la nostra astra, va in pensione ma resta a casa
+3
renato741
Opelista71
effe131
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
la nostra astra, va in pensione ma resta a casa
dopo un pò di latitanza dal forum (abbi pazienza gianni ) ma che frequento abitualmente, ho deciso di scrivere questo breve raccontino, con oggetto una opel, la nostra opel di famiglia...
...ebbene si, dopo 11 anni di onorato servizio abbiamo messo a riposo la nostra media di famiglia: una opel astra 1.6 cdx (la versione migliore )...la nostra opelina ha appena 45.000 km, ottima di meccanica ed interni e buona di carrozzeria visto i "regali" trovati le poche volte che è stata usata in città...
l'abbiamo comprata nuova nel febbraio del 1999 ed è stato il regalo che mia mamma ha voluto fare a papà, in fondo la nostra astra è sua ed è anche per questo che io sono sempre stato contrario alla sua vendita, abbiamo così deciso di metterla a riposo, sospendendo l'assicurazione...prima di metterla a "nanna" papà ha provveduto ad una bella pulizia esterna ed interna...
ecco qualche foto:
...ebbene si, dopo 11 anni di onorato servizio abbiamo messo a riposo la nostra media di famiglia: una opel astra 1.6 cdx (la versione migliore )...la nostra opelina ha appena 45.000 km, ottima di meccanica ed interni e buona di carrozzeria visto i "regali" trovati le poche volte che è stata usata in città...
l'abbiamo comprata nuova nel febbraio del 1999 ed è stato il regalo che mia mamma ha voluto fare a papà, in fondo la nostra astra è sua ed è anche per questo che io sono sempre stato contrario alla sua vendita, abbiamo così deciso di metterla a riposo, sospendendo l'assicurazione...prima di metterla a "nanna" papà ha provveduto ad una bella pulizia esterna ed interna...
ecco qualche foto:
Re: la nostra astra, va in pensione ma resta a casa
Amavo questa versione con gli interni in radica:io sono un patito degli interni in legno, veri o finti che siano.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: la nostra astra, va in pensione ma resta a casa
Ciao, è quasi uguale a quella di Gianni! solo che il tuo colore è silver star (grigio met chiaro) mentre quella di Gianni un pò più scura! e poi la sua è diesel....
comunque tutto sommato è nuova a parte qualche "ricordino" di città, comunque nulla di grave si potrebbe riparare facilmente.
Posso essere indiscreto? perchè la mandate in pensione? avete preso un'altra auto? oppure non la utilizzate più? se non la userete per molto tempo, sarebbe opportuno(oltre alla pulitina) anche qualche altro intervento...
ciao
comunque tutto sommato è nuova a parte qualche "ricordino" di città, comunque nulla di grave si potrebbe riparare facilmente.
Posso essere indiscreto? perchè la mandate in pensione? avete preso un'altra auto? oppure non la utilizzate più? se non la userete per molto tempo, sarebbe opportuno(oltre alla pulitina) anche qualche altro intervento...
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: la nostra astra, va in pensione ma resta a casa
ciao renato...l'abbiamo messa a riposo poichè in una città come torino è diventato impossibile utilizzarla e papà preferisce usare la piccolina di famiglia, una panda emotion del 2005 (con soli 15.000 km), che tra l'altro è la mia (io per recarmi a lavoro uso il pullman)...
la prima idea era quella di venderla, ma a parte che chi voleva acquistarla non dava praticamente niente ma poi soprattutto perchè questa macchina è stata voluta da mia mamma (che ora non c'è più) abbiamo preferito tenerla (visto che abbiamo lo spazio)...
io avrei preferito prima di metterla a riposo portarla in carrozzeria e far riparare quei danni, ma al momento quelle risorse finanziarie (necessarie per una leggera rinfrascata) l'abbiamo dirottate su altre cose più urgenti...
che interventi mi suggerite per mantenerla in forma?
ciao
effe131/michele
la prima idea era quella di venderla, ma a parte che chi voleva acquistarla non dava praticamente niente ma poi soprattutto perchè questa macchina è stata voluta da mia mamma (che ora non c'è più) abbiamo preferito tenerla (visto che abbiamo lo spazio)...
io avrei preferito prima di metterla a riposo portarla in carrozzeria e far riparare quei danni, ma al momento quelle risorse finanziarie (necessarie per una leggera rinfrascata) l'abbiamo dirottate su altre cose più urgenti...
che interventi mi suggerite per mantenerla in forma?
ciao
effe131/michele
Re: la nostra astra, va in pensione ma resta a casa
Ciao Michele, io essendo abituato alle macchine un pò vecchiotte, questa la considero ancora una macchina nuova, non riesco infatti ancora ad entrare nell'ottica che il modello da te momentaneamente messo da parte sia un veicolo ormai sostituito da due modelli successivi... Come ti ha anticipato Renato ne ho fatto comprare una simile 17 dti a mio figlio e gliela rubo spesso mooolto volentieri
Forse le limitazioni alla circolazione sono la causa di tale abbandono vero? Pensare che ancora da queste parti potrebbe circolare senza problemi. Credo che al nord l'unico sistema per sfuggire a questo stillicidio sia per chi ha i motori a benzina passare al gpl (risparmiando anche sui consumi, mentre per i poveri ex ecodiesel non c'è speranza a meno di diventare storici e iscritti asi,almeno per come stanno le cose adesso.
Tra l'altro lo stato di conservazione eccellente lo dimostrano i fari che non sembrano affatto ingialliti per essere del 1999 (quelli di mio figlio (è di un anno dopo la tua) con 132.000 km hanno la parte superiore abbastanza ingiallita.
E' un ricordo della mamma.... come poter pensare di darla via, hai fatto bene a tenerla
Forse le limitazioni alla circolazione sono la causa di tale abbandono vero? Pensare che ancora da queste parti potrebbe circolare senza problemi. Credo che al nord l'unico sistema per sfuggire a questo stillicidio sia per chi ha i motori a benzina passare al gpl (risparmiando anche sui consumi, mentre per i poveri ex ecodiesel non c'è speranza a meno di diventare storici e iscritti asi,almeno per come stanno le cose adesso.
Tra l'altro lo stato di conservazione eccellente lo dimostrano i fari che non sembrano affatto ingialliti per essere del 1999 (quelli di mio figlio (è di un anno dopo la tua) con 132.000 km hanno la parte superiore abbastanza ingiallita.
E' un ricordo della mamma.... come poter pensare di darla via, hai fatto bene a tenerla
_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: la nostra astra, va in pensione ma resta a casa
Complimenti per la tua Astra....effettivamente non sembra proprio avere 11 anni!
Per quanto riguarda la vostra scelta di tenerla comunque la condivido in pieno
Per quanto riguarda la vostra scelta di tenerla comunque la condivido in pieno
devon- Numero di messaggi : 903
Età : 47
Località : Roma
versione : Kadett B 1.1 L Super Coupé
...in passato : Kadett B 1.1 Ls Coupe
Kadett E 1.2 Ls 5 Porte
Kadett E 1.3 GL 4 Porte
Kadett E 1.3 Ls 5 Porte
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: la nostra astra, va in pensione ma resta a casa
Bene, condivido perfettamente la vostra scelta ... presumo che non la userete per molto tempo, allora meglio lasciarla così senza riparare quei piccoli graffietti ed il portellone, poi con calma si vedrà.
Per favorire la conservazione (ho visto un garage sullo sfondo per cui presumo che sia li che la terrete) ti consiglierei di togliere le ruote se in buono stato, per non deformarle e di procurarti 4 cerchi Opel qualsiasi (attenzione solo all'attacco a 4 o 5 fori, presumo che a te sia 4 fori )con gomme anche molto consumate(20-30 euro dal demolitore)...
lasciare il serbatoio benzina quasi vuoto,e poi periodicamente, mettere qualche litro di benzina ed avviare il motore...
io poi comprerei un lucidante per cruscotti e lo spruzzerei soprattutto all'esterno sulle parti nere(spoiler), questo forma una pellicola trasparente che evita lo sbiancamento di queste plastiche, e l'attaccamento della polvere, se vuoi, puoi metterlo anche all'interno...
ovviamente, cerca di coprire per bene tutta la carrozzeria esterna per proteggerla da polvere e graffi....
fai attenzione che non sia penetrata acqua nell'auto (anche baule) magari a causa del lavaggio, io controllerei togliendo i tappetini e la ruota di scorta per verificare bene che non ci siano ristagni.
Tutti i tappetini li metterei ad asciugare per bene, anche un pò di umidità può causare cattivi odori o muffe.
La ruota di scorta e le altre ruote sarebbe meglio tenerle fuori dall'auto, non appoggiate sul pavimento ma su una superficie di legno, o appese.
Ti consiglio, inoltre, di conservare con cura l'ultimo attestato di rischio della tua polizza assicurativa è valido 5 anni e devi presentarlo quando vorrai riattivare l'assicurazione...
Queste sono delle piccole cose,comunque sicuramente le sapevi già ... ciao
Per favorire la conservazione (ho visto un garage sullo sfondo per cui presumo che sia li che la terrete) ti consiglierei di togliere le ruote se in buono stato, per non deformarle e di procurarti 4 cerchi Opel qualsiasi (attenzione solo all'attacco a 4 o 5 fori, presumo che a te sia 4 fori )con gomme anche molto consumate(20-30 euro dal demolitore)...
lasciare il serbatoio benzina quasi vuoto,e poi periodicamente, mettere qualche litro di benzina ed avviare il motore...
io poi comprerei un lucidante per cruscotti e lo spruzzerei soprattutto all'esterno sulle parti nere(spoiler), questo forma una pellicola trasparente che evita lo sbiancamento di queste plastiche, e l'attaccamento della polvere, se vuoi, puoi metterlo anche all'interno...
ovviamente, cerca di coprire per bene tutta la carrozzeria esterna per proteggerla da polvere e graffi....
fai attenzione che non sia penetrata acqua nell'auto (anche baule) magari a causa del lavaggio, io controllerei togliendo i tappetini e la ruota di scorta per verificare bene che non ci siano ristagni.
Tutti i tappetini li metterei ad asciugare per bene, anche un pò di umidità può causare cattivi odori o muffe.
La ruota di scorta e le altre ruote sarebbe meglio tenerle fuori dall'auto, non appoggiate sul pavimento ma su una superficie di legno, o appese.
Ti consiglio, inoltre, di conservare con cura l'ultimo attestato di rischio della tua polizza assicurativa è valido 5 anni e devi presentarlo quando vorrai riattivare l'assicurazione...
Queste sono delle piccole cose,comunque sicuramente le sapevi già ... ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: la nostra astra, va in pensione ma resta a casa
si esattamente...il garage è la sua "casetta"...
ora nei prossimi giorni provvederò a passare il prodotto specifico per la plastica esterna e per la gomma...internamente rpeferisco tenere il "suo" profumo e non mettereò nessun prodotto...eseguirò anche un super aspirazione di eventuali residui di polevere all'interno...la macchina cercherò di accenderla almeno una volta a settimana facendogli fare "su e giù" nel cortile privato in modo da preservare sia la meccanica sia le gomme (monta ancora le sue originali)...dimenticavo di dirvi che verrà coperta con un telo di cotone e sarà inoltre dotata di staccabatteria...
ora nei prossimi giorni provvederò a passare il prodotto specifico per la plastica esterna e per la gomma...internamente rpeferisco tenere il "suo" profumo e non mettereò nessun prodotto...eseguirò anche un super aspirazione di eventuali residui di polevere all'interno...la macchina cercherò di accenderla almeno una volta a settimana facendogli fare "su e giù" nel cortile privato in modo da preservare sia la meccanica sia le gomme (monta ancora le sue originali)...dimenticavo di dirvi che verrà coperta con un telo di cotone e sarà inoltre dotata di staccabatteria...
Re: la nostra astra, va in pensione ma resta a casa
Ciao gianni,
anche a me "fa strano" immaginare la mia astra storica, eppure sono passati 11 anni da quando l'abbiamo ritirata...mi "fa strano" che dopo di lei sono già succedute altre due generazioni di astra, ad appena 12 anni dalla presentazione della serie dell'astra che posseggo...sai gianni penso che la mia astra appartenga ancora a quella generazione delle vecchie opel, che la tradizione vuole dei muli, sia per la linea (un pò austera) sia per la meccanica...
per quanto riguarda la circolazione oggi nelle moderne città, come torino, è diventata problematica sia per quanto riguarda le limitazioni per l'ambiente sia per quanto riguarda il caos cittadino...siceramente non ho mai pensato di poterla "violentare" (perdonatemi il termine forte e forse non in contesto giusto) con un impianto gpl, preferisco tenerla così come mamma opel l'ha fatta...
la nostra opelina è (quasi) totalmente originale, tranne un parafango ant sx e tutta qualle zona lì attorno a causa di un spaventoso incidente (noi con ragione, ci è venuta addosso una 145) di cui pubblicherò le foto però al 90% è come uscita di fabbrica...
ciao
michele
anche a me "fa strano" immaginare la mia astra storica, eppure sono passati 11 anni da quando l'abbiamo ritirata...mi "fa strano" che dopo di lei sono già succedute altre due generazioni di astra, ad appena 12 anni dalla presentazione della serie dell'astra che posseggo...sai gianni penso che la mia astra appartenga ancora a quella generazione delle vecchie opel, che la tradizione vuole dei muli, sia per la linea (un pò austera) sia per la meccanica...
per quanto riguarda la circolazione oggi nelle moderne città, come torino, è diventata problematica sia per quanto riguarda le limitazioni per l'ambiente sia per quanto riguarda il caos cittadino...siceramente non ho mai pensato di poterla "violentare" (perdonatemi il termine forte e forse non in contesto giusto) con un impianto gpl, preferisco tenerla così come mamma opel l'ha fatta...
la nostra opelina è (quasi) totalmente originale, tranne un parafango ant sx e tutta qualle zona lì attorno a causa di un spaventoso incidente (noi con ragione, ci è venuta addosso una 145) di cui pubblicherò le foto però al 90% è come uscita di fabbrica...
ciao
michele
Skadett66 ha scritto:Ciao Michele, io essendo abituato alle macchine un pò vecchiotte, questa la considero ancora una macchina nuova, non riesco infatti ancora ad entrare nell'ottica che il modello da te momentaneamente messo da parte sia un veicolo ormai sostituito da due modelli successivi... Come ti ha anticipato Renato ne ho fatto comprare una simile 17 dti a mio figlio e gliela rubo spesso mooolto volentieri
Forse le limitazioni alla circolazione sono la causa di tale abbandono vero? Pensare che ancora da queste parti potrebbe circolare senza problemi. Credo che al nord l'unico sistema per sfuggire a questo stillicidio sia per chi ha i motori a benzina passare al gpl (risparmiando anche sui consumi, mentre per i poveri ex ecodiesel non c'è speranza a meno di diventare storici e iscritti asi,almeno per come stanno le cose adesso.
Tra l'altro lo stato di conservazione eccellente lo dimostrano i fari che non sembrano affatto ingialliti per essere del 1999 (quelli di mio figlio (è di un anno dopo la tua) con 132.000 km hanno la parte superiore abbastanza ingiallita.
E' un ricordo della mamma.... come poter pensare di darla via, hai fatto bene a tenerla
Re: la nostra astra, va in pensione ma resta a casa
Anche io come Gianni non riesco a vedere l'Astra come un'auto "passata". Mi sembra ancora molto attuale nella linea! e poi questa è tenuta benissimo! Complimenti bella vettura!
PS un grazie anche a Renato per i suoi preziosi consigli validi per tutti... molte cose non le conoscevo.
PS un grazie anche a Renato per i suoi preziosi consigli validi per tutti... molte cose non le conoscevo.
GLI ANNI PASSANO...
effe131 ha scritto:dopo un pò di latitanza dal forum (abbi pazienza gianni ) ma che frequento abitualmente, ho deciso di scrivere questo breve raccontino, con oggetto una opel, la nostra opel di famiglia...
...ebbene si, dopo 11 anni di onorato servizio abbiamo messo a riposo la nostra media di famiglia: una opel astra 1.6 cdx (la versione migliore )...la nostra opelina ha appena 45.000 km, ottima di meccanica ed interni e buona di carrozzeria visto i "regali" trovati le poche volte che è stata usata in città...
l'abbiamo comprata nuova nel febbraio del 1999 ed è stato il regalo che mia mamma ha voluto fare a papà, in fondo la nostra astra è sua ed è anche per questo che io sono sempre stato contrario alla sua vendita, abbiamo così deciso di metterla a riposo, sospendendo l'assicurazione...prima di metterla a "nanna" papà ha provveduto ad una bella pulizia esterna ed interna...
ecco qualche foto:
... MA I RICORDI ED I SAPORI CHE I RICORDI HANNO, RESTANO!!!
Eh, già, cavoli, sono già passati 12 anni dalla presentazione della tua Astra, la G nel linguaggio Opel. Eppure, mi sembra ieri: andava a sostituire la F, venduta in Italia praticamente solo come Sw. Avevo 13 anni e nel mio garage c'era da 8 mesi la Bimba, la mia Corsa 1.0 12v, ancora praticamente nuova visto che avrà avuto, sì e no, 2.000 km quando alla televisione davano la pubblicità dell'Astra nuova e del primo porte aperte che si sarebbe svolto il 30 e 31 marzo del 1998 (se non ricordo male, ma non credo: so che era la Festa delle Palme perchè poi, la domenica successiva era Pasqua e l'altra ancora, il week dell'11 e 12 aprile, fecero il secondo porte aperte). Ricordo che io, papà e mamma l'andammo a vedere alla Cisa 2000 di Bologna e ne provammo la Club 1.4 16v 3p. Star Silver ... Tra l'altro, come furono generosi, gentili e simpatici con noi in quell'occasione: altro che a Verona ... Poi venne novembre ed i miei vicini di casa rottamarono la loro Kadett E 1.3 4p. bordeaux per un'Astra G 1.4 16v 5p. verde pastello (praticamente l'unica Astra G 5p. di quel colore in tutta Italia ....). L'anno successivo QUATTRORUOTE la provò mettendola a confronto con la Brava e non mi ricordo che altro: una Star Silver CDX 1.6 16v 5p.: che bella ... Erano i tempi in cui io andavo alle medie e i miei diari erano pieni zeppi di foto di Opel, finti preventivi da me compilati (ASTRA G 5P. 2.0 16V CDX - dal 2001 divenuta Elegance - con: cerchi in lega da 17", Winter pack, sedili in pelle con sedili anteriori sportivi, ...), dediche di amore eterno al marchio ... Non a caso anche i prof erano un po' perplessi!
Ed ora siamo qui, io a lavorare e risparmiare per comprare una casetta alla mia Corsa per quando la sostituirò con un'altra auto e tu che hai già pensionato la tua Astra ... E pensare che mi sembra ieri quando erano nuove ... Non so te, ma io cercherò ad ogni costo di tenermi la mia Corsa per il resto dei miei giorni!
Comunque, che dire: la tua Astra sembra nuova, davvero splendida, poi quegli interni in velluto sembrano appena tessuti ... Fantastica!!!
Complimenti davvero!
Ciao, Stefano
Argomenti simili
» 5th Gear (NON Top Gear):Astra Mk2 GTE 16v (la nostra Kadett E GSi 16v) Vs Ford Escort RS Turbo
» Fantozzi va in pensione
» La nostra storia
» la nostra kadett E
» La nostra ex Rekord D
» Fantozzi va in pensione
» La nostra storia
» la nostra kadett E
» La nostra ex Rekord D
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|