forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che ne dite ?

3 partecipanti

Andare in basso

Che ne dite ? Empty Che ne dite ?

Messaggio  Degasperi Sab 12 Giu 2021, 10:27

Ormai é da un mese che leggo questa notizia.
Ovviamente mancano ancora diverse informazioni, si parla di serie limitata... ma non si dice quanto limitata
nessun accenno al prezzo... e mi viene da pensare che per me sara' possibile solo vederla in esposizione
e dicono che manca poco... ma non si sa esattamente quanto.
Pero' é bello fantasticarci.

https://www.opel.it/mondo-opel/concept-car/manta-gse-elektromod.html

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite ? Empty Re: Che ne dite ?

Messaggio  Rekordman Sab 12 Giu 2021, 21:11

Premetto che, pur non volendo in alcun modo fare l'oscurantista, queste realizzazioni che integrano vecchi progetti di automobili con tecnologie attuali che nulla hanno a che fare con il veicolo in questione mi lasciano alquanto perplesso. Detto questo, nel caso specifico di questa Manta devo onestamente dire che non ho capito molto di come sia stata realizzata e di quale sia il suo scopo. Non capisco, perciò, se siano partiti da vecchie scocche o se abbiano ricostruito per intero il veicolo, magari con nuovi materiali. Non capisco come abbiano fatto a integrare in un telaio che non li prevedeva i moderni dispositivi di sicurezza, necessari quantomeno per ottenere l'omologazione a circolare. Non capisco se ne verrà realizzata una serie destinata alla commercializzazione e, infine, non capisco... a cosa serva tutto questo.
Ma forse i miei sono solo rimbrotti di un vecchio bilioso, ormai sorpassato dalla storia.
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite ? Empty Re: Che ne dite ?

Messaggio  Degasperi Dom 13 Giu 2021, 09:10

Rekordman ha scritto: Detto questo, nel caso specifico di questa Manta devo onestamente dire che non ho capito molto di come sia stata realizzata e di quale sia il suo scopo. Non capisco, perciò, se siano partiti da vecchie scocche o se abbiano ricostruito per intero il veicolo, magari con nuovi materiali. Non capisco come abbiano fatto a integrare in un telaio che non li prevedeva i moderni dispositivi di sicurezza, necessari quantomeno per ottenere l'omologazione a circolare. Non capisco se ne verrà realizzata una serie destinata alla commercializzazione e, infine, non capisco... a cosa serva tutto questo.

Non lo dicono, ma immagino che per un prototipo singolo siano partiti da una base (scocca e telaio vecchi). Come ci abbiano integrato i moderni dispositivi di sicurezza non saprei, ma ho gia' visto serie limitate di Mini e Delta, aggiornate con componentistica moderna e vendute per poter circolare, Percio' o hanno trovato una gabola o hanno trovato la maniera per rendere questi veicoli sicuri. Di questa l'articolo dice che verra' realizzata una piccola serie. Potrebbe anche essere un qualcosa da usare in pista, ma visti gli interni dubito. La cosa che mi colpisce é che a realizzarla sara' opel, non un'officina di preparatori, percio' forse la cosa  é piu' orientata a una piccola produzione che a un giocattolo per ricchi.
Poi a cosa serve tutto questo ci si puo' discutere fino a notte.
Io ormai ê da 15 anni che guido quotidianamente solo veicoli d'epoca, il piu' nuovo era un maggiolino dell'84. Adoro il loro stile, e certo mi piace anche la loro semplicita' di realizzazione che permette quasi a tutti di metterci mano senza essere gran meccanici. Col tempo pero' mi sono anche rotto le scatole di rincorrere sempre qualche magagna. Prima la testa, poi il cambio, oggi la pompa dell'olio, domani forse sara' la ruggine. Dopo 50 anni e usandola quotidianamente é normale. Senza contare che anche quando funziona é un'auto con le guarnizioni tutte secche, gli interni che puzzano da nonno completamente da rivedere, e la vernice da rifare.
Per un restauro completo ci spendi 15000 euro come ridere ammesso di trovare i pezzi (possibilmente nuovi e non usati) e comunque senza nessuna garanzia. Dopo 50 anni se la si restaura é per giocare,  il piacere di farlo, l'investimento... non per avere un'auto nuova, perché comunque non si eliminano mai tutte le magagne. Per quello occorrerebbe ricostruirla.
Percio' se chiedessi a me a cosa serve questa Manta ti direi, che io la trovo un bellissimo mezzo perché come linea é praticamente identica a quella originale, e il fatto che sia nuova veramente, darebbe la possibilita' alle persone di guidare tutti i giorni qualcosa di retro' senza tutti quei piccoli inconvenienti che una degli anni 70 avrebbe.
Poi certo, comunque anche lavorarci dietro é bello e su questa non lo fai, sentire il rumore del motore quando guidi qui te lo scordi, una originale é tutta un altra cosa, ma non per forza é sicuramente meglio

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite ? Empty Re: Che ne dite ?

Messaggio  joecatreno Lun 14 Giu 2021, 23:57

Sicuramente si tratta di un restomod, quindi una Manta A originale svuotata, restaurata e modificata. Non penso proprio che sia adeguata alle normative di sicurezza odierne che poi, bisognerebbe capire cosa effettivamente sia necessario per rientrare nella normativa (ad esempio le KIT car esistono da tempo immemore e continuano ad essere sfornate ma io non ho mai visto airbag o particolari sistemi di sicurezza tranne le cinture... pensate alla Super7 ad esempio...).

A me ha fatto rabbrividire sinceramente, non parlo della propulsione elettrica (a questo proposito, scrivono che il motore elettrico è accoppiato al cambio manuale, quindi hanno sicuramente usato parte della meccanica originale, come fanno le aziende che convertono le oldtimers in elettriche, e quindi è certo che hanno usato Manta originali) che non mi fa impazzire ma posso digerirla, quanto come sono riusciti a DISASTRARE lo stile della vettura, a partire da quella mostruosità di frontale ridicolo tipo albero di natale, quel cruscotto tremendo a schermi digitali e quelle ruote enormi e ridicole da carro per portare la paglia (com'è alta può andare a fare la Camel Trophy masochista masochista alla faccia della sportività...) ed infine il posteriore con la targa spostata forzatamente in quella posizione sbadato sbadato

E' evidente che è una mossa commerciale per cercare di sottolineare (io non riesco comunque a vederlo) il design delle nuove Opel che (dicono) sia ispirato alla Manta A, sicuramente stanno anche tastando il terreno per qualche altro progetto... Comunque io ci sono rimasto parecchio male, avrebbe più senso da parte mia, se la casa madre avesse qualche interesse a salvare il proprio patrimonio storico dei modelli, di proporre dei kit per trasformare le vecchiette in elettriche, così da cavalcare l'onda "green" e richiamare a sè tanti affezionati ex-clienti del marchio. E casomai proporre una nuova sportiva che non vada ad infangare le nostre fantastiche coupè del passato.

Poi per carità, de gustibus, ma lasciate stare le vecchie opel...
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Che ne dite ? Empty Re: Che ne dite ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.