forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Misura gomme e varie!

4 partecipanti

Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Misura gomme e varie!

Messaggio  JeanPaul Lun 12 Feb 2018, 18:07

Ciao a tutti. Come ho scritto nella presentazione ho preso da poco una Kadett B L del '70. L'auto ha bisogno di una serie di interventi che verificherò man mano. Intanto mi urgerebbe dotarla di 4 gomme in quanto quelle che ha sotto sono ormai alla frutta e di misure strane. A tal proposito, qualcuno potrebbe indicarmi la misura precisa e magari anche dove poterle reperire? Mi occorrerebbero anche le guarnizioni parabrezza e lunotto (ma ho letto che son reperibili seppur riprodotte presso Sport Pneus). Inoltre, mi occorrerebbe una plastica fanalino sinistro (in quanto scolorita). Vorrei poi chiedere a chi di certo più competente di me sul modello in questione: ma nel 1970, la Kadett berlina 4 porte versione L portava le targhette "Kadett L" in basso sui parafanghi anteriori? (La mia non le ha). E, per quanto concerne il cruscotto, la mia sotto il portaoggetti ha ha fascia scura e priva di targhette (ho visto su alcune la targhetta rettangolare "Kadett L"...nasceva così?). Un ringraziamento sentito a chi vorrà essermi d'aiuto!!! Gianpaolo

JeanPaul

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.02.18

Torna in alto Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Re: Misura gomme e varie!

Messaggio  joecatreno Lun 12 Feb 2018, 19:22

Purtroppo io non possedendo kadett B non so darti aiuto, ma vedrai che a breve qualche possessore saprà indicarti la misura corretta e dove trovarle (non preoccuparti, non sarà così complicato Wink )! Intanto sai dire il diametro del cerchio? Da 12 pollici o da 13?

In caso molti ricambi li puoi trovare in questi siti tedeschi (oltre ad ebay.de, la nostra salvezza I love you )

http://splendidparts.de/kaufhaus_2/index.php

https://www.altopelhilfe.de/index.php?cat=c81_Kadett-B---Olympia-A-81-Kadett-B--Olympia-A.html

ce ne sono anche altri comunque, basta prendere mano con le ricerche Wink !
Ciao
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Re: Misura gomme e varie!

Messaggio  kadett56 Lun 12 Feb 2018, 20:01

Ciao e benvenuto nel forum.Per quanto riguarda le gomme devi vedere la misura sul libretto di circolazione.Io ho una Kadett B mod, Holiday del 1973 che ha i cerchi da 13 pollici,ad ogni modo le gomme devono essere a misura con quanto scritto sul libretto se no avrai problemi per la revisione.Il libretto della mia kadett era stato aggiornato nel 2003 con questa dicitura:pneumatici della misura 6.00 x12 oppure 155/80 R 12 .Per vetture munite di freni a disco pneumatici in alternativa 155 x13.Per le gomme puoi sentire un gommista oppure su Ebay trovi tutto quello che ti serve compreso il fanalino.Come avevo gia' scritto qualche tempo fa per le guarnizioni Sport Pneus,magari puoi sentire loro anche per le gomme.
Saluti
Ezio
kadett56
kadett56

Numero di messaggi : 128
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Re: Misura gomme e varie!

Messaggio  JeanPaul Lun 12 Feb 2018, 20:04

Ciao Ezio. Grazie intanto per la gentile risposta e le preziose informazioni. Dunque, la mia ha cerchi 12, monta 3 gomme di misura uguale e una diversa. Le tre uguali portan la dicitura 155 Sr 12 (il punto è che sul libretto di circolazione "a pagine" del 1970 la misura pneumatici non è riportata).

JeanPaul

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.02.18

Torna in alto Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Re: Misura gomme e varie!

Messaggio  Skadett66 Lun 12 Feb 2018, 22:07

guardando i cerchi, le coppe e gli anelli cromati, nella fotografia che hai pubblicato in un altra discussione, capisco chiaramente che hai cerchi e pneumatici da 12.... 
Un tempo le misure previste erano 155 SR 12 oppure 155 SR 13 anche se su libretto non è riportato nulla in merito. Sul manuale di uso e manutenzione tuttavia erano riportate queste misure (o corrispondenti) 
Misura gomme e varie!  B075

(tutto il manuale  riportato qui http://www.kadett.it/prova/manualeb.html )

oggi queste misure equivalgono a 155/80 12 oppure 155/80 13 (questa seconda misura più facile da reperire rispetto ai cerchi da 12)

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Re: Misura gomme e varie!

Messaggio  JeanPaul Mar 13 Feb 2018, 12:30

Grazie a Paolo, Ezio e Gianni (e anticipatamente a tutti coloro che vorrano contribuire) per i consigli. Circa le gomme, avrei trovato presso un mio cliente che ha un'officina ed è anche gommista delle gomme Nexen 155/80 12 a 55,00 euro l'una montaggio incluso. Mi sa che monterò queste. Per il resto, contatterò a breve Sport Pneus per le guarnizioni parabrezza/lunotto (nel frattempo un amico carrozziere mi ha confermato che, una volta prese le guarnizioni, conosce il modo per installarle aggiungendovi i profilini tipo Fiat 500). Per il resto, andrà soggetta ad un bel tagliando (e lì vedremo cosa occorre sostituire). Nel frattempo: qualcuno ha notizie circa quei miei "dubbi" relativi alle targhette "Kadett L" sui parafanghi e alla targhettina presente (o non presente?) nel cruscotto? A tal proposito, se qualcuno avesse la targhetta che va in alcune versioni sotto il portaoggetti l'acquisterei volentieri a prescindere. Stessa cosa vale, se qualcuno l'avesse come ricambio, per la plastica fanalino sinistro e la cuffia della leva cambio. Grazie! Gianpaolo

JeanPaul

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.02.18

Torna in alto Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Re: Misura gomme e varie!

Messaggio  Skadett66 Mar 13 Feb 2018, 15:15

JeanPaul ha scritto:Nel frattempo: qualcuno ha notizie circa quei miei "dubbi" relativi alle targhette "Kadett L" sui parafanghi e alla targhettina presente (o non presente?) nel cruscotto? A tal proposito, se qualcuno avesse la targhetta che va in alcune versioni sotto il portaoggetti l'acquisterei volentieri a prescindere. Stessa cosa vale, se qualcuno l'avesse come ricambio, per la plastica fanalino sinistro e la cuffia della leva cambio. Grazie! Gianpaolo
per la cuffia leva del cambio è un po' che non la cerco più, ma ricordo che non era facile trovarla, sulla mia ho adattato una cuffia per giunto omocinetico della kadett E (ma si vede che è un adattamento)
per le plastiche ne ho diverse di un lato e solo una per l'altro, ma non ricordo quale dei sensi, se mi accorgo di averne disponibili di tipo sinistro te lo dico. Solo il tempo di trovarmi nel box per dare un'occhiata.
Tra i miei tanti "non ricordo" ci aggiungo quello del momento in cui la targhetta posteriore sul bagagliaio era posizionata a sinistra col corsivo largo come la tua oppure a destra col corsivo stretto, di sicura istallazione successiva. ricordavo che fino al 68 era come ce l'hai tu e dopo spostate a destra col corsivo stretto. Se la mia memoria non mi inganna non dovrebbe essere corretta quella che hai tu... mi dispiace che invece di toglierteli certi dubbi te ne sto mettendo altri  Laughing Razz però vale la pena di approfondire e spero nell'aiuto di qualcun altro  Very Happy
la targhetta di fianco ai parafanghi dovrebbe andare di pari passo con le vetture che avevano la scritta kadett sul posteriore come ce l'hai tu, poi è stata eliminata, ma anche questo è da dimostrare

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Re: Misura gomme e varie!

Messaggio  JeanPaul Mar 13 Feb 2018, 15:43

Ciao Gianni. Dunque, intanto ti ringrazio in anticipo se, dando un'occhiata, troverai la plastica fanalino sinistro (in ebay c'è nuova a 60 euro, non so se sia o meno un prezzo onesto). Peraltro in macchina, oltre alla paratìa in gomma della mascherina anteriore, ho trovato alcune plastiche fanalino...ma son tutte destre!!! Circa le targhette: dunque, da una "ricostruzione" che ho fatto, fino alle immatricolazioni 1970, la scritta posteriore dovrebbe essere posizionata sul lato sinistro del baule in corsivo lungo (tutte le '71 che ho visto, compresa quella che aveva il mio parente molti anni fa) hanno la scritta sul lato destro e in caratteri più alti. Dunque presumo la mia debba essere "esatta". Un po' come per i libretti uso e manutenzione: fino al 1970 hanno la dicitura in copertina "Kadett-Olympia", dal 1971 solo "Kadett" (ma questo è un altro discorso). In quanto alle scritte sui parafanghi: resta un mistero. In effetti non si capisce quali le portino e quali no. A me non dispiacerebbero...però certo se la mia all'origine non le portava...non le aggiungerei. Resta per me un po' misteriosa anche la faccenda cruscotto (intesa come targhetta sotto il portaoiggetti)...le foto di google in tal senso non aiutano molto a capire. Resta che la mia sotto il portaoggetti ha una fascia scura e priva di fori dunque presumo non portasse alcuna tarhgetta "Kadett L". Difficilotto come immaginavo trovare la cuffia cambio e presumo non semplice neppure trovare le due coperture della maniglia interna di cui posto la foto...Misura gomme e varie!  Forum_17

JeanPaul

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.02.18

Torna in alto Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Re: Misura gomme e varie!

Messaggio  Skadett66 Mar 13 Feb 2018, 20:56

JeanPaul ha scritto:Difficilotto come immaginavo trovare la cuffia cambio e presumo non semplice neppure trovare le due coperture della maniglia interna di cui posto la foto..
chissà che questo non vada bene lo stesso?
https://www.ebay.de/itm/Opel-Rekord-E-Haltegriff-Dachhaltegriff-1745278-NEU-Original/132498904153?hash=item1ed98cd459:g:VhkAAOSwFnxafUeL

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Re: Misura gomme e varie!

Messaggio  Skadett66 Mar 13 Feb 2018, 21:02

JeanPaul ha scritto:ti ringrazio in anticipo se, dando un'occhiata, troverai la plastica fanalino sinistro (in ebay c'è nuova a 60 euro, non so se sia o meno un prezzo onesto).
Ho dato un'occhiata, ma mi sono reso conto che la parte colorata arancio è piuttosto sbiadita, quindi ne ho sani ma con la parte colorata che li fanno sembrare vecchi.... ho una coppia nuova di fanalini completamente color arancio. Tuttavia ti consiglio di cercare ed aspettare un fanalino più a  buon mercato. Prima o poi esce

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Re: Misura gomme e varie!

Messaggio  Skadett66 Mar 13 Feb 2018, 21:48

Skadett66 ha scritto:

per la cuffia leva del cambio è un po' che non la cerco più, ma ricordo che non era facile trovarla, sulla mia ho adattato una cuffia per giunto omocinetico della kadett E (ma si vede che è un adattamento)
Guarda... mi pare che una delle due dovrebbe essere quella giusta, 
https://www.ebay.de/itm/Neuer-Schalthebel-Gu-mmi-balg-Opel-Manta-B-Kadett-B-soufflet-levier-vitesses/122957201894?hash=item1ca0d201e6:g:3Z0AAOSwvGlafEQ~

https://www.ebay.de/itm/Neu-Schalthebelmanschette-Sportversion-Kadett-B-Olympia-A-1-1-2l-1966-72/382327653975?hash=item5904810657:g:k7kAAOSwFV9Xy~M6

Tempo fa smontai la mia cuffia che era ridotta a brandelli e la ricostruii in qualche maniera, con l'attack, ma non servì a molto... tuttavia la foto ci aiuta a riconoscere il tio di cuffia che ti serve 

Misura gomme e varie!  Cuffia11Misura gomme e varie!  Cuffia10

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Re: Misura gomme e varie!

Messaggio  Skadett66 Mar 13 Feb 2018, 21:50

a proposito delle scritte dei bagagliai una volta chiesi lumi proprio in questo forum, ed ho ripescato il topic che rigiro, una risposta esaudiente la ricevetti   Very Happy

https://kadett.forumattivo.com/t301-curiosita-le-scritte-sui-bagagliai

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Misura gomme e varie!  Empty Re: Misura gomme e varie!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.