CHIEDO AIUTO (soprattutto da parte di Gianni!)
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renato741
Stefano Ferrari
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CHIEDO AIUTO (soprattutto da parte di Gianni!)
Meritatamente alla KADETT D CARAVAN 1.2S attualmente (forse) in vendita a Pd, vi prego di aiutarmi:
1. L'auto è ferma da un anno (peraltro con gomme nuove)
2. Bollo e assicurazione sono scadute!
Ora: qualora questi si decidessero a venderla piuttosto che rottamarla (cosa che spero), e venderla a me (qualora trovassi un posticino e risolvessi le dispute con i miei),m che cosa posso fare? Intendo: posso fare il passaggio di proprietà come auto storica? Il bollo me lo devo pagare io? L'assicurazione? Come un auto "normale", poi iscriverla a qualche registro storico e poi ripartire con un'altra assicurazione come auto storica o già da subito, visto che ha superato i 30 anni, partire come auto storica? Gianni tempo fa mi anticipò una cosa per mail, ma non sono riuscito a trovarla: un club che costa meno dell'asi e ha in pratica gli stessi vantaggi ... Altra perplessità: posso già immatricolarla come storica nonostante le condizioni in cui si trova? L'auto non è né nuova né perfetta, ha bisogno di varie giustatine (vedi foto nell'altro argomento), quindi ...
Ovviamente, questo aspetto sarà il più determinante per l'acquisto o meno ...
A presto!
Stefano
1. L'auto è ferma da un anno (peraltro con gomme nuove)
2. Bollo e assicurazione sono scadute!
Ora: qualora questi si decidessero a venderla piuttosto che rottamarla (cosa che spero), e venderla a me (qualora trovassi un posticino e risolvessi le dispute con i miei),m che cosa posso fare? Intendo: posso fare il passaggio di proprietà come auto storica? Il bollo me lo devo pagare io? L'assicurazione? Come un auto "normale", poi iscriverla a qualche registro storico e poi ripartire con un'altra assicurazione come auto storica o già da subito, visto che ha superato i 30 anni, partire come auto storica? Gianni tempo fa mi anticipò una cosa per mail, ma non sono riuscito a trovarla: un club che costa meno dell'asi e ha in pratica gli stessi vantaggi ... Altra perplessità: posso già immatricolarla come storica nonostante le condizioni in cui si trova? L'auto non è né nuova né perfetta, ha bisogno di varie giustatine (vedi foto nell'altro argomento), quindi ...
Ovviamente, questo aspetto sarà il più determinante per l'acquisto o meno ...
A presto!
Stefano
Re: CHIEDO AIUTO (soprattutto da parte di Gianni!)
Ci provo io, anche perchè sono buone notizie
L'auto ha più di 30 anni quindi paghi l'imposta ridotta per il passaggio(circa 150 euro se fai tutto da solo) e non è difficile...
Il bollo lo devi pagare solo per il periodo successivo all'acquisto, cioè se la compri domani, devi pagare solo da dopodomani a fine anno... il vecchio deve pagarlo il venditore.
Sicuramente ti conviene fare direttamente una polizza storica risparmi un bel pò, anche se magari per fare la polizza dovrai attendere qualche giorno...
il sito di cui ti ha parlato gianni sicuramente è l'AVVS(c'è anche sul nostro sito) e puoi iscriverti senza problemi, l'auto deve essere in buone condizioni, non perfetta, poi magari la foto per l'iscrizione la fai dal lato sinistro dove non è ammaccata.
Non sono Gianni ma qualche dubbio posso togliertelo.... sicuramente gianni ti darà più info
L'auto ha più di 30 anni quindi paghi l'imposta ridotta per il passaggio(circa 150 euro se fai tutto da solo) e non è difficile...
Il bollo lo devi pagare solo per il periodo successivo all'acquisto, cioè se la compri domani, devi pagare solo da dopodomani a fine anno... il vecchio deve pagarlo il venditore.
Sicuramente ti conviene fare direttamente una polizza storica risparmi un bel pò, anche se magari per fare la polizza dovrai attendere qualche giorno...
il sito di cui ti ha parlato gianni sicuramente è l'AVVS(c'è anche sul nostro sito) e puoi iscriverti senza problemi, l'auto deve essere in buone condizioni, non perfetta, poi magari la foto per l'iscrizione la fai dal lato sinistro dove non è ammaccata.
Non sono Gianni ma qualche dubbio posso togliertelo.... sicuramente gianni ti darà più info
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: CHIEDO AIUTO (soprattutto da parte di Gianni!)
Integro dicendo che il costo del trapasso varia da provincia a provinicia e anche in base al fatto che il veicolo sia munito di foglio complementare piuttosto che di cdp. In ogni caso per i veicoli storici si paga l'Ipt ridotta (52 euro invece di 196), quella è la voce che fa la differenza maggiore. Ad ogni modo, qui puoi trovare un form con cui calcolare in maniera abbastanza precisa quanto verrà a costarti l'operazione: http://www.trapassi.it/form.shtml.
Il bollo, per i veicoli ultratrentennali, è una tassa di circolazione e non più di possesso, si paga solo quindi in caso di utilizzo del veicolo. Ha la durata di un anno solare e l'importo è di 28,40 euro.
Per l'assicurazione, io ho trovato un'agenzia della SAI-Fondiaria che richiedeva solo l'iscrizione ad un club federato ASI per il proprietario (non per il veicolo) Dal momento che sono iscritto al Club Storico Peugeot Italia ne ho approfittato e ho assicurato la Rekord senza doverla iscrivere a nessun Club. Ho pagato 250 euro e sono tanti... semplicemente perché mi sono dimenticato di indicare che intendevo sfruttare il decreto Bersani e sono finito in 14esima classe!
Il bollo, per i veicoli ultratrentennali, è una tassa di circolazione e non più di possesso, si paga solo quindi in caso di utilizzo del veicolo. Ha la durata di un anno solare e l'importo è di 28,40 euro.
Per l'assicurazione, io ho trovato un'agenzia della SAI-Fondiaria che richiedeva solo l'iscrizione ad un club federato ASI per il proprietario (non per il veicolo) Dal momento che sono iscritto al Club Storico Peugeot Italia ne ho approfittato e ho assicurato la Rekord senza doverla iscrivere a nessun Club. Ho pagato 250 euro e sono tanti... semplicemente perché mi sono dimenticato di indicare che intendevo sfruttare il decreto Bersani e sono finito in 14esima classe!
Ultima modifica di Rekordman il Gio 28 Apr 2011, 00:10 - modificato 2 volte.
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: CHIEDO AIUTO (soprattutto da parte di Gianni!)
Stef,il passaggio ti costa sui 190,00 Euro-
Il bollo lo paghi tu come auto storica dal momento che ha passato i 30 anni-Costo sui 28,00 euro l'anno e puoi pagare indibberentemente da Gennaio a Dicembre, a patto che l'auto circoli, senno non paghi nulla-
Ti iscrivi tu e l'auto ad un qualsiasi club federato ASI (costo circa 60,00 euro l'anno)-
L'assicurazione te la puo' benissimo indicare il titolare del club dove i iscrivi,dal momento che ne hanno dalle 3 alle 6 ed oltre convenzionate con loro:costo dai 120,00 ai 170,00 euro l'anno a secondo della compagnia-
Io ti ho chiarito tutto.Salutoni.
Il bollo lo paghi tu come auto storica dal momento che ha passato i 30 anni-Costo sui 28,00 euro l'anno e puoi pagare indibberentemente da Gennaio a Dicembre, a patto che l'auto circoli, senno non paghi nulla-
Ti iscrivi tu e l'auto ad un qualsiasi club federato ASI (costo circa 60,00 euro l'anno)-
L'assicurazione te la puo' benissimo indicare il titolare del club dove i iscrivi,dal momento che ne hanno dalle 3 alle 6 ed oltre convenzionate con loro:costo dai 120,00 ai 170,00 euro l'anno a secondo della compagnia-
Io ti ho chiarito tutto.Salutoni.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: CHIEDO AIUTO (soprattutto da parte di Gianni!)
GRAZIE MILLE RAGAZZI! DOMANI MI CI METTO CON PIU' CALMA! ORA ME NE VADO A NANNA CHE SON COTTO! BUONA NOTTE A TUTTI!
Re: CHIEDO AIUTO (soprattutto da parte di Gianni!)
Agiungo una ulteriore cosa ininfluente rispetto a quanto da te richiesto. Se la macchina ha ancora il complementare ricordati di dire all'agenzia che intendi conservarlo. Il PRA ne annullerà la validita mediante apposita punzonatura e il documento ritornerà nelle tue mani. E' bello conservarlo dato che sono riportati tante notizie dell'epoca, ed esempio il prezzo di acquisto da nuova in lire!!
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: CHIEDO AIUTO (soprattutto da parte di Gianni!)
Ciao Stefano, scusami per avere disatteso tutte le tue aspettative nei miei confronti ma mi sono accorto solo adesso di questa discussione
Il club di cui ti parlai tempo fa era proprio l'AAVS come ti ha anticipato Renato, solo che se fosse andata in porto quella possibilità che si era presentata a suo tempo non avresti avuto problemi di sorta. Oggi le cose si sono fatte un pò più difficili con AAVS e ti spiego perchè.
Diciamo che avresti tutte le carte in regola per ottenere le agevolazioni perchè l'auto ha superato i 30 anni, ma c'è un punto fondamentale che ti penalizza, a meno che non ricordi male la tua età. Le due compagnie che hanno la convenzione con aavs, con le nuove disposizioni non assicurano conducenti sotto i 25 e i 26 anni
Per le foto della vettura che devono essere del formato 10-15 penso che le piccole ammaccature non debbano creare problemi perchè risulterebbero minimizzate. In ogni caso con le nuove disposizioni non basta più la sola foto ripresa di tre quarti anteriore lato guida, ma 8 foto, una per lato, fronte, retro, tre quarti anteriore lato guida (due copie), una degli interni ripresa attraverso la portiera aperta del sedile passeggero, e una del vano motore.
Purtroppo negli ultimi mesi ci sono state diverse restrizioni e porte chiuse specie per chi vive e risiede al sud.
Credo che la strada indicata da Vittorio risulti la più veloce in quanto sei tu come persona che ti devi iscrivere presso un club federato asi e non la vettura, questo penso accorcia di molto i tempi tecnici per ottenere la tessera e quindi chiedere la polizza presso quella compagnia assicuratrice.
Altrimenti oltre a iscirverti al club federato ASI devi iscrivere anche la macchina così da poter contare su una maggior possibilità di compagnie. Qui a Taranto praticamente tutte chiedono l'iscrizione della vettura all'ASI
Poi in merito alla situazione di assicurabilità credo che poco importa il passato della vettura, conta dal momento che ne vieni in possesso. Parliamo di polizze tradizionali: poichè è una situazione di "voltura al pra" puoi assicurarla con una nuova polizza usufruendo del decreto bersani e partire dalla classe più favorevole. Oppure puoi passare la polizza dalla corsa alla kadett conservando la classe di merito e pagando o rimborsati della eventuale differenza di premio. Attenzione però... se togli la polizza alla corsa potresti avere problemi nel caso la volessi riassicurare in un secondo momento.
Un'altra cosa da sapere tuttavia se inizi con una polizza del tipo tradizionale poi dovrai attendere la scadenza annuale per farne una di tipo agevolata per auto storiche (come è successo a me con la 1100 e la kadett C).
diversamente devi attendere l'espletamento delle pratiche per l'iscrizione presso un club per poter partire quanto prima direttamente con polizze per auto storiche.
Ti confermo quanto scritto dagli altri amici: Passaggio di proprietà e bollo ridotto in ogni caso.
Il club di cui ti parlai tempo fa era proprio l'AAVS come ti ha anticipato Renato, solo che se fosse andata in porto quella possibilità che si era presentata a suo tempo non avresti avuto problemi di sorta. Oggi le cose si sono fatte un pò più difficili con AAVS e ti spiego perchè.
Diciamo che avresti tutte le carte in regola per ottenere le agevolazioni perchè l'auto ha superato i 30 anni, ma c'è un punto fondamentale che ti penalizza, a meno che non ricordi male la tua età. Le due compagnie che hanno la convenzione con aavs, con le nuove disposizioni non assicurano conducenti sotto i 25 e i 26 anni
Per le foto della vettura che devono essere del formato 10-15 penso che le piccole ammaccature non debbano creare problemi perchè risulterebbero minimizzate. In ogni caso con le nuove disposizioni non basta più la sola foto ripresa di tre quarti anteriore lato guida, ma 8 foto, una per lato, fronte, retro, tre quarti anteriore lato guida (due copie), una degli interni ripresa attraverso la portiera aperta del sedile passeggero, e una del vano motore.
Purtroppo negli ultimi mesi ci sono state diverse restrizioni e porte chiuse specie per chi vive e risiede al sud.
Credo che la strada indicata da Vittorio risulti la più veloce in quanto sei tu come persona che ti devi iscrivere presso un club federato asi e non la vettura, questo penso accorcia di molto i tempi tecnici per ottenere la tessera e quindi chiedere la polizza presso quella compagnia assicuratrice.
Altrimenti oltre a iscirverti al club federato ASI devi iscrivere anche la macchina così da poter contare su una maggior possibilità di compagnie. Qui a Taranto praticamente tutte chiedono l'iscrizione della vettura all'ASI
Poi in merito alla situazione di assicurabilità credo che poco importa il passato della vettura, conta dal momento che ne vieni in possesso. Parliamo di polizze tradizionali: poichè è una situazione di "voltura al pra" puoi assicurarla con una nuova polizza usufruendo del decreto bersani e partire dalla classe più favorevole. Oppure puoi passare la polizza dalla corsa alla kadett conservando la classe di merito e pagando o rimborsati della eventuale differenza di premio. Attenzione però... se togli la polizza alla corsa potresti avere problemi nel caso la volessi riassicurare in un secondo momento.
Un'altra cosa da sapere tuttavia se inizi con una polizza del tipo tradizionale poi dovrai attendere la scadenza annuale per farne una di tipo agevolata per auto storiche (come è successo a me con la 1100 e la kadett C).
diversamente devi attendere l'espletamento delle pratiche per l'iscrizione presso un club per poter partire quanto prima direttamente con polizze per auto storiche.
Ti confermo quanto scritto dagli altri amici: Passaggio di proprietà e bollo ridotto in ogni caso.
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...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Re: CHIEDO AIUTO (soprattutto da parte di Gianni!)
Skadett66 ha scritto:.
Ok ragazzi, vedo di studiarmi bene il tutto e poi ...
Cmq ho fatto il calcolo di quanto mi costerebbe il "trapasso": 261 euro! Mi può andar bene! Comunque sicuramente la polizza sarebbe nuova e non quella della Corsa, e qui c'è un problema: la Corsa anche se è praticamente mia dal momento che la uso io e me la pago io, è intestata a mio padre, sia la macchina che l'assicurazione! Posso riuscire ad avere la prima classe anche sulla polizza della Kadett? Domani se riesco vado in agenzia e m'informo su come posso fare!
Re: CHIEDO AIUTO (soprattutto da parte di Gianni!)
Ciao stefano se risulti nello stesso nucleo familiare di tuo padre, non ci sono problemi... puoi, sfruttando il decreto bersani(famoso) ottenere una polizza anche a tuo nome per la kadett partendo dalla stessa categoria di bonus malus della corsa... il problema sarà l'importo del premio della polizza, infatti nonostante tu parta da un a categoria bassa di bonus malus non mi meraviglierei che sia una cifra assurda(vista l'auto)... la cosa più sensata, se vuoi circolare da subito,almeno per il primo anno sarà iscriversi ad un club di auto stoiche(anche non ASI) che abbia una convenzione con qualche compagnia assicurativa, al nord sono tanti e non hai problemi, con 200-250 euro hai la copertura per un anno e poi decidi per bene cosa fare.
ciao
ciao
Ultima modifica di renato741 il Gio 28 Apr 2011, 14:43 - modificato 1 volta.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: CHIEDO AIUTO (soprattutto da parte di Gianni!)
Per dare un'idea dei costi: io ho assicurato la Rekord con la polizza "Nuova Prima Global" della Fondiaria-SAI... in 14esima classe pago 250 euro all'anno. Il tutto assicurato dalla mia iscrizione (non quella del'auto) ad un Club federato ASI che mi costa altri 65 euro. Quindi un costo totale di 315 euro annui.
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
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