forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

+3
E-Fendista
Zio JO
mauro67
7 partecipanti

Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  mauro67 Mer 17 Apr 2013, 23:27

Ho problemi di avviamento con la mia opel kadett gsi, dopo l'ultima volta che l'ho avviata più di un anno fa si è spenta e non si mai piu avviata, non arriva corrente alle candele. Purtroppo non so da dove iniziare a ricercare il guasto, lavoro nel settore elettronico ma non quello delle auto. Qualcuno sa darmi delle dritte sulle prove o misurazioni da fare?Ho pensato al sensore di giri, alla bobina non so come testarli. Grazie a chiunque possa aiutarmi.

mauro67

Numero di messaggi : 12
Età : 57
Località : ASTI
versione : kadett E GSI Champions 1991
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  Zio JO Ven 19 Apr 2013, 20:43

Le cause possono essere molteplici.

Puoi cominciare con controllare tutte le connessioni che non siano ossidate o mal connesse.

Il motore fornisce due segnali principali: Rotazione e accensione.
La rotazione dipende dal sensore numero di giri posizionato a lato del basamento sotto il supporto motore lato scarico.
Il suo connettore è sopra la scatola filtro in corrispondenza di dove esce il tubo che va al collettore di aspirazione.

L'altro segnale è l'accensione che è dato dal pick-up (sensore magnetico) all'interno dello spinterogeno che è comandato dall'alberino dello spinterogeno. Questo fornisce due impulsi a giro motore mandando una piccola corrente alla centralina bobina che lo trasforma nella corrente utile a pilotare la bobina.

I sensori (entrambi) hanno dei valori elettrici che si possono rilevare con un tester o un ohmetro. Appena arrivo a casa cerco i valori e te li comunico.

Intanto puoi provare a fare questa manovra. Prendi un tester e misuri ai capi bobina se c'è tensione (filo rosso è + e filo blu è -). Nel momento esatto in cui dovrebbe scocare la scintilla non dovrebbe più esserci tensione (12v) e pertanto l'energia immagazzinata all'interno della bobina si scarica sul polo ad alta tensione.
Se tuttto sembra regolare puoi provare a sostituire la sola bobina (puoi montarne una qualunque provvisoriamente).
Se invece non trovi tensione allora può essere un falso contatto oppure la centralina nera che sta sotto alla bobina che non fornisce alimentazione alla bobina. Allora va cambiata quest'ultima...

Buona ricerca e buona fortuna!! flower

Zio JO

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  Zio JO Ven 19 Apr 2013, 23:37

Ecco i dati di verifica:

Sensore d'impulsi d'accensione Bosch 0261 210 030
Misurazione resistenza in ohm da 0,5 a 1,6 Kiloohm.

L'altro purtroppo non ce l'ho!

Ciao, JO flower

Zio JO

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  E-Fendista Sab 20 Apr 2013, 13:58

puoi provare così Laughing Laughing Laughing

https://www.youtube.com/watch?v=bFlD2n01HvY
E-Fendista
E-Fendista

Numero di messaggi : 220
Età : 43
Località : Reggio Emilia
versione : E 1.4S 1991 allestimento Fendi
...in passato : la mia prima Opel...in passato e in ordine di apparizione:

Alfa 33 1,5 TI S 1989
VW Golf GL 1,1 MK1 1981
Renault Clio 1,4 Si 1995
Alfa 146 1.7 16v L 1996
Fiat Grande Punto 1,9 Multijet Sport 2007
Alfa 156 2.5 V6 1997
Renault Clio 1,9 D Van 1994
Alfa 75 2,0 Twin Spark 1990
Alfa 156 1,8 Twin Spark 1998
Ford Fiesta 1,1L MK2 1987
BMW 320d E91 Touring 2006 attualmente in uso

Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  Skadett66 Sab 20 Apr 2013, 16:24

non scartare anche l'ipotesi più stupida, quella del cavo di alta tensione difettoso. Se poi le candele sono vecchie è probabile che bagnandosi di benzina non scoccheranno mai una scintilla perchè scaricheranno a massa. Te lo dico per diretta esperienza, sia pure su una vecchia 600, ho caambiato e provato di tutto ammazzandomi ogni volta ad asciugare le candele senza sostituirle. Era tutto in ordine eppure la macchina non si avviava. E' stato sufficiente montare 4 candele nuove ed il miracolo è avvenuto. Sperando che si tratti anche per te di una fesseria... in bocca al lupo con la ricerca del guasto Wink

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  Zio JO Sab 20 Apr 2013, 20:38

Skadett66 ha scritto:non scartare anche l'ipotesi più stupida, quella del cavo di alta tensione difettoso. Se poi le candele sono vecchie è probabile che bagnandosi di benzina non scoccheranno mai una scintilla perchè scaricheranno a massa. Te lo dico per diretta esperienza, sia pure su una vecchia 600, ho caambiato e provato di tutto ammazzandomi ogni volta ad asciugare le candele senza sostituirle. Era tutto in ordine eppure la macchina non si avviava. E' stato sufficiente montare 4 candele nuove ed il miracolo è avvenuto. Sperando che si tratti anche per te di una fesseria... in bocca al lupo con la ricerca del guasto Wink

Potrebbe essere anche come dici tu, ma ti garantisco al 99,9% che non dipende dalle candele. Nei motori con accensione elettronica (integrata nella centralina iniezione o esterna come la GSi..) anche se ci fosse un problema di dispersione delle candele, qualche colpo di avviamento lo dà comunque. Magari stenta a partire ma comunque una percezione di avviamento la si ha.
L'accensione elettronica serve ad elevare la tensione atra i 45.000 e 55.000 volt mantendendo costante la corrente. E' quest'ultima che, rispetto alla bobina tradizionale (35kV/40kV) con puntine, rende la scintilla costante e vigorosa. Ad aumentare del numero di giri del motore si riduce il tempo in cui la bobina immagazzina energia elettrica. Con l'accensione elettronica, che di fatto è un "interruttore elettronico" e non meccanico come le puntine platinate, il passaggio di CORRENTE di pilotaggio verso la bobina è costante proprio per il fatto che essendo costruita di componenti elettronici e semiconduttori il suo funzionamento è "veloce come la luce", quindi garantisce il massimo appoorto di corrente verso la bobina.
Le puntine invece riducono la corrente all'aumentare del numero di giri, e risentono anche di fenomeni di sporcizia, mal regolazione ed usura.
In particolar modo durante gli avviamenti, quando la tensione di batteria scende per lo sforzo che ques'ultima fa per fornire centinaia di ampère di spunto al motorino di avviamento anche la bobina è sotto-alimentata.
Per qesta ragione, quando devo "rianimare" un motore fermo da tempo gli collego una accensione "hand-made" che viene pilotata dalle puntine. Si ottiene una scintilla potente che non teme dispersioni di cavi o candele vecchie e almeno nel comparto accensione posso stare tranquillo!

Ciao JO flower

Zio JO

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  KB Holiday Sab 20 Apr 2013, 21:51

Zio JO ha scritto:
Skadett66 ha scritto:non scartare anche l'ipotesi più stupida, quella del cavo di alta tensione difettoso. Se poi le candele sono vecchie è probabile che bagnandosi di benzina non scoccheranno mai una scintilla perchè scaricheranno a massa. Te lo dico per diretta esperienza, sia pure su una vecchia 600, ho caambiato e provato di tutto ammazzandomi ogni volta ad asciugare le candele senza sostituirle. Era tutto in ordine eppure la macchina non si avviava. E' stato sufficiente montare 4 candele nuove ed il miracolo è avvenuto. Sperando che si tratti anche per te di una fesseria... in bocca al lupo con la ricerca del guasto Wink

Potrebbe essere anche come dici tu, ma ti garantisco al 99,9% che non dipende dalle candele. Nei motori con accensione elettronica (integrata nella centralina iniezione o esterna come la GSi..) anche se ci fosse un problema di dispersione delle candele, qualche colpo di avviamento lo dà comunque. Magari stenta a partire ma comunque una percezione di avviamento la si ha.
L'accensione elettronica serve ad elevare la tensione atra i 45.000 e 55.000 volt mantendendo costante la corrente. E' quest'ultima che, rispetto alla bobina tradizionale (35kV/40kV) con puntine, rende la scintilla costante e vigorosa. Ad aumentare del numero di giri del motore si riduce il tempo in cui la bobina immagazzina energia elettrica. Con l'accensione elettronica, che di fatto è un "interruttore elettronico" e non meccanico come le puntine platinate, il passaggio di CORRENTE di pilotaggio verso la bobina è costante proprio per il fatto che essendo costruita di componenti elettronici e semiconduttori il suo funzionamento è "veloce come la luce", quindi garantisce il massimo appoorto di corrente verso la bobina.
Le puntine invece riducono la corrente all'aumentare del numero di giri, e risentono anche di fenomeni di sporcizia, mal regolazione ed usura.
In particolar modo durante gli avviamenti, quando la tensione di batteria scende per lo sforzo che ques'ultima fa per fornire centinaia di ampère di spunto al motorino di avviamento anche la bobina è sotto-alimentata.
Per qesta ragione, quando devo "rianimare" un motore fermo da tempo gli collego una accensione "hand-made" che viene pilotata dalle puntine. Si ottiene una scintilla potente che non teme dispersioni di cavi o candele vecchie e almeno nel comparto accensione posso stare tranquillo!

Ciao JO flower


il tuo ragionamento tecnicamente non fa una piega, anzi aggiungo anche che con le puntine all'aumentare dell'usura dello zoccoletto varia anche l'anticipo...eppure la Kadett non parte più mentre le puntine non ti lasciano mai per strada....è per questo che le preferisco.
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  mauro67 Dom 21 Apr 2013, 01:19

Zio JO ha scritto:Ecco i dati di verifica:

Sensore d'impulsi d'accensione Bosch 0261 210 030
Misurazione resistenza in ohm da 0,5 a 1,6 Kiloohm.

L'altro purtroppo non ce l'ho!

Ciao, JO flower

Grazie davvero delle informazioni, appena mi sarà possibile farò delle prove e vi farò sapere.

mauro67

Numero di messaggi : 12
Età : 57
Località : ASTI
versione : kadett E GSI Champions 1991
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  marcodeltona Lun 29 Apr 2013, 20:44

ragazzi , a parte la teoria che e' bella de discutere, la pratica poi diventa tutt'altro.....le kadett gsi come del resto l'astra gsi o la calibra, montano un semplice rele' principale di poco conto che a volte (spesso) si inceppava, se questo rele non scatta la centralina non si alimenta e non arrivera corrente alle candele , alla bobina e alla pompa benzina , nemmeno se si fanno benedire le candele a lourdes.......
e' la prima cosa da verificare su quella macchina....
marcodeltona
marcodeltona

Numero di messaggi : 166
Località : ronchi d.l. (go)
versione : ascona b 2.0E 1981 , manta a 1.6SR 1972
attuali non opel: Lancia delta integrale , 2 a112 abarth 70 hp , a112 abarth 58 hp, renault 5 gt turbo , renault clio williams , alfa 75 t.spark asn , bmw m3 e36 evo 3.2 , fiat seicento 1.1
...in passato : manta a 1,6 sr (mio papa) '74
kadett c coupe 1.2 trasformato gt/e (estetica) nel 1997
Data d'iscrizione : 13.12.11

http://www.autofficinanaibopreparazioni.com

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  mauro67 Lun 29 Apr 2013, 21:02

Grazie Marco,proverò anche il relè, intanto Ho testato il sensore di impulsi, l'impedenza è di 550Ohm e sembra quella corretta. Question

mauro67

Numero di messaggi : 12
Età : 57
Località : ASTI
versione : kadett E GSI Champions 1991
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  mauro67 Lun 29 Apr 2013, 21:04

scusa, sai mica se l'impedenza deve variare facendo l'avviamento?

mauro67

Numero di messaggi : 12
Età : 57
Località : ASTI
versione : kadett E GSI Champions 1991
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  marcodeltona Lun 29 Apr 2013, 21:18

ciao se l'impedenza e' ok , in teoria il circuito e' ok, cmnq se l'impulsore funziona e la centralina e' alimentata dal rele di cui gia ti accennavo non e' detto che la corrente arrivi, perche in mezzo c'e un modulo di potenza (presente su tutte le vetture ad accensione elettronica ) che non e' verificabile se non con l'oscilloscopio che potrebbe essere ko, al dila' di questo senza farti 1000 casini , verifica il rele , verifica che sulla bobina ci arrivino i 12 volt sotto chiave e come ti hanno gia consigliato controlla che le candele non siano bagnate, se la macchina fino a prima che tu la fermassi funzionava bene probabilmente e' un problema di ossidazione di qualche contatto o di rele che non scattano, se gli impulsori o i moduli di potenza stanno per morire di solito danno avvisaglie tipo pedite di colpi o spegnimenti al minimo .....
poi e' anche vero che tutto puo succedere ma di solito le cause son altre Wink
oppure procurati uno spinterogeno completo e prova a montarlo su ,io anni fa su una kadett champion montai uno spinterogeno di un'astra gsi trovato in demolizione e credo sia comune anche alle calibra 16v primissima serie anche se i numeretti scritti sopra non sono identici se i connettori sono uguali si puo montare , esistevano delle versioni successive migliorate con numeri di codice diversi ma intercambiabili
marcodeltona
marcodeltona

Numero di messaggi : 166
Località : ronchi d.l. (go)
versione : ascona b 2.0E 1981 , manta a 1.6SR 1972
attuali non opel: Lancia delta integrale , 2 a112 abarth 70 hp , a112 abarth 58 hp, renault 5 gt turbo , renault clio williams , alfa 75 t.spark asn , bmw m3 e36 evo 3.2 , fiat seicento 1.1
...in passato : manta a 1,6 sr (mio papa) '74
kadett c coupe 1.2 trasformato gt/e (estetica) nel 1997
Data d'iscrizione : 13.12.11

http://www.autofficinanaibopreparazioni.com

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  mauro67 Lun 29 Apr 2013, 21:40

Vi spiego al dettaglio come sono andate le cose:Lo spinterogeno ed i cavi li ho sostituiti nel 2009, in quanto con tempo umido girava male. Mi è poi capitato già un paio di volte in seguito che dopo un avviamento si spegneva, dopo mille tentativi ripartiva senza darmi più problemi per diverso tempo, anche mesi.
L'anno scorso credo ho avviato il motore per farlo girare un pò in quanto era fermo da parecchio tempo, la pompa dell'acqua perde leggermente e per questo ho rabboccato dell'acqua. Non appena ho messo l'acqua ha cominciato a girare male fino a spegnersi. Ho subito pensato alla guarnizione della testata, ma non fumava e come poi ho potuto verificare non arrivava più la scintilla alle candele.Mi sono scervellato per capire se le 2 cose fossero collegate, ho pensato a qualche sensore di temperatura che raffreddandosi di colpo si fosse guastato oppure a dell'acqua finita sul sensore di impulsi magari già difettoso. Question

mauro67

Numero di messaggi : 12
Età : 57
Località : ASTI
versione : kadett E GSI Champions 1991
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  Skadett66 Mar 30 Apr 2013, 14:19

marcodeltona ha scritto:ragazzi , a parte la teoria che e' bella de discutere, la pratica poi diventa tutt'altro.......

e le esperienze dirette poi fanno il resto mi piace!

Mauro, concentrati più sugli elementi da verificare affinchè possa essere prodotta la scintilla dalle candele, il discorso acqua può essere solo una coincidenza, anche volendo ipotizzare un trafilamento di acqua dalla testata al massimo potrebbe bagnare una candela, comunque dovrebbe partire a tre cilindri

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  Zio JO Mar 30 Apr 2013, 22:50

Si vero.
C'è da considerare anche il relè accensione che si trova dietro la vaschetta del liquido lavavetri ed è dotato al suo fianco anche di un fusibile da 10 ampère protetto da un coperchietto trasparente.
Verifica anche quello come ti ha consigliato Marco.

Ciao. JO flower

Zio JO

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  mauro67 Mer 01 Mag 2013, 12:43

mi piace! Ok grazie , appena ho novità vi dico....

mauro67

Numero di messaggi : 12
Età : 57
Località : ASTI
versione : kadett E GSI Champions 1991
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  mauro67 Dom 05 Mag 2013, 21:29

Ciao a tutti e grazie dei consigli. Ho disossidato tutti i contatti elettrici ed è SUBITO ANDATA IN MOTO!!!! evvai! Ho riscontrato una perdita sul tubo benzina tra la pompa ed il serbatoio e provvederò a sostituirlo. gira come un orologio. FANTASTICO!! Very Happy
Poi con calma cercherò di fare molti altri lavori necessari.... A proposito qualcuno sa dove trovare il manicotto che si trova tra il debimetro e l'aspirazione? Ho cercato sui vari siti anche tedeschi e inglesi ma nn lo trovo...

mauro67

Numero di messaggi : 12
Età : 57
Località : ASTI
versione : kadett E GSI Champions 1991
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  Zio JO Dom 05 Mag 2013, 21:44

mauro67 ha scritto:Ciao a tutti e grazie dei consigli. Ho disossidato tutti i contatti elettrici ed è SUBITO ANDATA IN MOTO!!!! evvai! Ho riscontrato una perdita sul tubo benzina tra la pompa ed il serbatoio e provvederò a sostituirlo. gira come un orologio. FANTASTICO!! Very Happy
Poi con calma cercherò di fare molti altri lavori necessari.... A proposito qualcuno sa dove trovare il manicotto che si trova tra il debimetro e l'aspirazione? Ho cercato sui vari siti anche tedeschi e inglesi ma nn lo trovo...

Bene! Meglio un falso contatto che qualche componente da sostituire!
Per quanto riguarda il tubo benzina anche io ho avuto il medesimo problema, aggravato anche dalla ruggine che si è mangiata il tubo di mandata al motore (sostituito con uno in gomma..)
Purtoppo la posizione infelice dietro la ruota sottopone il gruppo pompa/tubazioni a tutta la porcheria che la ruota solleva...

Per il manicottone debimetro/collettore prova ebay germania (www.ebay.de). Lì ci sono costantemente pezzi per Gsi (estendi la ricerca anche alla Cabrio Bertone) a pochi euro. In buona parte dei casi devi mettere in conto una ventina di euro di spedizione.

Ciao. JO flower


Zio JO

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  Skadett66 Lun 06 Mag 2013, 09:33

i tubi benzina che perdono ricordo erano una piaga che mi ha assillato per i primi due anni di vita della macchina, i piccoli raccordi di gomma telati che univano le tubazioni rigide, quelli originali intendo, si crepavano e perdevano carburante, in sostanza li ho sostituiti tutti perchè uno ad uno si rompevano e se non annoia vi racconto anche un aneddoto per dirvi che in alcune circostanze è piuttosto imbarazzante oltre che pericoloso avere queste perdite: era il 1990, l'auto aveva quindi un anno ed ero allo zoo safari di fasano, lì si entra con l'auto e giri nei parchi, divisi per settori, con gli animali che ti vengono a "sbavare" sui finestrini... bene, anzi male, ad un certo punto incomincio a sentire una forte puzza di benzina provenire dal vano motore... ero nel settore dei LEONI affraid Suspect non potevo mica scendere e controllare No saranno stati i 5 minuti più lunghi della mia vita, con famiglia a bordo avevo due scenari davanti a me, uno l'auto in fiamme, l'altro i leoni che facevano per così dire... uno spuntino! Razz Laughing
Comunque alla fine era il raccordo sul carburatore a perdere, quindi mi è andata di lusso e per mia fortuna portavo sempre con me degli attrezzi e un pezzo di tubicino di gomma visto che già in precedenza lo stesso problema mi era successo sul raccordo vicino la pompa della benzina.

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  AleAscona Lun 06 Mag 2013, 10:09

Mio padre, invece, dovette far cambiare l'intero impianto dei tubi della benzina nell'Ascona C subito dopo l'avvento della benzina verde. Sembra una coincidenza ma dopo quasi un anno di uso della verde l'intero circuito era diventato fradicio
AleAscona
AleAscona

Numero di messaggi : 1182
Età : 55
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957

...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto

Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  mauro67 Lun 06 Mag 2013, 21:50

stabile


Ultima modifica di mauro67 il Lun 06 Mag 2013, 21:54 - modificato 1 volta.

mauro67

Numero di messaggi : 12
Età : 57
Località : ASTI
versione : kadett E GSI Champions 1991
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  mauro67 Lun 06 Mag 2013, 21:53

AleAscona ha scritto:Mio padre, invece, dovette far cambiare l'intero impianto dei tubi della benzina nell'Ascona C subito dopo l'avvento della benzina verde. Sembra una coincidenza ma dopo quasi un anno di uso della verde l'intero circuito era diventato fradicio

In effetti sembra che il materiale usato per i tubi benzina delle vecchie auto non andasse molto d'accordo masochista con le nuove benzine verdi..

mauro67

Numero di messaggi : 12
Età : 57
Località : ASTI
versione : kadett E GSI Champions 1991
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  mauro67 Lun 06 Mag 2013, 21:55

Skadett66 ha scritto:i tubi benzina che perdono ricordo erano una piaga che mi ha assillato per i primi due anni di vita della macchina, i piccoli raccordi di gomma telati che univano le tubazioni rigide, quelli originali intendo, si crepavano e perdevano carburante, in sostanza li ho sostituiti tutti perchè uno ad uno si rompevano e se non annoia vi racconto anche un aneddoto per dirvi che in alcune circostanze è piuttosto imbarazzante oltre che pericoloso avere queste perdite: era il 1990, l'auto aveva quindi un anno ed ero allo zoo safari di fasano, lì si entra con l'auto e giri nei parchi, divisi per settori, con gli animali che ti vengono a "sbavare" sui finestrini... bene, anzi male, ad un certo punto incomincio a sentire una forte puzza di benzina provenire dal vano motore... ero nel settore dei LEONI affraid Suspect non potevo mica scendere e controllare No saranno stati i 5 minuti più lunghi della mia vita, con famiglia a bordo avevo due scenari davanti a me, uno l'auto in fiamme, l'altro i leoni che facevano per così dire... uno spuntino! Razz Laughing
Comunque alla fine era il raccordo sul carburatore a perdere, quindi mi è andata di lusso e per mia fortuna portavo sempre con me degli attrezzi e un pezzo di tubicino di gomma visto che già in precedenza lo stesso problema mi era successo sul raccordo vicino la pompa della benzina.

C'era solo da sperare che i leoni avessero appena mangiato!! ahahaha
Per quanto riguarda il manicotto tra debimetro e aspirazione online non lo trovo da nessuna parte, proverò a chiedere ad un grosso ricambista che conosco se ne ha uno con gli stessi diametri altrimenti mi sà che dovrò rivolgermi direttamente all'opel....

mauro67

Numero di messaggi : 12
Età : 57
Località : ASTI
versione : kadett E GSI Champions 1991
Data d'iscrizione : 13.02.11

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  Zio JO Mar 07 Mag 2013, 00:06

mauro67 ha scritto:
Skadett66 ha scritto:i tubi benzina che perdono ricordo erano una piaga che mi ha assillato per i primi due anni di vita della macchina, i piccoli raccordi di gomma telati che univano le tubazioni rigide, quelli originali intendo, si crepavano e perdevano carburante, in sostanza li ho sostituiti tutti perchè uno ad uno si rompevano e se non annoia vi racconto anche un aneddoto per dirvi che in alcune circostanze è piuttosto imbarazzante oltre che pericoloso avere queste perdite: era il 1990, l'auto aveva quindi un anno ed ero allo zoo safari di fasano, lì si entra con l'auto e giri nei parchi, divisi per settori, con gli animali che ti vengono a "sbavare" sui finestrini... bene, anzi male, ad un certo punto incomincio a sentire una forte puzza di benzina provenire dal vano motore... ero nel settore dei LEONI affraid Suspect non potevo mica scendere e controllare No saranno stati i 5 minuti più lunghi della mia vita, con famiglia a bordo avevo due scenari davanti a me, uno l'auto in fiamme, l'altro i leoni che facevano per così dire... uno spuntino! Razz Laughing
Comunque alla fine era il raccordo sul carburatore a perdere, quindi mi è andata di lusso e per mia fortuna portavo sempre con me degli attrezzi e un pezzo di tubicino di gomma visto che già in precedenza lo stesso problema mi era successo sul raccordo vicino la pompa della benzina.

C'era solo da sperare che i leoni avessero appena mangiato!! ahahaha
Per quanto riguarda il manicotto tra debimetro e aspirazione online non lo trovo da nessuna parte, proverò a chiedere ad un grosso ricambista che conosco se ne ha uno con gli stessi diametri altrimenti mi sà che dovrò rivolgermi direttamente all'opel....

Non disperare per il manicotto, devi perseverare quotidianamente nella ricerca e vedrai che salta fuori.. Ci va un po' di pazianza. Io in tre mesi di ricerca di pezzi per la mia Gsi ne ho già visti due in vendita, poi venduti per poco più di 10 euro. Io stesso ho comprato un corpo farfallato e un cassonetto di aspirazione (quello con scritto SFi) per 12 euro...

Ciao. JO flower

Zio JO

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione Empty Re: opel kadett gsi 16v cerco consigli per problemi accensione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.