupé.
Ho fatto il calco in gomma siliconica di mezza mascherina, con quello mi preparerò due prolungamenti della stessa che andranno a coprire i fari anteriori (doppi tondi a lente del BMW e opportunamente arretrati).
I due prolungamenti saranno realizzati in resina epossidica trasparente per alte temperature (per via del calore dei fari) e poi verniciati con un leggero strato di nero opaco mescolato con trasparente opaco.
MA E' TUTTO UN ESPERIMENTO! Magari domani metto un po' di foto su come procedono i lavori!
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Re: Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  MantaGT/E Mar 07 Ago 2012, 19:57

fulcanelli999 ha scritto:Riguardo i fari a scomparsa, sto appunto modificando la mascherina della Commodore GSE da mettere sulla mia Rekord Coupé.
Ho fatto il calco in gomma siliconica di mezza mascherina, con quello mi preparerò due prolungamenti della stessa che andranno a coprire i fari anteriori (doppi tondi a lente del BMW e opportunamente arretrati).
I due prolungamenti saranno realizzati in resina epossidica trasparente per alte temperature (per via del calore dei fari) e poi verniciati con un leggero strato di nero opaco mescolato con trasparente opaco.
MA E' TUTTO UN ESPERIMENTO! Magari domani metto un po' di foto su come procedono i lavori!

MOOOOOLTO interessante! mi piace!
MantaGT/E
MantaGT/E

Numero di messaggi : 126
Età : 40
Località : Versilia
versione : Hyundai Coupè 1.6 FX 2001
...in passato : Peugeot 106 "palm beach" 1994
Data d'iscrizione : 25.05.12

Torna in alto Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Re: Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  fulcanelli999 Mar 07 Ago 2012, 20:26

Questa è la Manta A di mio fratello, lui ha fatto una mascherina con fari a scomparsa utilizzando lamelle di ferro come nella manta bombata della foto sopra... https://maps.google.it/maps?q=calcinelli+via+flaminia&hl=it&ll=43.749872,12.917199&spn=0.001009,0.002411&hnear=Via+Flaminia&gl=it&t=h&z=19&layer=c&cbll=43.749945,12.917308&panoid=7N_4FzBgKIlixvgI9LATxQ&cbp=12,210.15,,2,6.64
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Re: Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  joecatreno Mar 07 Ago 2012, 21:49

fulcanelli999 ha scritto:
Ho fatto il calco in gomma siliconica di mezza mascherina, con quello mi preparerò due prolungamenti della stessa che andranno a coprire i fari anteriori (doppi tondi a lente del BMW e opportunamente arretrati).
I due prolungamenti saranno realizzati in resina epossidica trasparente per alte temperature (per via del calore dei fari) e poi verniciati con un leggero strato di nero opaco mescolato con trasparente opaco.
MA E' TUTTO UN ESPERIMENTO! Magari domani metto un po' di foto su come procedono i lavori!

che figata! Usi materiali della Prochima? Sono difficili da utilizzare?? E' un po di tempo che stavo pensando di provare ad utilizzare gomma siliconica per far dei stampi, ma è difficile da reperire (almeno non ho avuto molta fortuna) e mi sembra costi parecchio... specialmente per far prove a caso...
Poi mi sembra di capire che sai usare bene anche le resine.. che invidia! bounce bounce

fulcanelli999 ha scritto:Questa è la Manta A di mio fratello, lui ha fatto una mascherina con fari a scomparsa utilizzando lamelle di ferro come nella manta bombata della foto sopra...

Beeellla!! E tuo fratello non si iscrive qua??! Wink
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Re: Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  fulcanelli999 Mer 08 Ago 2012, 11:39

Esatto, "Prochima" che ha sede proprio nel mio paese... confermo i costi alti dei materiali ma visto che li utilizzo anche nel mio lavoro ho una certa dimestichezza! Ad esempio, mescolando Sintafoam e Sintagom, ho restaurato il reggiperno del bilancere del pedale acceleratore il cui interno era disintegrato!
Nella sezione "Rekord" ho messo tre foto della prima fase dell'allungamento della calandra della Commodore: la sformatura dello stampo fatto in gomma siliconica e resina poliuretanica.
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Idea per un progetto MantaCharger Empty Re: Idea per un progetto MantaCharger

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.