forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

+3
rek-d
FeDeesse
Neeskens78
7 partecipanti

Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  Neeskens78 Mer 17 Ott 2018, 19:17

ciao ragasss,
dovrei cambiare i cuscinetti delle ruote, soprattutto quelli posteriori, ma già che ci sono farei che fare spesa per tutte le ruote e non pensarci più.
Quali marchi suggerite? sono più o meno tutti uguali?
mi hanno detto della SKF, però al momento ho trovato solo quelli anteriori...

altra domanda: è sufficiente il kit cuscinetto o bisogna comprare anche altro solitamente?

ho anche guardato dei tutorial, avrei voglia di metterci le mani io e cambiarmeli da solo, ma sto giro credo che lo farò fare, però volevo comprarmi almeno io i ricambi, onde evitare creste varie...
suggerimenti?
grassieee
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 46
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  FeDeesse Gio 18 Ott 2018, 07:50

Neeskens78 ha scritto:ciao ragasss,
dovrei cambiare i cuscinetti delle ruote, soprattutto quelli posteriori, ma già che ci sono farei che fare spesa per tutte le ruote e non pensarci più.
Quali marchi suggerite? sono più o meno tutti uguali?
mi hanno detto della SKF, però al momento ho trovato solo quelli anteriori...

altra domanda: è sufficiente il kit cuscinetto o bisogna comprare anche altro solitamente?

ho anche guardato dei tutorial, avrei voglia di metterci le mani io e cambiarmeli da solo, ma sto giro credo che lo farò fare, però volevo comprarmi almeno io i ricambi, onde evitare creste varie...
suggerimenti?
grassieee

ciao, io ti consiglio di fare solo i 2 che servono, magari gli altri vanno avanti altri 15 anni :-)
SKF sono molto in voga e li montano un pò tutti, non dovresti aver problemi.

FeDeesse

Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  Neeskens78 Gio 18 Ott 2018, 08:35

grazie Federico!
c'è un'altra cosa.. il meccanico quando mi ha suggerito di cambiarli (e prima che li cercassi su internet) mi diceva che più o meno costano sui 70-80 euro a ruota... io li trovo a 10-15... c'è qualquadra che non cosa... Shocked si è sbagliato lui o sbaglio a cercare io?
eppure sto guardando i kit... scratch scratch scratch
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 46
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  rek-d Gio 18 Ott 2018, 13:45

adesso non andiamo oltre...
cuscinetti ruote anteriori, potresti anche sbagliare di comprarli, ci sono due misure da quel che vedo. Solo smontando si sa quale vanno.
vanno utilizzati attrezzi per togliere le piste e per rimetterle, sono conici. Poi vanno registrati come si deve.

i posteriori invece devi togliere freni completi, semiasse completo, cannello, pressa e scalpelli o flex

mi sembra che hai entusiasmo, ma è diverso dal mettersi a fare.

...parere mio, senza offesa, te lo dico da meccanico professionista Smile Smile

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  FeDeesse Gio 18 Ott 2018, 14:22

Neeskens78 ha scritto:grazie Federico!
c'è un'altra cosa.. il meccanico quando mi ha suggerito di cambiarli (e prima che li cercassi su internet) mi diceva che più o meno costano sui 70-80 euro a ruota... io li trovo a 10-15... c'è qualquadra che non cosa... Shocked si è sbagliato lui o sbaglio a cercare io?
eppure sto guardando i kit... scratch scratch scratch

Ciao, i prezzi non li conosco, l'unico che ho cambiato in vita mia è stato sulla mia xantia 2.0 HDI e ho speso, tra cuscinetto e lavoro, 60 euro.
Onestamente sono lavori che pur pensando poter fare da solo, preferisco farli fare al meccanico.

FeDeesse

Numero di messaggi : 150
Località : Provincia di Como
...in passato : solo Citroen e peugeot di tutte le epoche.
Data d'iscrizione : 23.08.18

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  Neeskens78 Gio 18 Ott 2018, 16:31

no no ma infatti non ho detto che sarei stato in grado di farlo, è che mi appassiona metterci le mani personalmente per capire come funzionano le code boing e poi si impara davvero molto

comunque ho visto il meccanico oggi e ho preso accordi, faccio fare tutto a lui. è in gamba, anche se so che sarà un mezzo salasso masochista ma sono certo che ne varrà la pena poi
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 46
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  birba Gio 18 Ott 2018, 23:35

Ciao, da quel che leggo ti danno problemi i cuscinetti delle ruote di dietro, strano, generalmente sono quasi eterni, ho paura che il rumore che senti provenga dal differenziale; il meccanico ti ha dato certezza che il rumore provenga dai cuscinetti?
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  rek-d Ven 19 Ott 2018, 08:44

oppure il cuscinetto dell'albero trasmissione, più facile...

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  Neeskens78 Dom 21 Ott 2018, 17:37

beh, spero che non sia tutto quello... triste il meccanico ha fatto un po' di km e pur rassicurandomi per l'ennesima volta che a parte problemini risolvibili l'auto va benissimo mi ha detto con una certa sicurezza che fossero i cuscinetti delle ruote. comunque in questi giorni ad ogni modo ne saprò di più. magari gli faccio dare una controllatina anche al resto..
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 46
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  Skadett66 Gio 25 Ott 2018, 16:17

Prova a far fare la prova con l'auto sollevata dietro tenendo ferma una delle due ruote, far girare l'altra nper vedere se fa rumore e nel caso ripetere con l'altra ruota. Se il rumore persiste potrebbe essere il differenziale o il cuscinetto dell'albero di trasmissione

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  Neeskens78 Gio 25 Ott 2018, 18:42

mannaggia Gianni, sto trucchetto non lo conoscevo... grazie!
comunque ormai mi sa che è tardi perchè l'ho portata dal meccanico già lunedi scorso anzi, domani andrò a vedere se sia pronta..
però il consiglio me lo tengo buono, metti caso che entri un'altra opelinabella in casa un domani...
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 46
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  Neeskens78 Sab 27 Ott 2018, 17:25

aggiornamento cuscinetti:
ho ritirato la Vanda ieri. il meccanico praticamente mi ha messo le chiavi in mano senza dirmi nulla e mi ha spedito a fare un giro di prova prima di pagare.

beh, non avrei mai pensato che quattro cuscinetti avrebbero avuto questo effetto incredibile sulla vettura. cioè lo so che servono, ma non pensavo fossero così tanto determinanti.

auto silenziosissima a velocità normale. e già qui... ma poi una guida completamente diversa, più morbida, sembra di navigare sull'acqua, lavora meglio tutto, sospensioni, sterzo,...

mi ha anche cambiato e sistemato i freni a tamburo dietro.
ho speso davvero tanto, ma sono strafelice del risultato, non voglio dire che sembra uscita appena dalla fabbrica perchè forse sarebbe troppo, ma non sembra nemmeno avere 41 anni.
Oggi l'abbiamo testata con gita di 200 km (tanto per cambiare...). A parte il suono del motore che intorno ai 130 km/h si sente e come (ma forse avendo solo tre marce è anche più rumoroso di uno manuale a 5), in statale, a velocità più normali, è silenziosissima, si sente il fruscio dell'aria e poco altro.
sono davvero davvero soddisfatto. ola
E per fortuna il resto delle parti (differenziale e albero sono a posto)

spero davvero di tirarla almeno fino 400-500mila km.
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 46
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  Skadett66 Dom 28 Ott 2018, 19:20

una volta cambiai tutti e 4 i cuscinetti della mia kadett E ed anche i giunti omocinetici ritenendo che dopo 200.000 km fosse necessario. Il risultato fu incredibile, esattamente come quello descritto da te, sembrava un'altra macchina. Il tutto fu perfezionato dalla sostituzione dei pneumatici e l'adozione di 4 nuovi ammortizzatori Spesi un po' di soldini ma ne valse la pena. Se penso che con quei pezzi nuovi, ancora montati sulla macchina ho percorso altri 450.000 km penso che ripetere la sostituzione mi ridarà le stesse sensazioni  Laughing Laughing Laughing

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  Neeskens78 Mer 31 Ott 2018, 13:44

Gianni, non ci si dovrebbe stupire eppure ancora oggi rimango colpito dal kilometraggio potenziale che avevano una volta le auto, soprattutto le nostre belle Opeline, solide e affidabili nel tempo.
650mila km sul groppone sono davvero tanti...
penso sempre (e magari sono prevenuto) che le auto odierne, con tutta l'elettronica che hanno siano programmate per autofinirsi dopo tot km... magari è solo una leggenda metropolitana, ma alla fine, meno roba c'è, meno roba si può rompere..
è ovvio che una manutenzione efficace sicuramente costa più che fare i minimi lavoretti necessari, però se i risultati sono questi, allora ben vengano. Smile
Neeskens78
Neeskens78

Numero di messaggi : 497
Età : 46
Località : Piemonte
versione : Opel Rekord E1 2.0E (1978)
Opel Corsa 1.0 Swing (1985)
...in passato : Opel Astra 1.4 16V SW (1994)
Opel Rekord E1 2.0N (1977)
Data d'iscrizione : 23.08.17

http://futurarkestra.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  fuoddi Gio 01 Nov 2018, 13:17

chilometraggi da dimenticare con le auto moderne, e comunque anche con vetture costruite a fine anni 80........soprattutto se poi le auto avevano un minimo di elettronica... e purtroppo parlo per esperienza .....
fuoddi
fuoddi

Numero di messaggi : 157
Età : 54
Località : palermo
versione : KADETT B 1966
Alfa 75 2.000 twin spark
Maserati 228I
Data d'iscrizione : 28.01.16

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  Opelista71 Ven 02 Nov 2018, 15:38

fuoddi ha scritto:chilometraggi da dimenticare con le auto moderne, e comunque anche con vetture costruite a fine anni 80........soprattutto se poi le auto avevano un minimo di elettronica... e purtroppo parlo per esperienza .....

Hai perfettamente ragione...Purtroppo..
Opelista71
Opelista71

Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979

Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?




Data d'iscrizione : 13.06.08

http://opelvintagecarclubitalia.forumfree.net/

Torna in alto Andare in basso

Cuscinetti... e non per dormire, ahimè Empty Re: Cuscinetti... e non per dormire, ahimè

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.