forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

3 partecipanti

Andare in basso

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore Empty Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

Messaggio  gs Mar 21 Dic 2010, 02:07

Ciao, Very Happy

oggi dal cofano dell'altra Opel,

cioè la fida Corsa B 1000 Very Happy

ha fatto la sua comparsa uno strano rumore Shocked

E' uno strano fruscio che aumenta con numero di giri

ed ha come sottofondo un leggerissimo rumore con colpetti non cadenzati, leggermente metallico.

Impossibile che sia la cinghia dell'alternatore o la pompa acqua,

dato che cinghia e pompa acqua sono stati cambiati si e no 2000 km fa, ed ho guardato bene la cinghia ed è ferfetta.

Ho provato anche a spuzzare uno spray al silicone sulla cinghia, ma non cambia niente.

Cosa pensate che sia?


gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore Empty Re: Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

Messaggio  renato741 Mar 21 Dic 2010, 14:25

Guarda occorrerebbe almeno un video dove sentire bene il rumore Crying or Very sad
non sarà qualche cuscinetto della distribuzione oppure dell'alternatore?
riesci a capire se è un rumore che proviene dal motore(magari la testa) oppure qualche elemento collegato?
magari apri il cofano e ascolta e fai accelerare leggermente da qualche amico.
Controlla anche il livello olio motore, può darsi che ci sia poco olio e le punterie fanno un pò di rumore in più.
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore Empty Re: Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

Messaggio  Skadett66 Mar 21 Dic 2010, 21:11

Converrebbe far verificare la cinghia della distribuzione, un mio collega si è portato a lungo un rumore simile ad un fruscio... era la cinghia della distribuzione che si stava lacerando e strofinava sul carter stesso. Poi si è spezzata facendo il patatrac! Anche se non era una corsa 1000, ma una vectra 1600, è pur sempre da tenere presente.
Causa di fruscii, ecludendo cinghia alternatore e pompa acqua visto che li hai sostituiti da poco, potrebbe essere l'alternatore stesso (il cuscinetto). Una curiosità: hai per caso il servosterzo? se manca il fluido il compressore fa rumore, una sorta di ululato, specie quando giri il volante. Oppure: hai il climatizzatore? Difficile su una corsa 1000, ma non impossibile, nel caso va valutato anche il compressore del clima che in caso di cuscinetto rovinato può essere motivo di fruscii.
Tra le prove da fare, non so se è agevole perchè non sono pratico di opel corsa, per esempio quando sentivo rumori strani porvenire dalla mia kadett staccavo la cinghia dell'alternatore dalla puleggia del motore e provando giusto il tempo di un paio di accelerate, come per magia sparivano tutti i rumori Very Happy Quindi la colpa era o della pompa dell'acqua, oppure dell'alternatore daccordo
Un'altra cosa: non è che dipende dalla frizione? Hai notato se il fruscio cambia a seconda se tieni la frizione premuta, oppure rilasciata col cambio in folle? Alle volte sia il cuscinetto reggispinta scratch
ciao

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore Empty Re: Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

Messaggio  gs Mer 22 Dic 2010, 11:30

Grazie per le risposte, Very Happy

non ho ne servosterzo nè condizionatore,

l'olio motore è al massimo.

Fare la prova a staccare la cinghia della pompa acqua e alternatore è alquanto difficoltoso rispetto alla Kadett,

vedo se riesco a fare la prova. Rolling Eyes

La cinghia di distribuzione ha 70.000 km possibile che sia già da cambiare? Crying or Very sad

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore Empty Re: Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

Messaggio  renato741 Mer 22 Dic 2010, 12:23

70.000km se non è originale sono tanti! sarebbe ora di provvedere al cambio...
il problema potrebbe essere anche dovuto all'allungamento della stessa, potrebbe stisciare sul carterino e provocare quel rumore sibilante e quel ticchettio...
succede soprattutto ad auto fredda?
ciao
p.s se puoi (non ricordo bene come è posizionato il 1000 della corsa) togli il carterino di protezione della cinghia e vedi se il rumore c'è ancora... oppure se riesci a svitare solo la parte superiore del carterino, controlla la tensione della cinghia, vedi se è lenta, basta spingerla con qualche attrezzo e valutare l'escursione della stessa.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore Empty Re: Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

Messaggio  Skadett66 Mer 22 Dic 2010, 12:49

Sono daccordo con Renato per quanto riguarda la cinghia della distribuzione. Io psicologicamente appena raggiungo i 70mila km comincio a non fidarmi più e materialmente le faccio sostituire.
E la frizione? hai fatto la prova?

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore Empty Re: Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

Messaggio  gs Mer 22 Dic 2010, 13:19

La cinghia di distribuzione è quella originale,

la macchina ha appena 70.000 km ed è stata usata poco.

Sciacciare o no il pedale della frizione non cambia nulla.


gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore Empty Re: Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

Messaggio  Skadett66 Mer 22 Dic 2010, 13:45

gs ha scritto:La cinghia di distribuzione è quella originale,
la macchina ha appena 70.000 km ed è stata usata poco.

Però vale la pena di verificarne la condizione, non si sa mai.
In effetti dopo che le ho sostituite a 70mila km le ho sempre trovate in buone condizioni, ma bisogna risalire alla causa del rumore no?
Tra gli altri organi che vanno in movimento insieme al motore ci sarebbe la pompa dell'olio, la spia dell'olio non dà indicazioni in merito, l'hai fatta sentire ad un meccanico?

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore Empty Re: Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

Messaggio  renato741 Mer 22 Dic 2010, 14:33

se è quella originale, in teoria dovresti arrivare senza grossi problemi ai 100.000km per quello che riguarda il consumo dei dentini e l'usura in generale... però potrebbe essere un problema del cuscinetto tendicinghia e la cinghia invece è ancora in buone condizioni.
quindi devi comunque verificare il problema potrebbe essere causato dalla cinghia che non è più bella stretta...
A me è capitato due volte di usare cinghie non originali(Pirelli e Dayco) se non sbaglio e ho dovuto toglierle dopo circa 20.000km, in pratica erano come nuove per quanto riguarda il consumo ma si erano allungate e sbattevano sul carterino della distribuzione, quindi non si può mai dire...
mettendo l'originale non ho più avuto problemi.
Ciao
comunque devi cercare di capire da dove viene quel rumore perchè circolando potresti fare danni più gravi(speriamo di no! ovviamente)
aggiornaci.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore Empty Re: Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

Messaggio  gs Gio 23 Dic 2010, 20:30

Magia!!! Very Happy

Il rumore che mi tormentava da alcuni giorni, come venuto così è sparito. Shocked

Non so se sia un bene o un male. silent

Poi ho scoperto che, assolutamente, non poteva essere la cinghia di distribuzione,

per il semplice motivo che la distribuzione è a ....catena!!! Shocked

Avrei giurato che era a cinghia, anzi mi stupisco un po'. Le altre macchine della stessa categoria dell'epoca, penso che siano state quasi tutte con cinghia dentate. Boh!

Per adesso Vi ringrazio tutti ed

auguro Buon Natale a tutti del forum. santa

Ciao saluti




gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore Empty Re: Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

Messaggio  Skadett66 Gio 23 Dic 2010, 21:14

bene... meglio così Wink
Tanti auguri anche a te santa

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore Empty Re: Opel Corsa B 1000: strano rumore dal motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.