forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

+4
Rekordman
fabio
AleAscona
Skadett66
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  birba Ven 14 Giu 2013, 15:28

Scusami Bruno nn volevi ripetere il tuo pensiero forse lo abbiamo scritto quasi contemporaneamente Wink
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Skadett66 Ven 14 Giu 2013, 15:55

KB Holiday ha scritto:
Skadett66 ha scritto:No... nello specifico dettaglio a cui fate riferimento, cioè quando ho dato 12 volt allo strumento e la lancetta dello strumento è andato ben oltre il limite del fondoscala, sull'altro capo dello strumento non c'era collegata nessuna resistenza, ma era direttamente a massa

Scusa Gianni, non me ne volere, se lo colleghi in questo modo è come se mettessi il filo del sesore a massa, per forza la lancetta va a fondo scala.

Assolutamente Bruno, ci mancherebbe, queste sono cose che faccio e che scrivo in corso d'opera, rischiando anche di fare qualche figuraccia dovessi rendermi conto di aver preso qualche abbaglio... Parto con il presupposto di volerci capire io per primo qualcosa e condividere ciò insieme a voi, non è ASSOLUTAMENTE una lezione che elargisco come se fossi un docente universitario LaughingLaughingLaughing

Quindi ti spiego: volutamente ho messo a massa proprio come se mettessi il connettore del sensore della temperatura a massa perchè do per scontato che nella situazione in cui la temperatura raggiunga valori elevati, il massimo riscontrabile dal sensore intendo, il sensore stesso faccia arrivare allo strumento esattamente un valore come se fosse a massa (e qui in effetti potrei avere preso un abbaglio e quindi vanificare tutto ciò che sto facendo se così non fosse) stesso discorso per il galleggiante della benzina, se una volta effettuato il pieno risulti dare un segnale uguale alla massa...

Il guaio è che non posso verificare queste cose direttamente sulla macchina al momento perchè.... provate a cercarla qua in mezzo affraid

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 10104310

Una cosa è certa: la prova se il circuito che testerò direttamente sulla macchina sia valido o meno l'avrò quando avrò l'auto a disposizione e al momento del rifornimento col pieno... sarà interessante vedere dove si posizionerà la lancetta. Se si posiizionerà appena dopo l'ultima, in prossimità di quella piccolina appena accentuata allora avrò fatto "BINGO" se invece si fermerà un centimetro prima allora avrò fatto una... figur de meeerd Laughing
anche se nel caso allora invece di fare le prove in casa le farei sulla macchina e sarebbe tutta un'altra cosa....

Bruno, se hai con te a disposizione un galleggiante benzina puoi portarlo nella posizione di massimo riempimento e vedere se risulta essere completamente a massa oppure conserva un minimo di valore di resistenza? Non ti chiedo di testare il sensore della temperatura perchè quello bisognerebbe appunto portarlo alle massime temperature e non sarebbe semplice testarlo col rischio di ustionarsi eheheheh.... e in ogni caso attestato che elettricamente risulti regolare il funzionamento della lancetta della benzina di pari passo vuol dire che è a posto anche quello della temperatura

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Skadett66 Ven 14 Giu 2013, 16:00

birba ha scritto:
perché se provi a dargli 6V e a collegargli il galleggiante vedrai che le letture saranno sbagliate (o almeno credo)

solo nel caso in cui il galleggiante in caso di pieno non sia da considerare come essere uguale collegato a massa, ma risulti avere ancora margini di valori di resistenza... altrimenti se mi offre un segnale di massa perchè non dovrebbe più corrispondere la posizione della lancetta?

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  KB Holiday Ven 14 Giu 2013, 16:14

Skadett66 ha scritto:
KB Holiday ha scritto:
Skadett66 ha scritto:No... nello specifico dettaglio a cui fate riferimento, cioè quando ho dato 12 volt allo strumento e la lancetta dello strumento è andato ben oltre il limite del fondoscala, sull'altro capo dello strumento non c'era collegata nessuna resistenza, ma era direttamente a massa

Scusa Gianni, non me ne volere, se lo colleghi in questo modo è come se mettessi il filo del sesore a massa, per forza la lancetta va a fondo scala.

Assolutamente Bruno, ci mancherebbe, queste sono cose che faccio e che scrivo in corso d'opera, rischiando anche di fare qualche figuraccia dovessi rendermi conto di aver preso qualche abbaglio... Parto con il presupposto di volerci capire io per primo qualcosa e condividere ciò insieme a voi, non è ASSOLUTAMENTE una lezione che elargisco come se fossi un docente universitario LaughingLaughingLaughing

Quindi ti spiego: volutamente ho messo a massa proprio come se mettessi il connettore del sensore della temperatura a massa perchè do per scontato che nella situazione in cui la temperatura raggiunga valori elevati, il massimo riscontrabile dal sensore intendo, il sensore stesso faccia arrivare allo strumento esattamente un valore come se fosse a massa (e qui in effetti potrei avere preso un abbaglio e quindi vanificare tutto ciò che sto facendo se così non fosse) stesso discorso per il galleggiante della benzina, se una volta effettuato il pieno risulti dare un segnale uguale alla massa...

Il guaio è che non posso verificare queste cose direttamente sulla macchina al momento perchè.... provate a cercarla qua in mezzo affraid

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 10104310

Una cosa è certa: la prova se il circuito che testerò direttamente sulla macchina sia valido o meno l'avrò quando avrò l'auto a disposizione e al momento del rifornimento col pieno... sarà interessante vedere dove si posizionerà la lancetta. Se si posiizionerà appena dopo l'ultima, in prossimità di quella piccolina appena accentuata allora avrò fatto "BINGO" se invece si fermerà un centimetro prima allora avrò fatto una... figur de meeerd Laughing
anche se nel caso allora invece di fare le prove in casa le farei sulla macchina e sarebbe tutta un'altra cosa....

Bruno, se hai con te a disposizione un galleggiante benzina puoi portarlo nella posizione di massimo riempimento e vedere se risulta essere completamente a massa oppure conserva un minimo di valore di resistenza? Non ti chiedo di testare il sensore della temperatura perchè quello bisognerebbe appunto portarlo alle massime temperature e non sarebbe semplice testarlo col rischio di ustionarsi eheheheh.... e in ogni caso attestato che elettricamente risulti regolare il funzionamento della lancetta della benzina di pari passo vuol dire che è a posto anche quello della temperatura
Gianni, io non voglio insistere sull'argomento perchè mastico poco di elettrotecnica e ho paura di fare la figura del ciuccio e presuntuoso. Mettere però a massa il filo equivale ad ottenere (credo) resistenza=0 e quindi innalzamento di corrente. Questa condizione potrebbe danneggiare gli strumenti, tant'è che anche il manuale precisa di non mettere a massa il filo del sensore o del gallegiante quando lo stacchiamo per inserire la resistenza da 40 ohm in serie. Farò la prova che mi hai chiesto, ma mi è più comodo con il sensore. La farò a freddo e a temperatura di esercizio, poi ti passerò i dati di resistenza...
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  KB Holiday Ven 14 Giu 2013, 16:15

Skadett66 ha scritto:
KB Holiday ha scritto:
Skadett66 ha scritto:No... nello specifico dettaglio a cui fate riferimento, cioè quando ho dato 12 volt allo strumento e la lancetta dello strumento è andato ben oltre il limite del fondoscala, sull'altro capo dello strumento non c'era collegata nessuna resistenza, ma era direttamente a massa

Scusa Gianni, non me ne volere, se lo colleghi in questo modo è come se mettessi il filo del sesore a massa, per forza la lancetta va a fondo scala.

Assolutamente Bruno, ci mancherebbe, queste sono cose che faccio e che scrivo in corso d'opera, rischiando anche di fare qualche figuraccia dovessi rendermi conto di aver preso qualche abbaglio... Parto con il presupposto di volerci capire io per primo qualcosa e condividere ciò insieme a voi, non è ASSOLUTAMENTE una lezione che elargisco come se fossi un docente universitario LaughingLaughingLaughing

Quindi ti spiego: volutamente ho messo a massa proprio come se mettessi il connettore del sensore della temperatura a massa perchè do per scontato che nella situazione in cui la temperatura raggiunga valori elevati, il massimo riscontrabile dal sensore intendo, il sensore stesso faccia arrivare allo strumento esattamente un valore come se fosse a massa (e qui in effetti potrei avere preso un abbaglio e quindi vanificare tutto ciò che sto facendo se così non fosse) stesso discorso per il galleggiante della benzina, se una volta effettuato il pieno risulti dare un segnale uguale alla massa...

Il guaio è che non posso verificare queste cose direttamente sulla macchina al momento perchè.... provate a cercarla qua in mezzo affraid

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 10104310

Una cosa è certa: la prova se il circuito che testerò direttamente sulla macchina sia valido o meno l'avrò quando avrò l'auto a disposizione e al momento del rifornimento col pieno... sarà interessante vedere dove si posizionerà la lancetta. Se si posiizionerà appena dopo l'ultima, in prossimità di quella piccolina appena accentuata allora avrò fatto "BINGO" se invece si fermerà un centimetro prima allora avrò fatto una... figur de meeerd Laughing
anche se nel caso allora invece di fare le prove in casa le farei sulla macchina e sarebbe tutta un'altra cosa....

Bruno, se hai con te a disposizione un galleggiante benzina puoi portarlo nella posizione di massimo riempimento e vedere se risulta essere completamente a massa oppure conserva un minimo di valore di resistenza? Non ti chiedo di testare il sensore della temperatura perchè quello bisognerebbe appunto portarlo alle massime temperature e non sarebbe semplice testarlo col rischio di ustionarsi eheheheh.... e in ogni caso attestato che elettricamente risulti regolare il funzionamento della lancetta della benzina di pari passo vuol dire che è a posto anche quello della temperatura
Gianni, io non voglio insistere sull'argomento perchè mastico poco di elettrotecnica e ho paura di fare la figura del ciuccio e presuntuoso. Mettere però a massa il filo equivale ad ottenere (credo) resistenza=0 e quindi innalzamento di corrente. Questa condizione potrebbe danneggiare gli strumenti, tant'è che anche il manuale precisa di non mettere a massa il filo del sensore o del gallegiante quando lo stacchiamo per inserire la resistenza da 40 ohm in serie. Farò la prova che mi hai chiesto, ma mi è più comodo con il sensore. La farò a freddo e a temperatura di esercizio, poi ti passerò i dati di resistenza...
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Skadett66 Ven 14 Giu 2013, 16:38

No Bruno... i dati del sensore della temperatura di cui parli potrebbero dare dei riferimenti di base che potrebbe servire magari per altre cose, sapere che valore di resistenza a freddo o a temperatura di eserizio aiuta nella valutazione generale,
ma nello specifico a me "interesserebbe" sapere che valore avrebbe nella condizione in cui monoblocco in ebollizione... per fare questo dovresti scaricare il liquido dal radiatore (e per sicurezza anche dal monoblocco và....) mettere in moto e farti una bella salita tirando e quando vedi uscire fumo dal vano motore allora prendere il valore sul sensore boing ahahaha

invece quello sul galleggiante, è più tranquillo dai Very Happy
Ti dico anche un'altra cosa: quando faccio il pieno sulla kadett C la lancetta si va a posizionare non dico sul sedile passeggero, ma abbondantemente oltre il fondoscala, esattamente come quando collego 12 Volt su un terminale dello strumento e la massa sull'altro.... questo è il riscontro oggettivo che mi fa pensare che nella situazione di pieno di carburante il galleggiante è a massa, mentre man mano che scende di livello incomincia a scalare valori di resistenza...

tu prendi lo stesso i valori di resistenza del sensore a freddo e a caldo (che stupido, posso prenderli anche io quelli... al massimo li compariamo) ma per quelli del galleggiante sicuramente ho bisogno di te visto che ce li hai a disposizione perfetto!

dai... piano piano arriviamo a capirci qualcosa tutti insieme Very Happy

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  rek-d Ven 14 Giu 2013, 17:55

il sensore temp acqua è un NTC e mi risulta non andrà mai a massa totale , cioè 0 ohm.
la parte più importante che serve è intorno al punto di ebollizione, per cui se si dispone di un sensore smontato, bollirlo in acqua e misurarlo

riguardo il galleggiante, nemmeno di quello sono sicuro vada completamente a massa.

si è vero, io ho bruciato lo strumentino benza di una polo perchè ho messo a massa diretto (stesso funzionamento degli opel, a dilatazione) il segnale

a me sinceramente, interesserebbe di + sapere quanta benzina mi rimane che non il pieno però

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Skadett66 Ven 14 Giu 2013, 18:04

rek-d ha scritto:il sensore temp acqua è un NTC e mi risulta non andrà mai a massa totale , cioè 0 ohm.
la parte più importante che serve è intorno al punto di ebollizione, per cui se si dispone di un sensore smontato, bollirlo in acqua e misurarlo
azz... meglio aprire gli occhi allora... perfettamente daccordo sul sistema della rilevazione dei dati con sensore in ammollo a 100° perfetto!


rek-d ha scritto:a me sinceramente, interesserebbe di + sapere quanta benzina mi rimane che non il pieno però

sono daccordo con te, ma in questo caso mi interessa il contrario perchè devo tarare lo strumento sulla posizione massima sul fondoscala... poi andrò a guardare dove risulterà essere senza benzina Very Happy

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Skadett66 Ven 14 Giu 2013, 18:36

non ho delle foto eloquenti ma questa è quella che più si avvicina a quelle che vorrei risolvere perchè se non fossi stato CERTO che ci fosse un problema di strumenti potete immaginare quali patemi mi avrebbero tormentato per tutta la durata del viaggio da Milano a Taranto...

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Strume11

fidatevi, il serbatoio non era pieno, e pure che lo fosse siamo ben oltre l'ultima tacca, ma quello che più mette l'ansia è viaggiare con la lancetta della temperatura in quella posizione tenendo conto che sulla macchina non c'è la valvola termostatica e quindi dovrebbe esserci una temperatura molto bassa. Vi garantisco che fermarsi in quell'istante, aprire il tappo del radiatore dopo il normale sbuffo non succede proprio nulla, l'impianto di raffreddamento gode di ottima salute... Shocked

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  birba Ven 14 Giu 2013, 19:35

Be effettivamente mette un po l'ansia
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Rekordman Ven 14 Giu 2013, 23:22

Farò una foto della strumentazione della Carolina Bananina così poi la vedrete davvero l'ansia... Laughing
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  AndreaZon Ven 14 Giu 2013, 23:50

Con il cruscotto della Tipo DGT l'ansia esce dal vostro corpo e prenota una visita dallo psicologo boing
AndreaZon
AndreaZon

Numero di messaggi : 437
Età : 30
Località : Provincia di Taranto
versione : nessuna opel purtroppo
Fiat Tipo 1.1 DGT 1989
Talbot Horizon 1.1 GL 1981
Alfa 33 1.3 S 1986
Data d'iscrizione : 09.08.12

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  KB Holiday Sab 15 Giu 2013, 00:10

Skadett66 ha scritto:No Bruno... i dati del sensore della temperatura di cui parli potrebbero dare dei riferimenti di base che potrebbe servire magari per altre cose, sapere che valore di resistenza a freddo o a temperatura di eserizio aiuta nella valutazione generale,
ma nello specifico a me "interesserebbe" sapere che valore avrebbe nella condizione in cui monoblocco in ebollizione... per fare questo dovresti scaricare il liquido dal radiatore (e per sicurezza anche dal monoblocco và....) mettere in moto e farti una bella salita tirando e quando vedi uscire fumo dal vano motore allora prendere il valore sul sensore boingahahaha

invece quello sul galleggiante, è più tranquillo dai Very Happy
Ti dico anche un'altra cosa: quando faccio il pieno sulla kadett C la lancetta si va a posizionare non dico sul sedile passeggero, ma abbondantemente oltre il fondoscala, esattamente come quando collego 12 Volt su un terminale dello strumento e la massa sull'altro.... questo è il riscontro oggettivo che mi fa pensare che nella situazione di pieno di carburante il galleggiante è a massa, mentre man mano che scende di livello incomincia a scalare valori di resistenza...

tu prendi lo stesso i valori di resistenza del sensore a freddo e a caldo (che stupido, posso prenderli anche io quelli... al massimo li compariamo) ma per quelli del galleggiante sicuramente ho bisogno di te visto che ce li hai a disposizione perfetto!

dai... piano piano arriviamo a capirci qualcosa tutti insieme Very Happy

L'unico galleggiante che dovrei avere a disposizione è della Manta B. Invece il sensore dovrei averlo in un contenitore. Anzichè bollirlo pensavo di riscaldarne la parte inferiore con l'accendino fino a quando la lancetta non arriva sul rosso e quindi procedere con la misurazione. Comunque ho fatto la prova a freddo e temperatura di esercizio. Nel primo caso la resistenza risulta essere di 730 ohm, nel secondo 80 ohm. Comunque farò anche la misura del galleggiante...
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Skadett66 Sab 15 Giu 2013, 08:51

KB Holiday ha scritto:
. Comunque ho fatto la prova a freddo e temperatura di esercizio. Nel primo caso la resistenza risulta essere di 730 ohm, nel secondo 80 ohm.

ohooo.... Very Happy Speriamo a questo punto che la prova "dell'accendino" dia valori moolto vicini allo 0 altrimenti sul serio ciò che ho fatto fino adesso non troverebbe riscontro sulla macchina... Anche se il galleggiangte che hai a disposizione è della manta non importa, cambia la forma ma la sosotanza è uguale... comunque se a temperatura di esercizio la resistenza misurata è di 80 ohm non siamo tanto lontani perchè male che vada devo solo sostituire o togliere le resistenze applicate nel circuito che attualmente, da un giorno e mezzo, sto testando... in pratica per non restare troppo precisi senza tener conto di eventuali tolleranze degli strumenti ho scelto di ridurre la tensione a 9 volt stabilizzati e inserire alcune resistenze per calibrare a mia preferenza la posizione della lancetta... in questo caso ho messo tre resistenze da 20 ohm in parallelo, e vi riporto sotto lo schema esemplificativo compreso relativo posizionamento delle lancette
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Schema13

Bruno per curiosità dove si posizionava la lancetta durante la prova che hai fatto nella temperatura di esercizio?

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  fabio Dom 16 Giu 2013, 22:47

Skadett66 ha scritto:non ho delle foto eloquenti ma questa è quella che più si avvicina a quelle che vorrei risolvere perchè se non fossi stato CERTO che ci fosse un problema di strumenti potete immaginare quali patemi mi avrebbero tormentato per tutta la durata del viaggio da Milano a Taranto...

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Strume11

fidatevi, il serbatoio non era pieno, e pure che lo fosse siamo ben oltre l'ultima tacca, ma quello che più mette l'ansia è viaggiare con la lancetta della temperatura in quella posizione tenendo conto che sulla macchina non c'è la valvola termostatica e quindi dovrebbe esserci una temperatura molto bassa. Vi garantisco che fermarsi in quell'istante, aprire il tappo del radiatore dopo il normale sbuffo non succede proprio nulla, l'impianto di raffreddamento gode di ottima salute... Shocked


Gianni ma a quanto vai ?   A me l'ansia me la fai venire guardando la lancetta del tachimetro !!!! sbadatosbadatosbadato
fabio
fabio

Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  KB Holiday Lun 17 Giu 2013, 09:21

Skadett66 ha scritto:
KB Holiday ha scritto:
. Comunque ho fatto la prova a freddo e temperatura di esercizio. Nel primo caso la resistenza risulta essere di 730 ohm, nel secondo 80 ohm.

ohooo.... Very Happy Speriamo a questo punto che la prova "dell'accendino" dia valori moolto vicini allo 0 altrimenti sul serio ciò che ho fatto fino adesso non troverebbe riscontro sulla macchina... Anche se il galleggiangte che hai a disposizione è della manta non importa, cambia la forma ma la sosotanza è uguale... comunque se a temperatura di esercizio la resistenza misurata è di 80 ohm non siamo tanto lontani perchè male che vada devo solo sostituire o togliere le resistenze applicate nel circuito che attualmente, da un giorno e mezzo, sto testando... in pratica per non restare troppo precisi senza tener conto di eventuali tolleranze degli strumenti ho scelto di ridurre la tensione a 9 volt stabilizzati e inserire alcune resistenze per calibrare a mia preferenza la posizione della lancetta... in questo caso ho messo tre resistenze da 20 ohm in parallelo, e vi riporto sotto lo schema esemplificativo compreso relativo posizionamento delle lancette
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Schema13

Bruno per curiosità dove si posizionava la lancetta durante la prova che hai fatto nella temperatura di esercizio?
In esercizio e con valvola termostatica si posiziona sulla prima tacca bianca dopo del blu. Ho misurato la resistenza del galleggiante, ebbene con serbatoio vuoto ho rilevato 280 ohm mentre con il pieno 4 ohm.
del resto, visto che con il pieno comunque la linguetta poggia sul un tratto seppur limitato di filamento (che poi è un reostato), non potremo mai riscontrare una resistenza pari a 0 ohm
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Skadett66 Mar 18 Giu 2013, 09:33

KB Holiday ha scritto:Ho misurato la resistenza del galleggiante, ebbene con serbatoio vuoto ho rilevato 280 ohm mentre con il pieno 4 ohm.
del resto, visto che con il pieno comunque la linguetta poggia sul un tratto seppur limitato di filamento (che poi è un reostato), non potremo mai riscontrare una resistenza pari a 0 ohm

ottimo anche se mi toccherà rivedere i valori delle resistenze a valle del 7809 (escluderei a questo punto di alimentare gli strumenti a 6v che rischierebbero di lavorare al di sotto dei valori normali (fabio quella lacetta l'ho vista toccare anche i 160)

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  fabio Mar 18 Giu 2013, 14:07

Skadett66 ha scritto:
KB Holiday ha scritto:Ho misurato la resistenza del galleggiante, ebbene con serbatoio vuoto ho rilevato 280 ohm mentre con il pieno 4 ohm.
del resto, visto che con il pieno comunque la linguetta poggia sul un tratto seppur limitato di filamento (che poi è un reostato), non potremo mai riscontrare una resistenza pari a 0 ohm

ottimo anche se mi toccherà rivedere i valori delle resistenze a valle del 7809 (escluderei a questo punto di alimentare gli strumenti a 6v che rischierebbero di lavorare al di sotto dei valori normali (fabio quella lacetta l'ho vista toccare anche i 160)


Sei un folle! Very Happy  Io ho avuto paura a superare i 110
fabio
fabio

Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty far entrare il circuito sperimentale dentro la scatolina originale

Messaggio  Skadett66 Mar 09 Lug 2013, 14:10

Piccolo aggiornamento del circuito elettronico sperimentale che sostituisce lo stabilizzatore tradizionale della kadett C:
ho aggiunto una resistenza da 10 ohm in parallelo alle altre tre da 20 ohm per elevare un tantinello la tensione di alimentazione degli strumenti in modo che abbiano un pò di escursione in più rispetto al precedente schema
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Schema10
questo è il circuito che sto sperimentando direttamente sulla macchina, i risultati sono quelli che vedrete nel prossimo post....
ora vi mostrerò alcune immagini su come sono riuscito a far entrare tutto dentro la scatolina metallica originale....
ho cercato di rendere tutto il circuito molto compatto, appoggiando i due condensatori sopra il 7809 e saldando i piedini direttamente fra loro, non è stato difficile considerando che i piedini comuni dei condensatori ricadevano proprio col piedino centrale del 7809 mentre gli altri due ai lati, un pò più complesso rimpicciolire al massimo le 4 resistenze in parallelo, tutto sommato risolvibile anche quello, un pò di spirito di adattamento e attenzione a isolare e non far fare cortocircuiti indesiderati. Da tenere presente che la basetta metallica del 7809, quella col foro, conduce la massa, per cui qualora toccasse la carcassa metallica dell'involucro originale dello stabilizzatore, bisogna fare attenzione che i piedini esterni del 7809 e anche le resistenze, non risultino scoperti e non tocchino l'involucro. Io per stare tranquillo ho coperto la parte metallica del 7809 con nastro isolante, mentre le saldature dei piedini sono state isolate con la guaina termorestringente. Non ho praticato fori supplementari e alette di raffreddamento per il 7809 perchè sembra sopportare il calore da lui stesso prodotto, una volta montato e messo in funzione per 4 ore tutto l'involucro risultava sì caldo ma tutto sommato accettabile.

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui10

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui11

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui12

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui13

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui14

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui15

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui16

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui17

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui18

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui19

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui24

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui20

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui21

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui22

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Circui23


Ultima modifica di Skadett66 il Mar 09 Lug 2013, 16:13 - modificato 1 volta.

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty prova sull'auto

Messaggio  Skadett66 Mar 09 Lug 2013, 16:16

Aggiornamento....
provare sulla macchina è tutta un'altra cosa! vero anche che non tutti gli strumenti reagiscono alla stessa maniera. Comunque continuiamo in questo cammino che spero mi porti ad una soluzione definitiva e che mi dia delle letture affidabili degli strumenti della mia kadett C (senza comprare un nuovo stabilizzatore del quale non mi fido più)
Prendo l'auto dopo alcuni mesi e ci faccio un giro, subito lancetta in posizione da paura affraid
come al solito però nel circuito di raffreddamento tutto tace tranquillo e sereno...
Faccio la prova a mettere a massa il connettore che va al sensore della temperatura e la lancetta va ben oltre il fondoscala, con inizio addirittura di fumatina (strano... a casa nessuno degli strumenti da me provato ha fatto fumo) forse essendo l'auto in moto arrivavano allo strumento più dei 12 V casalinghi. In ogni caso ho spento subito evitando eventuali danneggiamenti dello strumento stesso, e una volta riattivato il collegamento al sensore non è cambiato nulla si è riposizionata dove era prima, quindi spengo tutto e monto lo stabilizzatore da me autocostruito (poi ve ne mostrerò i dettagli)

parto dall'ultima foto fatta eri sera con lo stabilizzatore finalmente pronto per essere montato, e sul cruscotto di prova, con alimentazione domestica questa era la posizione in cui si posizionavano le lancette con i terminali verso i sensori collegati a massa

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Ultima10

invece montando lo stabilizzatore modificato sulla macchina, (prendiamo per riferimento adesso solo la temperatura dell'acqua, lasciando perdere la benzina) e mettendo il connettore del sensore temperatura direttamente a massa ecco il responso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Sullau10

segna un pò di più rispetto al cruscotto di casa, a questo proposito durante le prove a casa ho avuto modo di notare che se uno dei due strumenti non era collegato a massa, e quindi con la lancetta a riposo, l'altro strumento guadagnava qualche millimetro più in alto, mentre ricollegando l'altro strumento si riportava nuovamente di qualche milliemetro indietro...
questa comunque è solo una considerazione o semplice osservazione....
ciò che interessa è come risulterà la lancetta della temperatura sul fondoscala col sensore collegato: ebbene si presenta così

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Sullau11

questa lettura (sempre con lo stabilizzatore modificato) è in condizioni normali di esercizio della macchina, tenuta in moto 10 min, con andamento in prima e seconda marcia, fuori 30° di temperatura ambiente, senza valvola termostatica.... giusto per avere un riferimento dello stato delle cose...

ora stacco tutto e rimetto lo stabilizzatore che era montato prima sull'auto ed ecco come risultano le letture....

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Sullau12

ammazza oh!!!! la notte e il giorno!!! addirittura mezzo serbatoio di benzina (l'altra cosa antipatica infatti è che in questa situazione non so mai se posso restare a piedi perchè senza benzina nonostante la lancetta me ne segnali ancora)

A questo punto rimonto il nuovo stabilizzatore modificato e cerco in qualche modo di trovare qualche riferimento per testare la bontà e l'attendibilità della posizione della lancetta....

come fare?

innanzitutto occorre rimontare la valvola termostatica per avere la certezza di avere il motore alla giusta temperatura di esercizio. Normalmente quando tutto funzionava bene la lancetta della temperatura si posizionava esattamente al centro... smonto il manicotto superiore della pompa dell'acqa e rimetto la stessa valvola termostatica che c'era in precedenza.... lascio scaldare il motore, giro piano in prima e seconda e dò alcun belle sgasate, diciamo che forse, considerando la notevole temperatura esterna siamo un tantino al disotto della posizione centrale , solo un pò di più rispetto a prima

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Sullau13

probabilmente non sarebbe sbagliato dotare il circuito che sostituisce il tradizionale stabilizzatore di una resistenza variabile regolabile in modo da poter calibrare con la giusta approssimazione la posizione della lancetta... ma non è detto tuttavia che la posizione centrale che mi prefissavo fosse in realtà già influenzata da uno stabilizzatore già deteriorato...
Tuttavia è una misurazione in linea più o meno su quanto constatato da Bruno sulla sua auto, cioè con valvola termostatica e temperatura di esercizio posizionamento della lancetta sulla prima tacca bianca dopo il campo blu... in questo caso un pelino in meno
C'è una prova che devo fare e che sancirà la mia personale convinzione di aver fatto una cosa buona (oppure mi farà rivedere alcuni valori e riadattare il tutto) e sarà la prova del PIENO.... domani infatti rifornisco sperando che la lancetta si posizioni appena dopo l'ultima tacca (più o  meno come nelle prove fatte a casa) in tal caso infatti penso che l'esperimento possa ritenersi soddisfacente e magari anche lasciandomi un tantino margine di errore sicuramente attendibile... al PIENO l'ardua sentenza Very Happy

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  fabio Mar 09 Lug 2013, 17:58

Gianni, se ti può aiutare, la nostra C comprata nuova nel 79 (essendo una delle ultime doveva avere la valvola termostatica che apriva a 92 gradi) a motore caldo la lancetta si stabilizzava in questa posizione.
limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Untitl10
fabio
fabio

Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  rek-d Mer 10 Lug 2013, 08:25

io, da quel che ricordo, avendo avuto il kadett c tanto tempo fa, la lancetta stava tra la 2° e 3° riga bianca , contando dal blu.
quindi stava un po' meno di metà, e così mi sta anche il rekord a tutt'oggi.
girare senza termostato di solito non sarebbe consigliato però, sia per la pompa (ha bisogno di una "ostruzione" in fronte, sia per l'acqua che scorrendo troppo velocemente potrebbe non assorbire bene il calore dal metallo.

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Skadett66 Mer 10 Lug 2013, 13:55

rek-d ha scritto:girare senza termostato di solito non sarebbe consigliato però, sia per la pompa (ha bisogno di una "ostruzione" in fronte, sia per l'acqua che scorrendo troppo velocemente potrebbe non assorbire bene il calore dal metallo.

lo tolsi proprio perchè a causa della lancetta nella zona rossa avevo ipotizzato in un primo momento che fosse bloccata la valvola termostatica.


Comunque oggi ho avuto la resa dei conti.... tutto ciò che ho fatto fino ad ora in pratica non è servito a niente perchè le prove vanno fatte sulla macchina e non a tavolino senza avere i sensori collegati... le mie deduzioni si fondavano su presupposti errati....
visti gli ultimi riisultati? bene, mi mancava quindi il responso del pieno,
bene... col pieno effettuato la lancetta della benzina si è posizionata mezzo centimetro prima dell'ultima tacca, quindi si è reso necessario innalzare un pochino la tensione in uscita per gli strumenti, eliminare le resistenze e alimentare gli strumenti a 9 volt non è bastato, mancava ancora un pelino per arrivare alla giusta posizione della lancetta della benzina, appena prima dell'ultima tacca, quindi ho tagliato la testa al too ed ho sostituito il 7809 col 7810, quindi alimentare gli strumenti a 10 volt, senza aggiunte di condensatori e resistenze...
ebbene avemus papa.... le lancette si sono posizionate esattamente dove dovevano essere, sulla piccolissima tacca a fondoscala quella della benzina, e quella della temperatura dell'acqua, quella di esercizio con valvola termostatica montata, giusto al centro come era prima ch etutto il sistema si guastasse....

più tardi vi documenterò con foto, finalmente ho risolto questo problema, se avessi avuto la disponibilità dell'auto sin dal primo momento lo avrei risolto molto prima, scusatemi se vi ho fatto le seghe mentali per tutto questo periodo, sono partito da zero cercando di capire e scoprire le cose man mano che le affrontavo...
Ho anche il dubbio che probabilmente bastava rifarmi all'impianto dei cruscotti della kadett E (che avevo scartato) che se ricordo bene alimenta gli strumenti a 10 volt.... ora ho rifatto le nuove capsule, le monto sulla macchina per l'ultima prova e poi ci risentiamo....
probabilmente dovrò rifare tutto il thread per renderlo più chiaro senza lasciare le inutili prove che alla fine confondono le idee e basta, e lasciarci ciò che conta per chi ne avesse bisogno un domani perfetto!

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  fabio Mer 10 Lug 2013, 14:06

OK Gianni. Senti, per farlo sulla mia C cosa devo comprare?
ciaoo e grazie
fabio
fabio

Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  KB Holiday Mer 10 Lug 2013, 14:45

Skadett66 ha scritto:
rek-d ha scritto:girare senza termostato di solito non sarebbe consigliato però, sia per la pompa (ha bisogno di una "ostruzione" in fronte, sia per l'acqua che scorrendo troppo velocemente potrebbe non assorbire bene il calore dal metallo.

lo tolsi proprio perchè a causa della lancetta nella zona rossa avevo ipotizzato in un primo momento che fosse bloccata la valvola termostatica.


Comunque oggi ho avuto la resa dei conti.... tutto ciò che ho fatto fino ad ora in pratica non è servito a niente perchè le prove vanno fatte sulla macchina e non a tavolino senza avere i sensori collegati... le mie deduzioni si fondavano su presupposti errati....
visti gli ultimi riisultati?  bene, mi mancava quindi il responso del pieno,
bene... col pieno effettuato la lancetta della benzina si è posizionata mezzo centimetro prima dell'ultima tacca, quindi si è reso necessario innalzare un pochino la tensione in uscita per gli strumenti, eliminare le resistenze e alimentare gli strumenti a 9 volt non è bastato, mancava ancora un pelino per arrivare alla giusta posizione della lancetta della benzina, appena prima dell'ultima tacca, quindi ho tagliato la testa al too ed ho sostituito il 7809 col 7810, quindi alimentare gli strumenti a 10 volt, senza aggiunte di condensatori e resistenze...
ebbene avemus papa.... le lancette si sono posizionate esattamente dove dovevano essere, sulla piccolissima tacca a fondoscala quella della benzina, e quella della temperatura dell'acqua, quella di esercizio con valvola termostatica montata, giusto al centro come era prima ch etutto il sistema si guastasse....

più tardi vi documenterò con foto, finalmente ho risolto questo problema, se avessi avuto la disponibilità dell'auto sin dal primo momento lo avrei risolto molto prima, scusatemi se vi ho fatto le seghe mentali per tutto questo periodo, sono partito da zero cercando di capire e scoprire le cose man mano che le affrontavo...
Ho anche il dubbio che probabilmente bastava rifarmi all'impianto dei cruscotti della kadett E (che avevo scartato) che se ricordo bene alimenta gli strumenti a 10 volt.... ora ho rifatto le nuove capsule, le monto sulla macchina per l'ultima prova e poi ci risentiamo....
probabilmente dovrò rifare tutto il thread per renderlo più chiaro senza lasciare le inutili prove che alla fine confondono le idee e basta, e lasciarci ciò che conta per chi ne avesse bisogno un domani perfetto!

Benissimo Gianni, almeno avremo una valida alternativa se non dovessimo più trovare un componente originale o se non volessimo spendere una cifra spropositata...mi piace! 
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante - Pagina 2 Empty Re: limitatore di tensione per strumenti temperatura acqua e livello carburante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.