ferrox si ferrox no
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ferrox si ferrox no
Ke grande enigma E' una di quelle domande che ogni amante di auto d' epoca sichiede . Le nostre amate ormai sono infette di questo grande male LA RUGGINE, la provi a eliminare in qualsiasi maniera ma alla prima occasione ti ritrovi quel rigolino li' proprio in quell'angolo dove proprio nn volevi vederlo.
Ci sono scuole di pensiero diverse ki si e ki no, alcuni grandi restauratori direbbero ERESIA dicendo che il ferrox viene usato solo su cancellate e inferiate (vi posso garantire che anche qui' nn viene usato) ma nelle varie foto presenti sul web in qualche anglo si intravede una bottiglia li nell'angolo in bella vista, non ultima mi e' sembrato di vederla anche in una foto dello splendido restauro che sta effettuando Tarantino sulla sua alfa 6.
Dicono che la vernice sopra nn lega e che sicuramente spella e allora come fare a fermare la ruggine?
Se qualcuno ancora nn lo sa' il ferrox nn converte la ruggine come si crede ma semplicemente ingloba questa in una sorta di bariera facendola stare lontano dall'ossigeno e fermando cosi l'inesorabile avanzata del male.
Come ormai tutti sanno, io sto facendo un restauro totale che e' iniziato ormai un' anno fa'; ieri guardo alcune pati ormai pronte per essere veniciati me li trovo con nuovi punti di ruggine , da premettere che fin ora nn l'ho mai voluto usare ma oggi ho deciso di fare a testa mia ho comprato un bel litro di ferrox e l'ho passato in tutti quei punti che sono sicuro di nn poterci arrivare con il colore in modo da pensare "ho fatto tutto il possibile"
A VOI I COMMENTI
Ci sono scuole di pensiero diverse ki si e ki no, alcuni grandi restauratori direbbero ERESIA dicendo che il ferrox viene usato solo su cancellate e inferiate (vi posso garantire che anche qui' nn viene usato) ma nelle varie foto presenti sul web in qualche anglo si intravede una bottiglia li nell'angolo in bella vista, non ultima mi e' sembrato di vederla anche in una foto dello splendido restauro che sta effettuando Tarantino sulla sua alfa 6.
Dicono che la vernice sopra nn lega e che sicuramente spella e allora come fare a fermare la ruggine?
Se qualcuno ancora nn lo sa' il ferrox nn converte la ruggine come si crede ma semplicemente ingloba questa in una sorta di bariera facendola stare lontano dall'ossigeno e fermando cosi l'inesorabile avanzata del male.
Come ormai tutti sanno, io sto facendo un restauro totale che e' iniziato ormai un' anno fa'; ieri guardo alcune pati ormai pronte per essere veniciati me li trovo con nuovi punti di ruggine , da premettere che fin ora nn l'ho mai voluto usare ma oggi ho deciso di fare a testa mia ho comprato un bel litro di ferrox e l'ho passato in tutti quei punti che sono sicuro di nn poterci arrivare con il colore in modo da pensare "ho fatto tutto il possibile"
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birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: ferrox si ferrox no
ma guuarda noi ogni tanto x certe parti lo usiamo leggi bene le istruzioni "cosa che avrai gia fatto" e lascialo agire bene non aver fretta,
adesso noi stiamo provando anche il por 15 ma x adesso solo sulle vecchiette che hanno ancora il telaio dicono che x il sottoscocca e eccezionale ed e addirittura sopraverniciabile e si mette direttamente anche sulla ruggine.
dagli un occhio l unico problema che si deve ordinare in germania
adesso noi stiamo provando anche il por 15 ma x adesso solo sulle vecchiette che hanno ancora il telaio dicono che x il sottoscocca e eccezionale ed e addirittura sopraverniciabile e si mette direttamente anche sulla ruggine.
dagli un occhio l unico problema che si deve ordinare in germania
gian- Numero di messaggi : 822
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Re: ferrox si ferrox no
Grazie Gian, ho dato un'occhiata al por 15 il procedimento è un po più lungo ma sembra poi valido.
Ho chiesto aiuto a Gian su come su come procedere prima della verniciatura su un mp, ma mi sembra poi giusto che anche i vari amici del forum siano a conoscenza di alcune tecniche basilari.
Chiedevo a Gian l'uso corretto del fondo episodico e molto gentilmente mi ha consigliato che questo può essere dato sia su lamiera nuda che su parti già verniciate previa carteggiatura, il fondo episodico è un fondo antiruggine catalizzato estremamente resistente (e costoso)
La mia nuova domanda è come meglio procedere con la stuccatura. Anche qui' ci sono pareri contrastanti, alcuni dicono su lamiera nuda altri dopo aver dato il fondo...
Dall'alto della mia ignoranza ho preferito darlo su lamiera nuda per evitare distaccamenti sui vari strati, ma pensando bene nn c'è niente che protegga la lamiera dalla rugine( in teoria nn dovrebbe neanche innescare per mancanza d'ossigeno ma nn si sa mai)
Spero che apparte gian qualcun'altro possa aggregarsi a questa discussione per sciogliere alcuni dubbi e sopratutto per nn farci prendere in giro dai tanti pseudo dottori capaci di spellarci una barca di soldi per poi usare prodotti e tecniche nn proprio adeguate nn
Ho chiesto aiuto a Gian su come su come procedere prima della verniciatura su un mp, ma mi sembra poi giusto che anche i vari amici del forum siano a conoscenza di alcune tecniche basilari.
Chiedevo a Gian l'uso corretto del fondo episodico e molto gentilmente mi ha consigliato che questo può essere dato sia su lamiera nuda che su parti già verniciate previa carteggiatura, il fondo episodico è un fondo antiruggine catalizzato estremamente resistente (e costoso)
La mia nuova domanda è come meglio procedere con la stuccatura. Anche qui' ci sono pareri contrastanti, alcuni dicono su lamiera nuda altri dopo aver dato il fondo...
Dall'alto della mia ignoranza ho preferito darlo su lamiera nuda per evitare distaccamenti sui vari strati, ma pensando bene nn c'è niente che protegga la lamiera dalla rugine( in teoria nn dovrebbe neanche innescare per mancanza d'ossigeno ma nn si sa mai)
Spero che apparte gian qualcun'altro possa aggregarsi a questa discussione per sciogliere alcuni dubbi e sopratutto per nn farci prendere in giro dai tanti pseudo dottori capaci di spellarci una barca di soldi per poi usare prodotti e tecniche nn proprio adeguate nn
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: ferrox si ferrox no
uffa.... tre ore per scrivere, trovare le foto, mettere tutto insieme, invio e.... zac! "la pagina web non è disponibile" già che sto
comunque riassumo brevemente, magari poi ci torno successivamente passo passo...
io col ferox ho fatto il sottoscocca in parte corroso della 1100, sia sotto che sul pavimento, e a giorni quando la tirerò fuori dal garage e alzerò i tappetino potrò dirti se ha funzionato considerando che sono passati 4 anni, che quest'inverno ha preso acqua a volontà, che la parte anteriore nnon è stata ricoperta da vernice ma sempice ferox mentre il posteriore dopo il trattamento è stato riverniciato come si vede in foto, sotto invece sempre dopo il trattamento ho spruzzato vernice spray nera
per quanto riguarda lo stucco sulla kadett B l'ho passato sia su ferro nudo che su vernice preesistente carteggiata.
qui sotto si vede quello tipo giallino con induritore rosso, contenitore circolare di latta, puttosto basso e largo (maxmayer????) mentre sulla KB ho usato quello grigio con induritore bianco a tubetto, contenitore tipo "cera mirage" con tappo giallo in plasticca che contiene l'induritore (sintolit????)
Devo dire che il più restistente mi pare proprio quest'ultimo che in un anno e mezzo non ha fatto una piega sulla KB esposta sia al freddo e al gelo dell'inverno che ai 40 gradi estivi, il primo invece più di una volta ha avuto fenomeni di crepatura o riitiro... tutto sommato nell'esempio del baule qui sotto dopo 4 anni si sono format delle bolle all'altezza dello spigolo in alto a sinistra principalmente e un pochino a destra, è da vedere se non è l'effetto dell'ossidazione dei puti di saldatura interni, ma in ogni caso le bolle sono cedevoli alla pressione del dito.
qui sotto si vede solo l'inizio dell'intonacatura del tetto, ma ccome vi ho detto non si è creata nessuna spaccatura o restrizione dello stucco di diversa tipologia rispetto al baule della 1100
opera incompiuta....
voglio aggiungere una cosina: in passato ho usato sia il ferox che in altro tipo di convertitore (sembrava acido muriatico) sui passaruota dell'ascona, poi stuccavo e verniciavo, tempo de mesi però e le bolle si rifacevano inesorabilmente... poichè usavo lo stucco come quello del bagagliaio la domanda che mi pongo ora è: non è che fosse un pochino colpa anche dello stucco???
Il ferox usato nei punti in cui iniziava l'ossidazione della lamiera sulla kadett E, per esempio dopo aver rimosso una vite o graffiato involontariamente, ebbene ha resistito per almeno 20 anni
comunque riassumo brevemente, magari poi ci torno successivamente passo passo...
io col ferox ho fatto il sottoscocca in parte corroso della 1100, sia sotto che sul pavimento, e a giorni quando la tirerò fuori dal garage e alzerò i tappetino potrò dirti se ha funzionato considerando che sono passati 4 anni, che quest'inverno ha preso acqua a volontà, che la parte anteriore nnon è stata ricoperta da vernice ma sempice ferox mentre il posteriore dopo il trattamento è stato riverniciato come si vede in foto, sotto invece sempre dopo il trattamento ho spruzzato vernice spray nera
per quanto riguarda lo stucco sulla kadett B l'ho passato sia su ferro nudo che su vernice preesistente carteggiata.
qui sotto si vede quello tipo giallino con induritore rosso, contenitore circolare di latta, puttosto basso e largo (maxmayer????) mentre sulla KB ho usato quello grigio con induritore bianco a tubetto, contenitore tipo "cera mirage" con tappo giallo in plasticca che contiene l'induritore (sintolit????)
Devo dire che il più restistente mi pare proprio quest'ultimo che in un anno e mezzo non ha fatto una piega sulla KB esposta sia al freddo e al gelo dell'inverno che ai 40 gradi estivi, il primo invece più di una volta ha avuto fenomeni di crepatura o riitiro... tutto sommato nell'esempio del baule qui sotto dopo 4 anni si sono format delle bolle all'altezza dello spigolo in alto a sinistra principalmente e un pochino a destra, è da vedere se non è l'effetto dell'ossidazione dei puti di saldatura interni, ma in ogni caso le bolle sono cedevoli alla pressione del dito.
qui sotto si vede solo l'inizio dell'intonacatura del tetto, ma ccome vi ho detto non si è creata nessuna spaccatura o restrizione dello stucco di diversa tipologia rispetto al baule della 1100
opera incompiuta....
voglio aggiungere una cosina: in passato ho usato sia il ferox che in altro tipo di convertitore (sembrava acido muriatico) sui passaruota dell'ascona, poi stuccavo e verniciavo, tempo de mesi però e le bolle si rifacevano inesorabilmente... poichè usavo lo stucco come quello del bagagliaio la domanda che mi pongo ora è: non è che fosse un pochino colpa anche dello stucco???
Il ferox usato nei punti in cui iniziava l'ossidazione della lamiera sulla kadett E, per esempio dopo aver rimosso una vite o graffiato involontariamente, ebbene ha resistito per almeno 20 anni
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Re: ferrox si ferrox no
Nn posso avere memoria storica, le mie riparazioni iniziano nn più di due anni fa' ma comunque ho sempre stuccato su lamiere nude e ad oggi nn ho mai avuto problemi. A mio avviso oggi sono cambiati i prodotti e così anche le tecniche.
Per quanto riguarda gli stucchi è molto importante l'uso dell'induritore con i conseguenti tempi di indurimento; un indurimento molto veloce causa una cattiva stesura e una cattiva aderenza, mentre al contrario si possono avere parti che nn induriscono mai.
Questo per me è sempre stato un problema, se nn ricordo male la percentuale dovrebbe aggirarsi attorno all' 1-2 % ho provato anche a pesarlo ma nn ho avuto tanti benefici, specialmente se lo usi con temperature basse si incontrano problemi, mentre d'estate diventa più semplice riuscire ad asciugare senza avere grumi. Per ovviare al problema ho capito che devo usare delle stufe che mi riscaldano prima solo il pezzo poi l'insieme.
Per quanto riguarda gli stucchi è molto importante l'uso dell'induritore con i conseguenti tempi di indurimento; un indurimento molto veloce causa una cattiva stesura e una cattiva aderenza, mentre al contrario si possono avere parti che nn induriscono mai.
Questo per me è sempre stato un problema, se nn ricordo male la percentuale dovrebbe aggirarsi attorno all' 1-2 % ho provato anche a pesarlo ma nn ho avuto tanti benefici, specialmente se lo usi con temperature basse si incontrano problemi, mentre d'estate diventa più semplice riuscire ad asciugare senza avere grumi. Per ovviare al problema ho capito che devo usare delle stufe che mi riscaldano prima solo il pezzo poi l'insieme.
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: ferrox si ferrox no
A me il ferox non ha mai convinto tanto, parlo però di applicazioni fatte su cancelli porte ecc...non mi sembra un gran prodotto
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: ferrox si ferrox no
le istruzioni ragazzi le istruzioni leggetele bene e fate quello che ce scritto il ferox non fa miracoli ma se la ruggine non e proprio consistente la rimuove poi va pulito e dato un antiruggine e sopra quello che volete lo stucco se mettete piu induritore di quello previsto petrebbe fare l effetto contrario e non seccare piu
gianni sotto l e bolle anche se hai stuccato potrebbe esserci della ruggine che spinge magari filtrazioni d acqua dalla parte oppostae poi sono lamiera non trattate se stanno tanto fuori non possono resistere tantissimo poverine
gianni sotto l e bolle anche se hai stuccato potrebbe esserci della ruggine che spinge magari filtrazioni d acqua dalla parte oppostae poi sono lamiera non trattate se stanno tanto fuori non possono resistere tantissimo poverine
gian- Numero di messaggi : 822
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Re: ferrox si ferrox no
infatti, in fondo penso si tratti proprio di questogian ha scritto: poi sono lamiera non trattate se stanno tanto fuori non possono resistere tantissimo poverine
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Re: ferrox si ferrox no
Proprio stamani ho parlato con un piccolo collezionista/restauratore che conta nella sua collezione una cinquantina di auto (tra queste anche una kadett c che nn vuole darmi) mi diceva che usa il ferox (quello arenox )quasi quotidianamente, naturalmente nn risolve il problema ma comunque aiuta a ritardare l'azione della rugine
kiedevo anche dell'uso dello stucco a ferro lui lo usa direttamente sulla lamiera nuda e nn ha accusato problemi
kiedevo anche dell'uso dello stucco a ferro lui lo usa direttamente sulla lamiera nuda e nn ha accusato problemi
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: ferrox si ferrox no
ecco come si presenta la parte del pavimento anteriore, quella trattata solo con ferox senza essere verniciata... la ruggine si è riformata sulla canalina adiacente il sottoporta....
invece sotto si presenta così nel punto in cui la lamiera era già compromessa
invece sotto si presenta così nel punto in cui la lamiera era già compromessa
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Re: ferrox si ferrox no
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gian- Numero di messaggi : 822
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Re: ferrox si ferrox no
ma me le ha messe invertite va be orima e dopo
gian- Numero di messaggi : 822
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Re: ferrox si ferrox no
Cavolo che lavorone ma che macchina è ?
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: ferrox si ferrox no
è una 1100, quando l'anno scorso incontrai Gian per la prima volta rimasi impressionato quando mi fece vedere un pezzo di lamiera che avevano trasformato in una parte del fondo della vettura con tanto di solchi come gli originali
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Re: ferrox si ferrox no
...ragazzi ,...siete uno spettacolo
Titti78- Numero di messaggi : 1310
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Corsa A 10S Swing 1985
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...e altre in serbo...
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Re: ferrox si ferrox no
Gian, mi sa che ti porto su la Rekord...
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
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Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
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Ascona C CC 1.6 SR - 1982
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Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: ferrox si ferrox no
peccato che e da l anno scorso che la 1100 e la cosi non sul fianco in piano ma ancora cosi:(
gian- Numero di messaggi : 822
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Re: ferrox si ferrox no
oggi ho visto come è la lamiera trattata sulla 1100 col ferox e poi verniciata (ci sono le foto nella pagina precedente) e tanto mi basta per dire che il ferox fa bene solo per piccole parti appena accennate dalla ruggine, ma un suo trattamento su ampie zone non garantisce inossidabilità futura... io dovrò rifare tutto daccapo
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Re: ferrox si ferrox no
una bella mano di primer e un po di nernice catalizzata un bel po di liquido antiruggune negli scatolati e sopratutto un bel box
gian- Numero di messaggi : 822
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Re: ferrox si ferrox no
Per eliminare definitivamente la ruggine la cosa migliore è la microsabbiatura e successivo trattamento con antiruggine epossidico (io uso il Duraloid ZN della Prochima)
Quando non avevo la sabbiatrice, spazzolavo bene con spazzole d'acciaio e trattavo con acido fosforico diluito, poi nuovamente spazzolavo e procedevo sempre con il Duraloid.
Il Ferox e simili non sono altro che soluzioni di acido fosforico addizionate a fissativi acrilici (quelli che formano una pellicola) e non sono consigliabili perchè, sotto questa pellicola, la ruggine continua a diffondersi mentre l'antiruggine, per essere efficace, deve fissarsi direttamente sul metallo...
Quando non avevo la sabbiatrice, spazzolavo bene con spazzole d'acciaio e trattavo con acido fosforico diluito, poi nuovamente spazzolavo e procedevo sempre con il Duraloid.
Il Ferox e simili non sono altro che soluzioni di acido fosforico addizionate a fissativi acrilici (quelli che formano una pellicola) e non sono consigliabili perchè, sotto questa pellicola, la ruggine continua a diffondersi mentre l'antiruggine, per essere efficace, deve fissarsi direttamente sul metallo...
Re: ferrox si ferrox no
Tra l'altro succede che questa pellicola si forma e asciuga subito per cui impedisce al restante ferox di impregnare a sufficienza la parte sottostante...fulcanelli999 ha scritto:Il Ferox e simili non sono altro che soluzioni di acido fosforico addizionate a fissativi acrilici (quelli che formano una pellicola) e non sono consigliabili perchè, sotto questa pellicola, la ruggine continua a diffondersi mentre l'antiruggine, per essere efficace, deve fissarsi direttamente sul metallo...
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Re: ferrox si ferrox no
Un tempo si utilizzava anche la Coca-Cola visto che è una soluzione diluita di acido fosforico!
Re: ferrox si ferrox no
Mi domandavo se qualcuno di voi invece hai mai provato questo prodotto
http://www.ebay.it/itm/270419721063?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
non è la prima volta che lo vedo e ne avevo sentito parlare bene. Voi avete qualche precedente? Sembra una cosa interessante
http://www.ebay.it/itm/270419721063?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
non è la prima volta che lo vedo e ne avevo sentito parlare bene. Voi avete qualche precedente? Sembra una cosa interessante
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 44
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versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: ferrox si ferrox no
si, visto, ma devi immergere il pezzo altrimenti non viene bene e a quel punto compri il Remux da qualsisi ferramenta
ho comprato questo:
http://www.ebay.it/itm/GEL-Rust-Remover-Brush-on-Corrosion-Removal-RESTORE-/290502387427?pt=UK_Measuring_Tools_Levels&hash=item43a34aa6e3#ht_2596wt_1330
è in gel quindi non cola.
provato, funziona ma devi avere pazienza anche fino a 24 ore.
l'importante è che non secchi quindi domopak sopra
poi il metallo è nudo e va ricoperto quanto prima
ho comprato questo:
http://www.ebay.it/itm/GEL-Rust-Remover-Brush-on-Corrosion-Removal-RESTORE-/290502387427?pt=UK_Measuring_Tools_Levels&hash=item43a34aa6e3#ht_2596wt_1330
è in gel quindi non cola.
provato, funziona ma devi avere pazienza anche fino a 24 ore.
l'importante è che non secchi quindi domopak sopra
poi il metallo è nudo e va ricoperto quanto prima
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
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Re: ferrox si ferrox no
ottimo! direi che ne vale la pena, piuttosto che usare prodotti che non servono:cyclops:rek-d ha scritto:si, visto, ma devi immergere il pezzo altrimenti non viene bene e a quel punto compri il Remux da qualsisi ferramenta
ho comprato questo:
http://www.ebay.it/itm/GEL-Rust-Remover-Brush-on-Corrosion-Removal-RESTORE-/290502387427?pt=UK_Measuring_Tools_Levels&hash=item43a34aa6e3#ht_2596wt_1330
è in gel quindi non cola.
provato, funziona ma devi avere pazienza anche fino a 24 ore.
l'importante è che non secchi quindi domopak sopra
poi il metallo è nudo e va ricoperto quanto prima
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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