forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le nostre storie

3 partecipanti

Andare in basso

Le nostre storie Empty Le nostre storie

Messaggio  Skadett66 Mer 06 Ago 2008, 19:30

Oggi ho inserito nel sito http://www.kadett.it/storia.html
una nuova sezione, sulla scia di quanto fatto nel gruppo msn, dedicata alle nostre storie,
pagine nelle quali raccontare le nostre esperienze, impressioni, e soprattutto storie legate alle nostre vetture.
Per cominciare ne ho riproposto qualcuna già pubblicata nel gruppo msn, in versione riveduta nello stile del sito kadett.it.
Invito tutti coloro che volessero collaborare e contribuire con una propria storia, a scrivere in questa sezione del forum, sarete contattati da me per definire meglio dettagli.
Le storie pubblicate sono quelle di Fabio, Renato e Giacomo, per i quali resto sempre disponibile ad apportare cambiamenti nelle loro pubblicazioni.
Un caro saluto

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Le nostre storie Empty Re: Le nostre storie

Messaggio  Skadett66 Dom 28 Set 2008, 21:34

E' passato un pò di tempo e dopo aver aggiunto le storie di Massimo e di Tiziano,
ecco la nuova storia di Carlo Carugati che chi ha frequentato il gruppo msn conosce già per aver iniziato un racconto suddiviso in vari capitoli sui suoi ricordi legati alle macchine, un viaggio che parte dal lontano 1956, ancor prima che nascesse, intitolato "dalle 1100 alle kadett".
Proprio con il capitolo iniziato oggi si incomincia a parlare di kadett, coincidendo quindi con la prima pubblicazione sul sito kadett.it,
http://www.kadett.it/carlo/storiecarlo.html
... e la storia continua

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Le nostre storie Empty Re: Le nostre storie

Messaggio  renato741 Lun 29 Set 2008, 15:33

L'ho letto tutto d'un fiato,come al solito affascinante e coinvolgente... aspetto con ansia la prossima puntata.Grazie
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Le nostre storie Empty Re: Le nostre storie

Messaggio  mixkadett76 Ven 07 Nov 2008, 10:30

Skadett66 ha scritto:Oggi ho inserito nel sito http://www.kadett.it/storia.html
una nuova sezione, sulla scia di quanto fatto nel gruppo msn, dedicata alle nostre storie,
pagine nelle quali raccontare le nostre esperienze, impressioni, e soprattutto storie legate alle nostre vetture.
Per cominciare ne ho riproposto qualcuna già pubblicata nel gruppo msn, in versione riveduta nello stile del sito kadett.it.
Invito tutti coloro che volessero collaborare e contribuire con una propria storia, a scrivere in questa sezione del forum, sarete contattati da me per definire meglio dettagli.
Le storie pubblicate sono quelle di Fabio, Renato e Giacomo, per i quali resto sempre disponibile ad apportare cambiamenti nelle loro pubblicazioni.
Un caro saluto

Ciao, ho letto la storia delle tue Kadett sul gruppo msn.
Una considerazione tecnica relativa all'incidente della tua vettura contro un pullman: la struttura deformabile ha funzionato alla perfezione, piegandosi secondo progetto e lasciano illeso o quasi l'abitacolo. In effetti le Kadett C furono progettate per rispondere alla severe normative di sicurezza statunitensi dell'epoca, con crash test contro barriera indeformabile a 42Km/h. I progettisti vollero che in questo test la vettura ottenesse risultati mai raggiunti fino ad allora dalla categoria e i risultati lo dimostrano.

Così si presentava il lato destro della mia vettura dopo l'impatto contro fresa-trattore di cui parlo nella mia presentazione.

Complimenti per la tua Kadett E 1.2: però ho una osservazione da fare.

La Kadett E, (poiché così ricordavo sn andato a prendere il QR dell'84 con la prova e il depliant pure dell'84 per verificare) montava il 1.2 con basamento in ghisa e testata in lega d'alluminio di derivazione 1.3 della Kadett D (1.3 montato anche sulla serie E, peraltro). In effetti sulla E sparì il 1.0 della serie D che aveva la catena di distribuzione e su tutta la serie montarono motori con distribuzione a cinghia.
In questo caso (sto leggendo sul depliant aperto davanti a me) il motore dovrebbe avere il distributore in linea con l'albero a cammes(non sul basamento come per i precedenti 1.0 e 1.2), e l'accensione breakerless.

Da quello che tu dici, però, e riflettendo sul fatto che mi è capitato di sentire in giro Kadett E con il caratteristico rumore del tutto ghisa ad aste e bilancieri, devo quidi dedurre che a un certo punto montarono anche il precedente 1.2 tutto in ghisa sulle Kadett E

Per il problema da te lamentato sulle punte platinate, dovresti risolvere sostituendo il condensatore interno allo spinterogeno; altra causa importante potrebbe essere l'usura irregolare dei lobi dell'alberino o, ma non credo che sia il tuo caso, una imperfetta regolazione dell'apertura punte, che sono molto sensibili a variazioni di ordine decimale.
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Le nostre storie Empty Re: Le nostre storie

Messaggio  Skadett66 Ven 07 Nov 2008, 23:07

In effetti se mio padre è sopravvissuto all'incidente molto lo deve alla maniera come è stata assorbita la botta dalla vettura contro il pulmann fermo, se si pensa che si è schiantato senza neanche frenare, poteva portare una velocità di circa 70 kmh... e senza cinture! Cmq 7 costole incrinate, doppia frattura al braccio sinistro e 40 punti in faccia Shocked Diciamo che l'impatto non è stato prorpio frontale, ma dal centro verso il lato destro (forse un tentativo estremo di scartare l'ostacolo) infatti non si vede dalle foto, ma il parafango sinistro era rimasto praticamente intatto.
Impressionante era il radiatore appiattito che avvolgeva come una stagnola
la parte anteriore del motore.
Proprio il motore forse è la parte sopravvissuta di tutta la vettura, fu smontato da un amico di mio padre, ma non so se poi è mai stato montato su un'altra vettura, l'avrei riconosciuto e sai perchè?
... dopo un viaggio da Torino a Taranto (meno di 10 ore) il motore ha presoa fare un ticchettio, simile a quello di una punteria da registrare, ma molto forte tanto da sembrare un diesel, il rumore era particolarmente udibile al minimo, alla concessionaria opel ci dissero che forse era uno spinotto e che per poter rimediare bisognava aprire il motore, ma non era il caso perchè non influiva sul rendimento del motore, anzi un meccanico disse: allora se fa questo rumore puoi fare tranquillamente 500 mila km! Pensa un pò...
Quindi dicevo che se fosse stato montato su un'altra macchina l'avrei riconosciuto
Wink
Per il 1200 della mia kadett... sono daccordo con te, ricordo anche io cosa si diceva e leggeva sulle motorizzazioni della nuova kadett (ancora oggi non ho del tutto chiarito i miei dubbi)
ricordo il fatto che si parlava di nuove testate in alluminio,
però per quello che ho visto in pratica ti dico che mio cognato aveva una kadett E GL (la versione base) dell'ottobre 87 1200 e il motore era proprio quello con la testata in ghisa aste e bilancieri, come quello 1000 della kadett D e della kadett C (ma anche il 1100 della B) ovviamente aggiornato (vedi carburatori)
il 1200 aste e bilancieri tra l'altro era montato dalla mia Ascona A del 73 (rottamata nel 97 mannaggia)
E poi il mio motore attuale sulla kadett E LS (versione base dopo il restyling) 1200 dell'89 è proprio con la testata in ghisa aste e bilancieri.
Se ricordo bene nel 1988 la opel smise di importare versioni con quel motore, salvo poi riproporlo nell'89 in occasione del restyling e dopo un pò fu nuovamente abbandonato.
Daltronde non si scappa, se si ode il classico rumore di motore opel (molte opel corsa hanno continuato a farcelo sentire)... è lui, il mitico aste e bilancieri con testata in ghisa, "l'indistruttibile"
Dimenticavo... era già presente sulla kadett A, questo motore, nelle sue leggere evoluzioni ha motorizzato tutte e 5 le generazioni di kadett.

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Le nostre storie Empty Re: Le nostre storie

Messaggio  mixkadett76 Sab 08 Nov 2008, 10:12

Skadett66 ha scritto:In effetti se mio padre è sopravvissuto all'incidente molto lo deve alla maniera come è stata assorbita la botta dalla vettura contro il pulmann fermo, se si pensa che si è schiantato senza neanche frenare, poteva portare una velocità di circa 70 kmh... e senza cinture! Cmq 7 costole incrinate, doppia frattura al braccio sinistro e 40 punti in faccia Shocked Diciamo che l'impatto non è stato prorpio frontale, ma dal centro verso il lato destro (forse un tentativo estremo di scartare l'ostacolo) infatti non si vede dalle foto, ma il parafango sinistro era rimasto praticamente intatto.
Impressionante era il radiatore appiattito che avvolgeva come una stagnola
la parte anteriore del motore.
Proprio il motore forse è la parte sopravvissuta di tutta la vettura, fu smontato da un amico di mio padre, ma non so se poi è mai stato montato su un'altra vettura, l'avrei riconosciuto e sai perchè?
... dopo un viaggio da Torino a Taranto (meno di 10 ore) il motore ha presoa fare un ticchettio, simile a quello di una punteria da registrare, ma molto forte tanto da sembrare un diesel, il rumore era particolarmente udibile al minimo, alla concessionaria opel ci dissero che forse era uno spinotto e che per poter rimediare bisognava aprire il motore, ma non era il caso perchè non influiva sul rendimento del motore, anzi un meccanico disse: allora se fa questo rumore puoi fare tranquillamente 500 mila km! Pensa un pò...
Quindi dicevo che se fosse stato montato su un'altra macchina l'avrei riconosciuto
Wink
Per il 1200 della mia kadett... sono daccordo con te, ricordo anche io cosa si diceva e leggeva sulle motorizzazioni della nuova kadett (ancora oggi non ho del tutto chiarito i miei dubbi)
ricordo il fatto che si parlava di nuove testate in alluminio,
però per quello che ho visto in pratica ti dico che mio cognato aveva una kadett E GL (la versione base) dell'ottobre 87 1200 e il motore era proprio quello con la testata in ghisa aste e bilancieri, come quello 1000 della kadett D e della kadett C (ma anche il 1100 della B) ovviamente aggiornato (vedi carburatori)
il 1200 aste e bilancieri tra l'altro era montato dalla mia Ascona A del 73 (rottamata nel 97 mannaggia)
E poi il mio motore attuale sulla kadett E LS (versione base dopo il restyling) 1200 dell'89 è proprio con la testata in ghisa aste e bilancieri.
Se ricordo bene nel 1988 la opel smise di importare versioni con quel motore, salvo poi riproporlo nell'89 in occasione del restyling e dopo un pò fu nuovamente abbandonato.
Daltronde non si scappa, se si ode il classico rumore di motore opel (molte opel corsa hanno continuato a farcelo sentire)... è lui, il mitico aste e bilancieri con testata in ghisa, "l'indistruttibile"
Dimenticavo... era già presente sulla kadett A, questo motore, nelle sue leggere evoluzioni ha motorizzato tutte e 5 le generazioni di kadett.

In effetti ieri mi sn preso la briga di verificare, anche perché a memoria mi sn ricordato che la prima volta che ho sentito il caratteristico ghisa su una E era una versione di qualche compaesano in vacanza dalla Germania. In efeftti sui siti tedeschi ho letto dell'esistenza anche della versione OHC, cioè in ghisa. Evidentemente, a seconda della disponibilità, alcuni di questi esemplari sn finiti anche sul nostro mercato.

Mah. Hai letto il consiglio che ti do' per lo spinterogeno? Io ho migliorato molto la situazione cn la sostituzione del condensatore, anche se la mia avrebbe proprio bisogno di uno spinterogeno nuovo perché l'alberino è consumato.
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Le nostre storie Empty Re: Le nostre storie

Messaggio  Skadett66 Sab 08 Nov 2008, 18:57

Sì Michele, avevo letto del condensatore, in effetti lo cambio ad ogni sostituzione di puntine (prima di sostituirle qualche volta le pulisco limandole, poi quando non è più cosa le sostituisco), e ti dirò di più, ho cambiato diverse volte lo spinterogeno, a volte il bosch a volte il Delco, con condensatore esterno o interno, ho anche raddoppiato il condensatore mopntandone uno all'interno e uno all'esterno oppure vicino la bobina,
diciamo che con l'alimentazione a gpl i problemi si accentuano mentre a benzina sono minimi.
Poi un'altra volta parlerò della possibilità di trasformarla in accensione elettronica.
ora scappo, a presto, gianni

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Le nostre storie Empty Re: Le nostre storie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.