forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kadett "Virtuali"...

+4
Titti78
blindo77
Rekordman
Venom
8 partecipanti

Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Kadett "Virtuali"...

Messaggio  Venom Sab 12 Gen 2013, 01:49

Non sapevo bene dove aprire il topic, spero che qui vada bene Smile

Comunque, non so se qui c'è qualcuno che si diletta con i simulatori di guida, comunque io ogni tanto mi ci dedico, specialmente per via del fatto che i simulatori più "blasonati" dispongono di una marea di mod più o meno amatoriali che gratuitamente permettono di riprodurre sul proprio pc quasi ogni tipo di vettura.
Così ogni tanto mi siedo in una piccola e semplice postazioncina di guida che ho messo in piedi a tempo perso e solitamente finisco per mettermi al volante di qualche "vecchia gloria", magari portandola in giro per la riproduzione digitale di una qualche cronoscalata realmente esistente.

Non potevo quindi esimermi dal fare lo stesso anche con la Kadett.. e quindi ecco un paio di scatti del sottoscritto all'opera a St.Ursanne - Les Rangiers, dove nella realtà capita spesso di vedere queste vetture all'opera Wink

Kadett "Virtuali"... Rfactor2013011201341933

Kadett "Virtuali"... Rfactor2013011201245047

p.s. se l'argomento poi interessa, ne possiamo parlare più nel dettaglio e posso postare altre immagini oppure video Wink
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  Rekordman Sab 12 Gen 2013, 01:52

Ah ah, ma guarda che roba cheers

Deviando un istante dall'argomento "centrale" mi viene da pensare come da ragazzino, all'inizio degli anni '80, avendo uno zio che gestiva una sala giochi, ero sempre attaccato a questo tipo di intrattenimenti e mi meravigliavo della "definizione" e del "realismo" dei giochi di allora. Se solo avessi potuto immaginare cosa ci avrebbe riservato il futuro... oggi abbiamo questi capolavori e non dobbiamo nemmeno muoverci dal salotto di casa!
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  Venom Sab 12 Gen 2013, 02:04

Rekordman ha scritto:Ah ah, ma guarda che roba cheers

Deviando un istante dall'argomento "centrale" mi viene da pensare come da ragazzino, all'inizio degli anni '80, avendo uno zio che gestiva una sala giochi, ero sempre attaccato a questo tipo di intrattenimenti e mi meravigliavo della "definizione" e del "realismo" dei giochi di allora. Se solo avessi potuto immaginare cosa ci avrebbe riservato il futuro... oggi abbiamo questi capolavori e non dobbiamo nemmeno muoverci dal salotto di casa!

Mi ricordo (ma qui parliamo già di anni '90) che nelle sale giochi sbavavo per i cabinati con volante, sedile, pedaliera ecc, spesso disponibili a coppie per sfidare un amico (nelle sale giochi più grandi si arrivava a 4) tipo quelli della SEGA, il Rally, che aveva pure il freno a mano, oppure il Touring Car Championship, con la 155, la Calibra ecc.. quante monete dilapidate Laughing Laughing

Ora appunto, mi sono fatto una cosa del genere in casa:

Kadett "Virtuali"... Volantem

Sedile monoscocca, volante (con opzionale cambio a farfalla per le auto moderne) pedaliera incernierata in alto, cambio ad H (convertibile in sequenziale) contagiri analogico, indicatore di cambiata, display marcia inserita.. e ovviamente un bel sistema 5.1 perchè anche l'audio è importante per sentire il rombo dei motori lol!
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  Rekordman Sab 12 Gen 2013, 02:12

Venom ha scritto:Ora appunto, mi sono fatto una cosa del genere in casa:

Kadett "Virtuali"... Volantem

Sedile monoscocca, volante (con opzionale cambio a farfalla per le auto moderne) pedaliera incernierata in alto, cambio ad H (convertibile in sequenziale) contagiri analogico, indicatore di cambiata, display marcia inserita.. e ovviamente un bel sistema 5.1 perchè anche l'audio è importante per sentire il rombo dei motori lol!
Beh... complimenti vivissimi!!! bravobravo bravobravo bravobravo bravobravo bravobravo bravobravo bravobravo
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  blindo77 Sab 12 Gen 2013, 14:37

mi piace! bravobravo pazzo bravissimo ola
blindo77
blindo77

Numero di messaggi : 681
Età : 46
Località : Castel Gandolfo
versione : Kadett "D" 1.3. serie speciale "Corsa" 1982
...in passato : Kadett C 1.0 S Berlina 1977
Kadett D 1.0 S 1980
Data d'iscrizione : 24.09.08

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  Titti78 Sab 12 Gen 2013, 14:57

blindo77 ha scritto: mi piace! bravobravo pazzo bravissimo ola

...azz! a saperlo prendevo una laurea in psichiatria Very Happy ,...il lavoro non manca!!! Wink
Titti78
Titti78

Numero di messaggi : 1310
Età : 65
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  Venom Sab 12 Gen 2013, 20:23

Per diritto di cronaca, metto anche qualche immagine di un altro titolo, che indubbiamente sotto il profilo estetico è molto più bello a vedersi, però iniziamo già ad allontanarci dal concetto di simulazione (inteso come fisica della vettura e relativa gestione).

Kadett "Virtuali"... Dirt3game20130112201720

Kadett "Virtuali"... Dirt3game20130112201725

Kadett "Virtuali"... Dirt3game20130112201736
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  birba Sab 12 Gen 2013, 23:09

Titti78 ha scritto:
blindo77 ha scritto: mi piace! bravobravo pazzo bravissimo ola

...azz! a saperlo prendevo una laurea in psichiatria Very Happy ,...il lavoro non manca!!! Wink

no no hai pienamente ragione geek
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  Skadett66 Dom 13 Gen 2013, 13:04

Non so che dire... complimenti Venom... sicuramente hai calamitato l'attenzione con questo topic perfetto!
quello che hai realizzato è semplicemente FANTASTICO mi piace! mi piace! mi piace!

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  joecatreno Dom 13 Gen 2013, 22:38

Grande!!
Ma sai che era un po di tempo che mi frullava in testa l'idea di aprire un topic simile al tuo?
Anche a me piacciono parecchio questi "giochi", purtroppo il mio pc è un po vecchiotto e più di tanto non posso farlo impazzire a caricare giochi con grafica impressionante, però ci sono alcuni giochi più vecchiotti che riescono a girare bene o male e che sono comunque piuttosto interessanti, anche perchè come dicevi tu, hanno la possibilità di aggiungere altre vetture con gli appositi MOD delle varie community che si trovano su internet.
Non so qual gioco sia il primo che hai postato (in realtà sono un po rimasto "fermo" ad alcuni anni fa), io mi diverto parecchio con GT Legends, un giochetto piuttosto vecchio ma con grafica piuttosto discreta. Vedo però che tu ti sei costruito un bel impianto per giocarci approvazione , altrochè tasti della tastiera... Sad
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  Venom Lun 14 Gen 2013, 00:33

Metto alcuni video.. e sotto un paio di risposte Smile

Non picchiatemi lol! ma al momento non ho video già caricati su youtube con la kadett.. prima o poi devo ricordarmi di mettere online un pò di roba nuova Smile

p.s. consiglio visione a qualità massima e finestra grande o full screen Wink








Skadett66 ha scritto:Non so che dire... complimenti Venom... sicuramente hai calamitato l'attenzione con questo topic perfetto!
quello che hai realizzato è semplicemente FANTASTICO mi piace! mi piace! mi piace!

Grazie, ma io non è che ho fatto molto.. mi limito a scrutare il web, trovare tutte le mod (ho decine di giga di materiale sul pc Laughing ) e guidare, oltre a fare ogni tanto qualche scatto e qualche foto.. poi vabbè, l'unico lavoro totalmente mio è la postazioncina, ma come spiegherò nella risposta sotto, non è niente di particolare.

joecatreno ha scritto:Grande!!
Ma sai che era un po di tempo che mi frullava in testa l'idea di aprire un topic simile al tuo?
Anche a me piacciono parecchio questi "giochi", purtroppo il mio pc è un po vecchiotto e più di tanto non posso farlo impazzire a caricare giochi con grafica impressionante, però ci sono alcuni giochi più vecchiotti che riescono a girare bene o male e che sono comunque piuttosto interessanti, anche perchè come dicevi tu, hanno la possibilità di aggiungere altre vetture con gli appositi MOD delle varie community che si trovano su internet.
Non so qual gioco sia il primo che hai postato (in realtà sono un po rimasto "fermo" ad alcuni anni fa), io mi diverto parecchio con GT Legends, un giochetto piuttosto vecchio ma con grafica piuttosto discreta. Vedo però che tu ti sei costruito un bel impianto per giocarci approvazione , altrochè tasti della tastiera... Sad

Bhè, come si vede dai vari scatti e video di Dirt 3 (ultimo della saga che per tante versioni ha portato il nome di Colin McRae) la grafica è indubbiamente notevole, ma appunto essendo un gioco "per tutti" non è pienamente simulativo.. i titoli simulativi già di loro sono di nicchia, poi se sono simulativi e di rally ancora di più e quindi praticamente nessuna software house/publisher investe soldi in questo segmento, preferendo fare giochi di rally più accessibili, tant'è che a oggi, l'unico titolo rallystico degno di nota sotto il profilo simulativo è il vecchio Richard Burns Rally, che tiene duro nonostante l'età, grazie anche al supporto di tanti modders che lo tengono sempre vivo.
Io principalmente uso Rfactor, che tra tutti è quello che ha la più vasta raccolta di mod e a me viene comodo in quanto c'è una discreta scelta in fatto di cronoscalate. Tra l'altro, tanti altri titoli come GT Legends sono proprio derivati da Rfactor, nel senso che sono stati sviluppati usando il motore di Rfactor che viene tutt'ora concesso in licenza ad altre software house. Esiste pure Rfactor Pro, ma è una versione dedicata ai team che corrono veramente e che usano i simulatori per l'allenamento dei piloti, quindi non è disponibile/utilizzabile dalla normale utenza. Ci sarebbe pure Rfactor 2, evoluzione del precedente con molte "chicche" (pista che si gomma man mano che le auto girano, gomme che si deformano/spiattellano, fisica più complessa ecc ecc) ma è ancora in fase beta, quindi anche se utilizzabile, è lontano dall'essere completo e ovviamente ci sono ancora poche mod disponibili.

Riguardo la postazione, diciamo che fa scena Laughing ed è molto valida da usare, ma non è nulla di apocalittico.. e una cosa del genere si può mettere su con relativamente poca spesa:
- la struttura l'ho fatta semplicemente con avanzi di legno che avevo in magazzino.. poi ovviamente ho rinforzato dove serviva. Si può fare anche in metallo, o imbullonando tutto o saldando, ma a me avanzava del legno e quindi.. Very Happy Ovvio che poi ci sono strutture già pronte e più resistenti/professionali, ma non le regala nessuno.
- Il sedile è un monoscocca, l'ho preso nuovo giusto perchè l'avevo trovato in offerta per una cifra abbordabile con tanto di guide scorrevoli incluse nel prezzo.. altrimenti basta aver voglia di girare un pò e cercare un reparto corse che svende un sedile con omologazione scaduta. Poi nessuno vieta di fare una cosa meno "racing" e usare un sedile di una qualsiasi auto preso da un demolitore.
- Volanti/pedaliere ecc ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, io sono andato sul sicuro prendendo un Logitech G25 usato. La scelta è andata su questo modello perchè è già un prodotto valido (anche se non professionale) e ha tutto di serie, pedaliera a 3 pedali, cambio ad H converibile in sequenziale, ecc. Il modello successivo, il G27 è leggermente diverso, ha alcuni piccoli aggiustamenti, ma di contro il cambio ad H non si può convertire in sequenziale. Visto il tipo di vetture che uso di solito, la priorità era appunto per i 3 pedali, il cambio ad H e il sequenziale.. poi il cambio a farfalla anche non ci fosse, sarebbe lo stesso Laughing visto che si parla di simulare, mi pare anche giusto usare il tipo di cambio giusto per l'auto che si guida. Unica modifica fatta è stata quella di smontare la pedaliera (che ha la classica base da posare sul pavimento, con i pedali incernierati in basso) prendere i singoli pedali e montarli su apposito supporto per averli incernierati in alto, sempre per avere una disposizione più consona per la maggior parte delle auto che uso nei vari sim.
- Da una ditta inglese ho preso un modulino USB al quale è possibile collegare praticamente qualsiasi contagiri per auto. In dotazione c'è poi un software che attraverso vari plugin (ci sono per i titoli più diffusi) estrapola il numero di giri dal gioco/simulatore e li invia al contagiri reale. Anche qui, ne ho voluto prendere uno bello grande e con indicatore di cambiata, sempre preso in offerta online, ma si possono collegare anche i contagiri elettronici presi dai cruscotti delle normali auto, inoltre il modulino gestisce anche l'illuminazione del contagiri.
- Dalla stessa ditta inglese ho preso anche l'indicatore di marcia inserita, pure questo usb e funziona con lo stesso software del contagiri.

Io prendendo diverse cose nuove, avrò speso sui 350 euro o poco più (150 circa il volante, meno di 100 il sedile, sui 40 per il contagiri e il resto per i modulini usb) che comunque sempre 350 euro sono, che di sti tempi iniziano ad essere un mezzo capitale (è anche vero che io il tutto l'avrò fatto 3 anni fa circa) però sono sempre molti di meno rispetto al prendere una postazione già fatta, volante nuovo ecc.
Che poi, per divertirsi basta anche solo volante + pedaliera, il resto è bello ma non indispensabile.
Dal conto ho tralasciato l'impianto 5.1 perchè già lo avevo sul pc.. e pure questo non è obbligatorio.. lo avevo e l'ho usato, altrimenti le casse che già si hanno sul pc vanno benissimo.


Bene, ho scritto un poema lol! mi fermo lol!
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  Titti78 Lun 14 Gen 2013, 10:41

Shocked Shocked Shocked mi piace! mi piace! mi piace!
Titti78
Titti78

Numero di messaggi : 1310
Età : 65
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  |mattia| Lun 14 Gen 2013, 12:29

io ho la Xbox 360, e ogni notte prima di dormire prego perchè facciano la Kadett Gt/e , la Ascona e la Manta per Forza Motorsport 4, che ha un editor di livree eccezionale! =)

ah, ho comprato Dirt 3 solo per la Kadett gr.4 e Manta 400

Very Happy Very Happy
|mattia|
|mattia|

Numero di messaggi : 483
Età : 38
Località : Cividale del Friuli
versione : Kadett City 1000
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Kadett "Virtuali"... Empty Re: Kadett "Virtuali"...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.