forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

kadett sw cancellata dal PRA

4 partecipanti

Andare in basso

kadett sw cancellata dal PRA Empty kadett sw cancellata dal PRA

Messaggio  Aquila55 Lun 11 Ott 2010, 15:45

Sono proprietario di una kadett sw del 1991 che dall'anno scorso ho dovuto abbandonare in un posto privato perchè all'atto del rinnovo del bollo auto sono venuto a sapere dall'agenzia ACI che non era possibile rinnovarlo poichè l'auto risultava cancellata dal PRA. Dopo approfondite ricerche sono venuto a sapere che era stato il proprietario precedente, il quale accortosi che con il passaggio di proprietà, l'agenzia addetta alla pratica del trasferimento,non aveva effettuato anche quello al PRA, e quindi per cautelarsi l'aveva cancellata, risultando a tutti gli effetti lui il proprietario. Faccio presente che sul libretto di circolazione risulta a me intestata. A questo punto vorrei sapere se c'è possibilità di riappropriarmi della mia auto e se mi conviene. Che cosa dovrei fare e da dove cominciare. Pare ci sia un decreto in uscita per quanto riguarda le reinscrizioni delle auto d'epoca. Mi fate sapere qualcosa per favore??????????

Aquila55

Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

kadett sw cancellata dal PRA Empty Re: kadett sw cancellata dal PRA

Messaggio  mixkadett76 Lun 11 Ott 2010, 16:04

Aquila55 ha scritto:Sono proprietario di una kadett sw del 1991 che dall'anno scorso ho dovuto abbandonare in un posto privato perchè all'atto del rinnovo del bollo auto sono venuto a sapere dall'agenzia ACI che non era possibile rinnovarlo poichè l'auto risultava cancellata dal PRA. Dopo approfondite ricerche sono venuto a sapere che era stato il proprietario precedente, il quale accortosi che con il passaggio di proprietà, l'agenzia addetta alla pratica del trasferimento,non aveva effettuato anche quello al PRA, e quindi per cautelarsi l'aveva cancellata, risultando a tutti gli effetti lui il proprietario. Faccio presente che sul libretto di circolazione risulta a me intestata. A questo punto vorrei sapere se c'è possibilità di riappropriarmi della mia auto e se mi conviene. Che cosa dovrei fare e da dove cominciare. Pare ci sia un decreto in uscita per quanto riguarda le reinscrizioni delle auto d'epoca. Mi fate sapere qualcosa per favore??????????

Penso che la prima cosa da fare si rivolgersi all'agenzia colpevole.
Poi far presente la questione in prefettura e in motorizzazione. Qualche strada d'uscita deve esserci, stante la circostanza che il propietario e l'intestatario della carta di circolazione non sono la medesima persona e che la demolizione non poteva essere effettuata senza la suddetta carta di circolazione. Tutto IMHO.
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

kadett sw cancellata dal PRA Empty kedett sw radiata PRA

Messaggio  Aquila55 Lun 11 Ott 2010, 16:10

E' quello che mi sono apprestato subito a fare, ma con mio grande sconcerto ho dovuto constatare che quell'agenzia è da tempo sparita truffando un bel pò di gente poichè il passagio al PRA è tra l'altro quello più oneroso. Premetto che l'auto l'ho acquistata circa dieci anni fa e purtroppo è stata a suo tempo una mia sbadataggine a non chiedere subito il foglio complementare che vigeva all'epoca.

Aquila55

Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

kadett sw cancellata dal PRA Empty Re: kadett sw cancellata dal PRA

Messaggio  renato741 Lun 11 Ott 2010, 16:19

Ciao, devi dirmi una cosa, ma la vendita l'avevata fatta regolarmente? da quello che scrivi mi pare proprio di si......per cui il vecchio proprietario non può fare una cosa simile!!!!!!! affraid
Intanto lui non è proprietario più dell'auto(l'auto l'ha data a te con l'atto di vendita, lui non può radiare più un bel niente! non puoi radiare un bene altrui..... per legge lui poteva e doveva solo invitarti a effettuare la rettifica al PRA, se non provvedevi in un termine congruo avrebbe dovuto lui fare il passaggio al PRA ed inviarti la richiesta di quanto speso magari tramite avvocato...
Ne deriva che, il vecchio proprietario ha compiuto "anche con colpa" un atto che ti ha causato un danno ingiusto, per cui è TENUTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO...(tutte le spese che dovrai sostenere per immatricolare nuovamente l'auto, se possibile, naturalmente). NON SI DOVEVA CAUTELARE DI NULLA! anche se fosse arrivato un verbale lui doveva solo esibire l'atto di vendita e non avrebbe avuto alcun problema, il proprietario dell'auto sei tu non lui, al PRA si deve solo comunicare che è stata fatta la vendita, e se non lo fai c'è una sanzione per l'acquirente abbastanza elevata...
La cosa più grave è che il PRA ti abbia radiato l'auto senza una tua richiesta firmata(in pratica non si sono accertati chi fosse il reale proprietario della macchina, quindi c'è una concreta possibilità di farsi risarcire anche da loro.
Ma tu i bolli li hai pagati? sei sicuro che la domanda di radiazione sia stata fatta dal vecchio proprietario dopo che tu avevi acquistato regolarmente l'auto?

Secondo me ci sono i presupposti per andare da un buon avvocato e far valere le proprie ragioni... dubito che tu possa ottenere la cancellazione della radiazione, però un risarcimento sicuramente si... almeno il valore dell'auto più l'immatricolazione di una vettura di pari cilindrata...

Naturalmente, senza scomodare avvocati, l'auto forse, puoi immatricolarla l'anno prossimo come auto storica, se non cambia qualcosa in questi ultimi mesi...
Io proverei prima a consultarmi con un avvocato...
P.S io non sono un avvocato, quindi in quello che ti ho detto potrebbe esserci qualche piccola imprecisione però la sostanza è quella! ciao.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

kadett sw cancellata dal PRA Empty kadett sw radiata PRA

Messaggio  Aquila55 Lun 11 Ott 2010, 16:59

Ti ringrazio moltissimo per le delucidazioni che mi dai. Proverò a fare qualcosa.Le notizie che ho descritto me le ha date l'agenzia ACI facendo degli approfondimennti sul caso che tra l'altro ho pagato. Tutto ciò è scaturito all'atto del pagamento del bollo l'anno scorso, quando l'ACI mi ha detto che non potevo più pagarlo in quanto l'auto per loro non esisteva più. Dopo le dovute indagini mi hanno detto quanto ho già descritto e a delle mie richieste di spiegazioni mi hanno detto che il vecchio proprietario poteva fare benissimo ciò che ha hatto in quanto per la legge è a tutti gli effetti lui il proprietario, poichè quello che comprova la proprietà è il trasferimento sul foglio complementare di cui io purtroppo non sono in possesso poichè l'agenzia deputata all'epoca per il passaggio di proprietà non me lo ha mai consegnato. Ti ringrazio comunque tanto. Vedrò cosa posso riuscire a fare . Ciao

Aquila55

Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

kadett sw cancellata dal PRA Empty Re: kadett sw cancellata dal PRA

Messaggio  renato741 Lun 11 Ott 2010, 19:44

Dopo le dovute indagini mi hanno detto quanto ho già descritto e a delle mie richieste di spiegazioni mi hanno detto che il vecchio proprietario poteva fare benissimo ciò che ha hatto in quanto per la legge è a tutti gli effetti lui il proprietario,

poichè quello che comprova la proprietà è il trasferimento sul foglio complementare affraid di cui io purtroppo non sono in possesso

ammesso che fosse vero(ma non è così Evil or Very Mad ) nemmeno lui aveva il vecchio foglio complementare che presumo sia andato perso,... tu avresti potuto denunciare il titolare dell'agenzia per truffa, ed iniziare la pratica per far segnare il trasferimento e saresti stato a posto.... ma la perdita del foglio complementare non implica che l'auto ritorna al vecchio proprietario, semplicemente bisogna ripetere la pratica.....
ma allora se fosse così l''impiegato afferma di aver visto il foglio complementare con il vecchio nome?
e come ha fatto se l'agenzia lo ha perso?......mistero!

Ti hanno detto qualcosa di non vero Evil or Very Mad se tu hai fatto il passaggio di propietà (rispettando la forma prevista)con atto notarile oppure al comune ecc... per legge diventi tu il proprietario dell'auto, ... poi tu nuovo proprietario hai dato l'incarico ad una agenzia disonesta per far annotare negli archivi del Pra la vendita... se l'agenzia sparisce nel nulla, non per questo tu perdi la proprietà dell'auto (sei solo passibile di multa sostanziosa(500-600 euro)per non aver effettuato la trascrizione entro i 60 giorni.
Tu hai consegnato all'agenzia il vecchio foglio complementare, il libretto ed i tuoi documenti, quindi come ha fatto poi il vecchio proprietario ad avere il foglio complementare nuovamente? forse ha usato una vecchia fotocopia? comunque ti ripeto è sbagliatissimo il suo comportamento e quello del PRA che doveva verificare con attenzione che i documenti fossero regolari....
ATTENZIONE! il documento che certifica la tua proprietà del veicolo(e che ti consente anche di rivenderlo in futuro) è il certificato di proprietà, non il foglio complementare!, che è come dice il termine stesso è un foglio complementare al libretto dell'auto...
Quindi non attribuisce alcun diritto di proprietà sulla macchina (infatti dopo la vendita ti avrebbero dovuto dare il certificato di proprietà in sostituzione del foglio complementare.
Quindi non è assolutamente vero quello che ti hanno detto, magari l'hanno fatto per mascherare il loro inqualificabile comportamento per evitare problemi.... comunque il vecchio proprietario ha agito in modo del tutto illegale ed anche con colpa, in malafede (perchè era a conoscenza di non essere più titolare dell'auto) e quindi il suo comportamento è illegittimo ,deve sicuramente risarcirti il danno.
Ma, dopo la vendita hai affidato la pratica ad una sua agenzia di fiducia? siete andati insieme all'agenzia?
fammi capire meglio... spiegami sinteticamente le varie fasi.
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

kadett sw cancellata dal PRA Empty kadett SW cancellata dal PRA

Messaggio  Aquila55 Mar 12 Ott 2010, 11:51

Ciao Renato, ti ringrazio per l'interassamento e le delucidazioni che cerchi di darmi. Provo a illustrare per filo e per segno le vicissitudini sin dall'inizio dell'acquisto. Circa dieci anni fa da un meccanico trovai questa macchina in conto vendita. Era in ottime condizioni e tramite lui contattai il proprietario che tra l'altro risultava essere il figlio dell'intestatario poichè l'interessato diretto era deceduto. Con il figlio ci recammo in una agenzia di sua fiducia che si trovava nella zona e lì demmo l'incarico di fare il passaggio di proprietà. Dopo circa tre mesi (quelli erano all'epoca i tempi per riavere indietro il libretto di circolazione) passai all'agenzia per riprendere il libretto di circolazione in cui si evinceva che la macchina era a me intestata. Il foglio complementare mi dissero che dovevo ripassare a riprenderlo dopo un pò di tempo perchè ancora non era pronto. Passò del tempo ed io mi sono proprio dimenticato di ripassare. Da allora è tutto andato regolare. Ho sempre pagato regolarmente bolli e tutto quello che concerne per la regolarità della marcia. Ad Aprile 2009, alla data della scadenza del bollo mi reco all'agenzia ACI per fare il rinnovo annuale e con sorpresa sento dire dall'impiegata che il bollo non lo posso pagare in quanto la macchina non esiste. Con grande stupore gli dico che non è possibile, che la cosa risulta essere molto strana. Lei mi consiglia di fare delle indagini tramite loro, ovvio a pagamento, poichè con i loro terminali sono in grado di collegarsi con il PRA, e così con grande sorpresa dopo qualche giorno vengo a sapere che il vecchio proprietario aveva effettuato la perdita di possesso poichè risultava essere la macchina a tutti gli effetti ancora di sua proprietà.A detta loro aveva tutto il diritto di farlo. Sono tornato a casa e tra le carte ho cercato invano il foglio complementare che tra l'altro non ho trovato forse perchè non mi è mai stato consegnato. Ho cercato l'agenzia che a suo tempo ha effettuato le pratiche, ma al suo posto ho trovato un supermercato; i vicini mi hanno detto che erano 7-8 anni che aveva chiuso l'attività. Ho provato a cercare il proprietario ma non l'ho trovato nè al vecchio indirizzo, nè nell'elenco telefonico. A quel punto ho dovuto mio malgrado abbandonare la macchina poichè non potevo correre il rischio di circolare in quello stato. Qualsiasi cosa sarebbe successo l'assicurazione non avrebbe pagato i danni. Caro Renato questo è quanto. A questo punto non so se mi conviene fare qualcosa per rimediare, poichè non so quanto mi verrà a costare. Se tu riesci a darmi dei ragguagli, qualche via di uscita che risolve la situazione senza troppe spese sarei ben felice. Comunque grazie ancora. Saluti

Aquila55

Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

kadett sw cancellata dal PRA Empty Re: kadett sw cancellata dal PRA

Messaggio  Skadett66 Mar 12 Ott 2010, 13:56

Ciao Aquila55...
è sconcertante ciò che ti è accaduto e ci sono aspetti poco chiari...
alla base di tutti i tuoi guai penso ci sia la colpa dell'agenzia disonesta.
non ho potuto leggere attentamente la discussione, appena posso la analizzo per bene sperando di poterti indicare una via di uscita.
Ti dico solo che:
- almeno dal 1994 quando si effettuava il passaggio non veniva più restituito il foglio complementare, ma il nuovo certificato di proprietà,
- che un passaggio fatto dal notaio non seguito dalla trascrizione ufficiale (pra-motorizzazione) fa risultare il vecchio proprietario come il vero proprietario e quindi autorizzato a fare tutto quel che crede
- che il vecchio proprietario, non in malafede, può essersi visto recapitare multe per infrazioni al codice della strada, oppure multe per mancato pagamento del bollo e quindi non sapendo come districarsi e vedendosi ancora intestatario del mezzo, può aver deciso per disperazione di far cancellare l'auto al pra, magari allegando una denuncia di smarrimento dei documenti.

sono solo congetture, poi mi rileggerò la discussione...

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

kadett sw cancellata dal PRA Empty Re: kadett sw cancellata dal PRA

Messaggio  Skadett66 Mar 12 Ott 2010, 15:46

Quindi... Aquila55 hai subito una truffa vera e propria dall'agenzia alla quale ti eri rivolto... negativo
secondo me, se ho capito bene, persino il talloncino che hai sulla carta di circolazione potrebbe essere un falso!
gli unici documenti per dimostrare la tua proprietà erano gli atti del notaio ch equelli dell'agenzia si sono guardati bene dal restituirti.
E poi... trascrizione sul libretto e restituzione del nuovo certificato di proprietà al posto del foglio complementare erano fatti contestualmente, anzi, al massimo prima avviene la trascrizione sul certificato di proprietà (ex foglio complementare) al pra e poi quella sul libretto alla motorizzazione.
Sei andato da un avvocato?
Scusa... mi viene in mente un'altra cosa: tu in questi anni avrai pagato il bollo alla vettura vero? quindi hai le ricevute. Inoltre devi sperare che il notaio abbia ancora traccia di quegli atti, sarebbe auspicabile per cercare di risolvere la questione.
Hai provato a fare una visura al pra della targa? cosa risulta?
...ma vedi un pò che situazione No
tu comunque possiedi i documenti originali dell'auto, conservi pure le targhe, una soluzione per la reimmatricolazione ci deve essere Rolling Eyes

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

kadett sw cancellata dal PRA Empty Re: kadett sw cancellata dal PRA

Messaggio  renato741 Mar 12 Ott 2010, 15:48

Allora partendo dal presupposto che il vecchio proprietario non poteva radiare l'auto, anzi per farlo ha sicuramente dichiarato il falso dicendo che aveva perso i documenti e con la denuncia si è finto proprietario del veicolo...
Ora il problema è questo, lui non è il proprietario della macchina quindi non può fare un bel niente...
Se gli fosse arrivata una multa, bastava esibire copia dell'atto di vendita fatto presso il notaio e dalla data dell'atto lui non è più responsabile di nulla, sono fatti tuoi quello che ci fai con l'auto...
ripeto la legge dice che lui deve assicurarsi che il passaggio venga fatto! quando si è reso conto che ciò non era avvenuto doveva contattarti anche tramite avvocato e invitarti a fare il passaggio, se tu non lo avessi fatto entro il termine stabilito lo doveva fare lui e poi doveva chiederti il rimborso.... assolutamente non è ammissibile che lui faccia la radiazione di un bene che ripeto non è suo...
Discorso diverso se non c'è nemmeno l'atto stipulato dal notaio, però ,di solito, si andava prima dal notaio e poi si portavano le carte all'agenzia oppure l'agenzia stessa aveva all'interno un notaio..
ricordi quando hai pagato i soldi se hai anche firmato l'atto?
altrimenti (in pratica l'agenzia ha "falsificato" il libretto mettendoci il tuo nome e non avete stipulato nessun atto di vendita...Tuttavia anche se allora non avessi acquistato regolarmente,, sono passati 9 anni e di fatto tu hai avuto il possesso del bene mobile per più di 5 anni, quindi in pratica hai acquisito la proprietà del veicolo( per usucapione)(sei diventato a tutti gli effetti proprietario leggittimo).......
avresti potuto richiedere al giudice la sentenza in cui afferma che l'auto è di tua proprieta.
Quindi in un caso o nell'altro il proprietario sei sempre tu....
L'agenzia sicuramente ti deve risarcire.......però sicuramente è fallita e non potrai ricavarne nulla....
il proprietario anche deve risarcirti ........ però non riesci a trovarlo da nessuna parte.........
quindi
ti rimane una sola cosa purtroppo,.... penso ti convenga acquistare una kadett sw uguale alla tua, la trovi a 500 euro circa e poi eventualmente la sistemi con i pezzi della tua kadett "vecchia", e ti assicuri anche una scorta di ricambi per il futuro...lo so è brutto ma forse questa è la soluzione più facile... poi nel frattempo puoi vedere di rintracciare il precedente proprietario.....
Per la reimmatricolazione sfruttando la nuova legge non saprei dirti perchè se va in vigore definitivamente dovrebbe elevare anche il limite per auto storiche a 25 anni e stabilire una lista delle auto storiche e dubito che la kadett SW sia inserita nella lista...quindi se tutto andasse bene dovresti comunque aspettare ulteriori 5 anni per poter chiedere la reimmatricolazione.
Però mi devo informare un po meglio su questo, potrebbe pure essere che ti consentano di immatricolarla anche se ha solo 20 anni.
Devi chiedere la reimmatricolazione dell'auto e la contestuale iscrizione al registro auto storiche, la procedura noon è semplicissima c'è da pagare qualcosina però rivolgendoti alle agenzie per auto storiche non dovrebbero esserci problemi.
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

kadett sw cancellata dal PRA Empty Re: kadett sw cancellata dal PRA

Messaggio  Skadett66 Mar 12 Ott 2010, 15:58

renato741 ha scritto:Allora partendo dal presupposto che il vecchio proprietario non poteva radiare l'auto, anzi per farlo ha sicuramente dichiarato il falso dicendo che aveva perso i documenti e con la denuncia si è finto proprietario del veicolo...

E' possibile anche un'altra cosa: il vecchio proprietario abbia semplicemente dichiarato una perdita di possesso. non so cosa cambia, ma sicuramente non è la stessa cosa che fare una cancellazione per avvenuta rottamazione, se è così sicuramente ci sono dei margini per recuperare la situazione positivamente, ma bisogna trovare le persone giuste al pra, specie se in tutti questi anni è stato pagato regolarmente il bollo... e che diamine!


_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

kadett sw cancellata dal PRA Empty Re: kadett sw cancellata dal PRA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.