Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
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rek-d
FeDeesse
Neeskens78
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Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
ciao ragasss,
dovrei cambiare i cuscinetti delle ruote, soprattutto quelli posteriori, ma già che ci sono farei che fare spesa per tutte le ruote e non pensarci più.
Quali marchi suggerite? sono più o meno tutti uguali?
mi hanno detto della SKF, però al momento ho trovato solo quelli anteriori...
altra domanda: è sufficiente il kit cuscinetto o bisogna comprare anche altro solitamente?
ho anche guardato dei tutorial, avrei voglia di metterci le mani io e cambiarmeli da solo, ma sto giro credo che lo farò fare, però volevo comprarmi almeno io i ricambi, onde evitare creste varie...
suggerimenti?
grassieee
dovrei cambiare i cuscinetti delle ruote, soprattutto quelli posteriori, ma già che ci sono farei che fare spesa per tutte le ruote e non pensarci più.
Quali marchi suggerite? sono più o meno tutti uguali?
mi hanno detto della SKF, però al momento ho trovato solo quelli anteriori...
altra domanda: è sufficiente il kit cuscinetto o bisogna comprare anche altro solitamente?
ho anche guardato dei tutorial, avrei voglia di metterci le mani io e cambiarmeli da solo, ma sto giro credo che lo farò fare, però volevo comprarmi almeno io i ricambi, onde evitare creste varie...
suggerimenti?
grassieee
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
Neeskens78 ha scritto:ciao ragasss,
dovrei cambiare i cuscinetti delle ruote, soprattutto quelli posteriori, ma già che ci sono farei che fare spesa per tutte le ruote e non pensarci più.
Quali marchi suggerite? sono più o meno tutti uguali?
mi hanno detto della SKF, però al momento ho trovato solo quelli anteriori...
altra domanda: è sufficiente il kit cuscinetto o bisogna comprare anche altro solitamente?
ho anche guardato dei tutorial, avrei voglia di metterci le mani io e cambiarmeli da solo, ma sto giro credo che lo farò fare, però volevo comprarmi almeno io i ricambi, onde evitare creste varie...
suggerimenti?
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ciao, io ti consiglio di fare solo i 2 che servono, magari gli altri vanno avanti altri 15 anni :-)
SKF sono molto in voga e li montano un pò tutti, non dovresti aver problemi.
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
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...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
grazie Federico!
c'è un'altra cosa.. il meccanico quando mi ha suggerito di cambiarli (e prima che li cercassi su internet) mi diceva che più o meno costano sui 70-80 euro a ruota... io li trovo a 10-15... c'è qualquadra che non cosa... si è sbagliato lui o sbaglio a cercare io?
eppure sto guardando i kit...
c'è un'altra cosa.. il meccanico quando mi ha suggerito di cambiarli (e prima che li cercassi su internet) mi diceva che più o meno costano sui 70-80 euro a ruota... io li trovo a 10-15... c'è qualquadra che non cosa... si è sbagliato lui o sbaglio a cercare io?
eppure sto guardando i kit...
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
adesso non andiamo oltre...
cuscinetti ruote anteriori, potresti anche sbagliare di comprarli, ci sono due misure da quel che vedo. Solo smontando si sa quale vanno.
vanno utilizzati attrezzi per togliere le piste e per rimetterle, sono conici. Poi vanno registrati come si deve.
i posteriori invece devi togliere freni completi, semiasse completo, cannello, pressa e scalpelli o flex
mi sembra che hai entusiasmo, ma è diverso dal mettersi a fare.
...parere mio, senza offesa, te lo dico da meccanico professionista
cuscinetti ruote anteriori, potresti anche sbagliare di comprarli, ci sono due misure da quel che vedo. Solo smontando si sa quale vanno.
vanno utilizzati attrezzi per togliere le piste e per rimetterle, sono conici. Poi vanno registrati come si deve.
i posteriori invece devi togliere freni completi, semiasse completo, cannello, pressa e scalpelli o flex
mi sembra che hai entusiasmo, ma è diverso dal mettersi a fare.
...parere mio, senza offesa, te lo dico da meccanico professionista
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
Neeskens78 ha scritto:grazie Federico!
c'è un'altra cosa.. il meccanico quando mi ha suggerito di cambiarli (e prima che li cercassi su internet) mi diceva che più o meno costano sui 70-80 euro a ruota... io li trovo a 10-15... c'è qualquadra che non cosa... si è sbagliato lui o sbaglio a cercare io?
eppure sto guardando i kit...
Ciao, i prezzi non li conosco, l'unico che ho cambiato in vita mia è stato sulla mia xantia 2.0 HDI e ho speso, tra cuscinetto e lavoro, 60 euro.
Onestamente sono lavori che pur pensando poter fare da solo, preferisco farli fare al meccanico.
FeDeesse- Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
no no ma infatti non ho detto che sarei stato in grado di farlo, è che mi appassiona metterci le mani personalmente per capire come funzionano le code e poi si impara davvero molto
comunque ho visto il meccanico oggi e ho preso accordi, faccio fare tutto a lui. è in gamba, anche se so che sarà un mezzo salasso ma sono certo che ne varrà la pena poi
comunque ho visto il meccanico oggi e ho preso accordi, faccio fare tutto a lui. è in gamba, anche se so che sarà un mezzo salasso ma sono certo che ne varrà la pena poi
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
Ciao, da quel che leggo ti danno problemi i cuscinetti delle ruote di dietro, strano, generalmente sono quasi eterni, ho paura che il rumore che senti provenga dal differenziale; il meccanico ti ha dato certezza che il rumore provenga dai cuscinetti?
birba- Numero di messaggi : 2327
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...in passato : fiat 126 personal 4
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Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
oppure il cuscinetto dell'albero trasmissione, più facile...
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
beh, spero che non sia tutto quello... il meccanico ha fatto un po' di km e pur rassicurandomi per l'ennesima volta che a parte problemini risolvibili l'auto va benissimo mi ha detto con una certa sicurezza che fossero i cuscinetti delle ruote. comunque in questi giorni ad ogni modo ne saprò di più. magari gli faccio dare una controllatina anche al resto..
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
Prova a far fare la prova con l'auto sollevata dietro tenendo ferma una delle due ruote, far girare l'altra nper vedere se fa rumore e nel caso ripetere con l'altra ruota. Se il rumore persiste potrebbe essere il differenziale o il cuscinetto dell'albero di trasmissione
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
mannaggia Gianni, sto trucchetto non lo conoscevo... grazie!
comunque ormai mi sa che è tardi perchè l'ho portata dal meccanico già lunedi scorso anzi, domani andrò a vedere se sia pronta..
però il consiglio me lo tengo buono, metti caso che entri un'altra opelinabella in casa un domani...
comunque ormai mi sa che è tardi perchè l'ho portata dal meccanico già lunedi scorso anzi, domani andrò a vedere se sia pronta..
però il consiglio me lo tengo buono, metti caso che entri un'altra opelinabella in casa un domani...
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
aggiornamento cuscinetti:
ho ritirato la Vanda ieri. il meccanico praticamente mi ha messo le chiavi in mano senza dirmi nulla e mi ha spedito a fare un giro di prova prima di pagare.
beh, non avrei mai pensato che quattro cuscinetti avrebbero avuto questo effetto incredibile sulla vettura. cioè lo so che servono, ma non pensavo fossero così tanto determinanti.
auto silenziosissima a velocità normale. e già qui... ma poi una guida completamente diversa, più morbida, sembra di navigare sull'acqua, lavora meglio tutto, sospensioni, sterzo,...
mi ha anche cambiato e sistemato i freni a tamburo dietro.
ho speso davvero tanto, ma sono strafelice del risultato, non voglio dire che sembra uscita appena dalla fabbrica perchè forse sarebbe troppo, ma non sembra nemmeno avere 41 anni.
Oggi l'abbiamo testata con gita di 200 km (tanto per cambiare...). A parte il suono del motore che intorno ai 130 km/h si sente e come (ma forse avendo solo tre marce è anche più rumoroso di uno manuale a 5), in statale, a velocità più normali, è silenziosissima, si sente il fruscio dell'aria e poco altro.
sono davvero davvero soddisfatto.
E per fortuna il resto delle parti (differenziale e albero sono a posto)
spero davvero di tirarla almeno fino 400-500mila km.
ho ritirato la Vanda ieri. il meccanico praticamente mi ha messo le chiavi in mano senza dirmi nulla e mi ha spedito a fare un giro di prova prima di pagare.
beh, non avrei mai pensato che quattro cuscinetti avrebbero avuto questo effetto incredibile sulla vettura. cioè lo so che servono, ma non pensavo fossero così tanto determinanti.
auto silenziosissima a velocità normale. e già qui... ma poi una guida completamente diversa, più morbida, sembra di navigare sull'acqua, lavora meglio tutto, sospensioni, sterzo,...
mi ha anche cambiato e sistemato i freni a tamburo dietro.
ho speso davvero tanto, ma sono strafelice del risultato, non voglio dire che sembra uscita appena dalla fabbrica perchè forse sarebbe troppo, ma non sembra nemmeno avere 41 anni.
Oggi l'abbiamo testata con gita di 200 km (tanto per cambiare...). A parte il suono del motore che intorno ai 130 km/h si sente e come (ma forse avendo solo tre marce è anche più rumoroso di uno manuale a 5), in statale, a velocità più normali, è silenziosissima, si sente il fruscio dell'aria e poco altro.
sono davvero davvero soddisfatto.
E per fortuna il resto delle parti (differenziale e albero sono a posto)
spero davvero di tirarla almeno fino 400-500mila km.
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
una volta cambiai tutti e 4 i cuscinetti della mia kadett E ed anche i giunti omocinetici ritenendo che dopo 200.000 km fosse necessario. Il risultato fu incredibile, esattamente come quello descritto da te, sembrava un'altra macchina. Il tutto fu perfezionato dalla sostituzione dei pneumatici e l'adozione di 4 nuovi ammortizzatori Spesi un po' di soldini ma ne valse la pena. Se penso che con quei pezzi nuovi, ancora montati sulla macchina ho percorso altri 450.000 km penso che ripetere la sostituzione mi ridarà le stesse sensazioni
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Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
Gianni, non ci si dovrebbe stupire eppure ancora oggi rimango colpito dal kilometraggio potenziale che avevano una volta le auto, soprattutto le nostre belle Opeline, solide e affidabili nel tempo.
650mila km sul groppone sono davvero tanti...
penso sempre (e magari sono prevenuto) che le auto odierne, con tutta l'elettronica che hanno siano programmate per autofinirsi dopo tot km... magari è solo una leggenda metropolitana, ma alla fine, meno roba c'è, meno roba si può rompere..
è ovvio che una manutenzione efficace sicuramente costa più che fare i minimi lavoretti necessari, però se i risultati sono questi, allora ben vengano.
650mila km sul groppone sono davvero tanti...
penso sempre (e magari sono prevenuto) che le auto odierne, con tutta l'elettronica che hanno siano programmate per autofinirsi dopo tot km... magari è solo una leggenda metropolitana, ma alla fine, meno roba c'è, meno roba si può rompere..
è ovvio che una manutenzione efficace sicuramente costa più che fare i minimi lavoretti necessari, però se i risultati sono questi, allora ben vengano.
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
chilometraggi da dimenticare con le auto moderne, e comunque anche con vetture costruite a fine anni 80........soprattutto se poi le auto avevano un minimo di elettronica... e purtroppo parlo per esperienza .....
fuoddi- Numero di messaggi : 157
Età : 54
Località : palermo
versione : KADETT B 1966
Alfa 75 2.000 twin spark
Maserati 228I
Data d'iscrizione : 28.01.16
Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè
fuoddi ha scritto:chilometraggi da dimenticare con le auto moderne, e comunque anche con vetture costruite a fine anni 80........soprattutto se poi le auto avevano un minimo di elettronica... e purtroppo parlo per esperienza .....
Hai perfettamente ragione...Purtroppo..
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
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