forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opel manta conversione

2 partecipanti

Andare in basso

Opel manta conversione Empty Opel manta conversione

Messaggio  Matteo Ven 17 Ago 2018, 12:56

Salve a tutti sono appena entrato sono possessore di un Opel corsa gsi a 8v,Ma ho in progetto un manta con motore e20xc ma nn so che cambio si possa usare,il passo successivo sarà il kit trasformazione di allargamento della carrozzeria...spero mi aiutate

Matteo

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.08.18

Torna in alto Andare in basso

Opel manta conversione Empty Re: Opel manta conversione

Messaggio  joecatreno Ven 17 Ago 2018, 22:56

Ciao, allora per il cambio hai 3 possibilità "semplici"
- cambio 4 marce Manta 1.8, la soluzione più semplice ed economica (anche l'albero di trasmissione dovrebbe andar bene quello dei motori CIH a 4 marce)
- Cambio 5 marce (Getrag 240) Manta 1.8 (la soluzione migliore, ma i cambi costano e non è semplice reperirli)
- cambio 5 marce R25 che trovi sulle Omega A con motori 1.8 e 2.0, la soluzione più economica per il 5 marce ma poi bisogna vedere l'albero di trasmissione...

so che poi girando sul web si trovano anche campane per adattare altri cambi, ma non andrei in cerca di avventure, non sai mai dove finisci... te lo dico per esperienza... Rolling Eyes

A proposito, ma la tua che motore/cambio ha?

per quanto riguarda i kit di allargamento ti giro un paio di link

http://www.car-body-kit.co.uk/opel_manta_400.html
http://kitsdefibra.com/kits-de-fibra-opel-manta-400.html
http://www.pesch.cz/en/category/opel/opel-manta-b

Fai attenzione perchè alcuni vendono parti principalmente da gara, per cui meno rifinite o non adatte a fare una replica stradale (ad esempio quelle da gara hanno il cofano posteriore con integrato lo spoiler...) Comunque tra i tre siti mi fido più del primo, non ho mai comprato da loro, intendiamoci, ma è attivo da anni e seguivo altri forum opel inglesi che si riferivano spesso a quel rivenditore per la qualità dei prodotti
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Opel manta conversione Empty Opel manta conversione

Messaggio  Matteo Ven 17 Ago 2018, 23:01

Il manta lo devo ancora prendere intanto ho trovato il motore che era montato in un Astra gsi il 16 valvole però prima di acquistarla volevo trovare info...e per il cambio mi risulta che il manta gte monta già il geotrag 5 marcia

Matteo

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.08.18

Torna in alto Andare in basso

Opel manta conversione Empty Re: Opel manta conversione

Messaggio  joecatreno Ven 17 Ago 2018, 23:24

Matteo ha scritto:Il manta lo devo ancora prendere intanto ho trovato il motore che era montato in un Astra gsi il 16 valvole però prima di acquistarla volevo trovare info...e per il cambio mi risulta che il manta gte monta già il geotrag 5 marcia

il Getrag 240 della GTE non va bene perchè il motore è differente e quindi anche la campana... il C20XE invece non è altro che un motore OHC (tipo il 2.0 8v della Calibra per capirsi o il motore della tua Corsa) con testata a 16v, per cui ti serve un cambio che si accoppi al tuo motore, cioè uno di quelli sopra.

Comunque, non lo dico per scoraggiarti ma per farti capire in che lavoro ti stai andando a infilare, quello del cambio non sarà il tuo unico problema, ce ne sono ben altri prima da risolvere. Io pensavo che avessi un motore già pronto da installare ma non è così se quello che hai è "solo" stato preso da un'astra. Tra le varie cose:
-dovrai trovare la coppa dell'olio della Manta 1.8 (anche quella, rara e costosa proprio perchè usata per le conversioni di questo tipo...)
-modificare gli attacchi del blocco motore per farli cadere giusti sulla "culla" dell'avantreno della Manta
-c'è il problema dello "spinterogeno" che su quel motore messo così nella Manta va a finire sul blocco della circolazione dell'aria dell'abitacolo (alcuni hanno eliminato tutta quella parte sulla Manta... io non lo farei) per cui devi vedere cosa fare anche lì...

ci sono un sacco di piccole e grandi cose da risolvere che sono costose e che ti faranno perdere un sacco di tempo nel trovarle, valuta bene questo trapianto.

Io sono alle prese con un motore per la mia su cui ho voluto "strafare" e, oltre ad avere speso TANTI soldi, sono usciti moltissimi problemi pur essendo il motore della stesso tipo di quello che avevo già installato... se hai voglia di leggere https://kadett.forumattivo.com/t1106-progetto-manta-b-2-5
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Opel manta conversione Empty Re: Opel manta conversione

Messaggio  Matteo Ven 17 Ago 2018, 23:35

Mi hai scoraggiato..pensavo moto più facile la cosa sembra un impresa epica..credo a questo punto che il gte rimarrà con il suo 2000.ahahaha...ho visto in Olanda che ce una carrozzeria che costruisce kadett gte ascona 400 e manta 400 repliche bellissime ma chissà i costl

Matteo

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.08.18

Torna in alto Andare in basso

Opel manta conversione Empty Re: Opel manta conversione

Messaggio  joecatreno Lun 20 Ago 2018, 21:51

Scusa Matteo, non volevo scoraggiarti, più che altro metterti in guardia sul lavoro che c'è da fare. Tutto è fattibile, però bisogna tenere presente la difficoltà di reperire i pezzi, i costi, i tempi e anche qualcuno che poi ti metta assieme le cose sulla vettura...

Scusa la domanda inopportuna, ma hai un budget ampio o limitato?

Vorrei fare un'altra considerazione se mi permetti, dovendo fare una trasformazione del genere (estetica e meccanica) non punterei ad una Gt/e, che peraltro sono già piuttosto rare, un po difficili da trovare in ordine, comunque costose (e poi sarebbe un peccato modificare una Gt/e originale), cercherei una con una motorizzazione più "economica" e magari con la carrozzeria un po giù (tieni conto che mettendoci su il kit 400 dovrai comunque riverniciarla) così da risparmiare almeno sulla base di partenza.

In alternativa, trovati una BELLA Gt/e e te la godi com'è, magari qualche piccolo aggiornamento al suo motore per renderla più grintosa (doppi carburatori e collettori di scarico più che suff) e vedrai che non la lascerai più Wink
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Opel manta conversione Empty Re: Opel manta conversione

Messaggio  Matteo Lun 20 Ago 2018, 22:10

Infatti credo proprio farò cosi cmq ho visto parecchi gte già trasformati in Germania e paesi bassi in più ho visto un sito dove costruiscono sia gli ascona che i manta su commissione....ti risparmi un sacco di lavoro anche se ti privi del bello di costruirla...anche gli ascona cmq sono stupendi ...avete capito che amo gli Opel ahahhahahah

Matteo

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.08.18

Torna in alto Andare in basso

Opel manta conversione Empty Opel manta conversione

Messaggio  Matteo Lun 20 Ago 2018, 22:11

Infatti credo proprio farò cosi cmq ho visto parecchi gte già trasformati in Germania e paesi bassi in più ho visto un sito dove costruiscono sia gli ascona che i manta su commissione....ti risparmi un sacco di lavoro anche se ti privi del bello di costruirla...anche gli ascona cmq sono stupendi ...avete capito che amo gli Opel ahahhahahah

Matteo

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.08.18

Torna in alto Andare in basso

Opel manta conversione Empty Re: Opel manta conversione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.