Viti che non si svitano
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mixkadett76
AleAscona
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Viti che non si svitano
Ragazzi un aiutino. Perdonatemi se apro un nuovo topic che non tratta Opel semmai la mia piccola 126. Come posso svitare i dadi del collettore della marmitta? Premesso che li ho riempiti di svitol ma non sono riuscito assolutamente a svitarli. Addirittura avevo paura di spezzare la filettatura. Grazie
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
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versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
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Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
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Re: Viti che non si svitano
l'unica è la fiamma ossidrica...AleAscona ha scritto:Ragazzi un aiutino. Perdonatemi se apro un nuovo topic che non tratta Opel semmai la mia piccola 126. Come posso svitare i dadi del collettore della marmitta? Premesso che li ho riempiti di svitol ma non sono riuscito assolutamente a svitarli. Addirittura avevo paura di spezzare la filettatura. Grazie
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: Viti che non si svitano
Bel problemino quando si ha paura di far danni.... sai io sono come te, mi faccio 1000 scrupoli, ma per curiosità sono dadi che stringono su perni (come sulla vecchia fiat 600) oppure perni da svitare? I "marmittai" di solito li riscaldano pure, hai provato a batterli(se si tratta di perni)?
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...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: Viti che non si svitano
Si Gianni sono perni anche se per errore li ho descritti come dadi. Ho provato a batterli ma nulla, probabilmente l'operazione corretta sarebbe quella consigliata da Mixkadett76. Ma poi il problema diventerebbe più serio per svitare quelli del secondo cilindro disposto come ben sai dietro, quindi poco accessibile.
Proverò a scaldarli con il cannellino degli idraulici anche se la temperatura sarà inferiore a quella della fiamma ossidrica.
Proverò a scaldarli con il cannellino degli idraulici anche se la temperatura sarà inferiore a quella della fiamma ossidrica.
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
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Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: Viti che non si svitano
se non te la senti di rischiare forse è meglio andare da uno che ha esperienza, almeno se dovesse spezzarsi il perno dovrebbe essere attrezzato per porre rimedio.
Anche se non mi piace parlare per sentito dire mi pare di ricordare in qualche discussione di modifiche ai perni, montare dei perni senza testa sui quali applicare dei dadi per il fissaggio del collettore... ti faccio un esempio con questa foto facendomi venire il dubbio se in realtà sulla mia 600 questa modifica sia già stata apportata
diciamo che si avrebbero due opportunità in più in caso di bloccaggio, o si sblocca sfilandosi il dado oppure venendo via dado e tutto il perno insieme
Anche se non mi piace parlare per sentito dire mi pare di ricordare in qualche discussione di modifiche ai perni, montare dei perni senza testa sui quali applicare dei dadi per il fissaggio del collettore... ti faccio un esempio con questa foto facendomi venire il dubbio se in realtà sulla mia 600 questa modifica sia già stata apportata
diciamo che si avrebbero due opportunità in più in caso di bloccaggio, o si sblocca sfilandosi il dado oppure venendo via dado e tutto il perno insieme
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Re: Viti che non si svitano
Effettivamente proverò l'ultima volta con il sistema di riscaldamento. In caso contrario sarò costretto, come da te consigliato a rivolgermi ad un meccanico. In verità spero proprio di riuscirci io per il semplice motivo che ho paura che il meccanico possa danneggiare le parti. Purtroppo vivo sempre con questa preoccupazione dopo alcune disavventure che ho avuto in passato .
Grazie per la foto e per il consiglio...sei sempre disponibile
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AleAscona- Numero di messaggi : 1182
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re
Scusa se mi intrometto Ale, ma per quale motivo devi obbligatoriamente agire dalle viti che fissano i collettori alla testata? Se non si muovono mi fa pensare che non vi sia del bloccaggio della vite nella testata, essendo questa in alluminio, ma tra vite e collettore. In ogni modo ti consiglio di non andare da un meccanico in primis. Questo perchè se si spezza la vite sicuramente ti smonta la testata. Cerca magari una buona e volenterosa officina di rettifiche motori che abbia un trapano angolare. Se si spezzano le viti potranno agire e ripristinare senza smontar nulla.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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...in passato : Fiat 600 del 1959
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NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
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Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
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Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Viti che non si svitano
Ale volevo dirti che seguo con interesse (e in silenzio) l'argomento trattato perché come sai anch'io ho una 126. Da tempo infatti desidero montare una marmitta tipo Abarth monza (quella con 2 uscite piccole) ma ho lo stesso problema tuo.
Credo che farò come dice Bruno. Il suo consiglio lo trovo (come sempre) prezioso.
Credo che farò come dice Bruno. Il suo consiglio lo trovo (come sempre) prezioso.
Re: Viti che non si svitano
Anch'io la penso come Bruno, è più semplice spezzarle che svitarle. Le viti si sono ormai brasate nell'alluminio, potresti provare a motore caldo con un avvitatore ad impulsi ma il rischio di spezzarle è davvero alto.
Nn capisco come mai nn sono stati montati dei prigionieri con un dadi in bronzo
Nn capisco come mai nn sono stati montati dei prigionieri con un dadi in bronzo
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Viti che non si svitano
Ho postato queste foto per far comprendere lo stato pietoso in cui sono ridotti questi perni.
Bruno e Fabio ascolterò i vostri consigli anche se proverò un'ultima volta.....delicatamente.
Enrico anch'io vorrei sostituire la marmitta in quanto questa ridotta veramente male ma penso che ne rimonterei una originale anche se una monzina o qualcosa di sportivo non mi dispiacerebbe. Comunque il problema principale è nato dal fatto che dovevo sostituire in primis le guarnizioni in quanto quella del cilindro anteriore sfiatava. Vedremo cosa succederà.....
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
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re
ummm.... sei sicuro che in realtà non sfiati dal foro del bulloncino posto subito sotto al collettore che si vede nella prima foto?AleAscona ha scritto:
Ho postato queste foto per far comprendere lo stato pietoso in cui sono ridotti questi perni.
Bruno e Fabio ascolterò i vostri consigli anche se proverò un'ultima volta.....delicatamente.
Enrico anch'io vorrei sostituire la marmitta in quanto questa ridotta veramente male ma penso che ne rimonterei una originale anche se una monzina o qualcosa di sportivo non mi dispiacerebbe. Comunque il problema principale è nato dal fatto che dovevo sostituire in primis le guarnizioni in quanto quella del cilindro anteriore sfiatava. Vedremo cosa succederà.....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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