forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fari moderni di plastica... opel Astra G

+2
Stefano Ferrari
Skadett66
6 partecipanti

Andare in basso

Fari moderni di plastica... opel Astra G Empty Fari moderni di plastica... opel Astra G

Messaggio  Skadett66 Ven 13 Mag 2011, 00:34

Ciao,
un tempo i problemi dei fari non erano le lenti, quanto piuttosto le parabole che essendo di metallo arrugginivano rendendo inutilizzabile il proiettore.
Oggi invece le parabole sono di plastica cromata... non arrugginiscono mai, peccato che sia di plastica anche la lente e scopriamo ch edopo pochi anni si ingialliscono tanto da diventare completamente inefficienti.
Questo è stato il caso dell'Astra G con 10 anni di vita, la superficie della lente era diventta rugosa e a chiazze, tutta ingiallita dal sole e dal calore.
tuttavia mi sono ingegnato e armato di pazienza e olio di gomito, oltre che di pasta abrasiva e sidol (sì proprio il sidol per i metalli) sapendo che esistono prodotti e attrezzi idonei allo scopo di far tornare a splendere le lenti ho pensato che qualcosa si poteva fare. Così come sapevo che spendendo 50 euro mi avrebbero portato a nuovo i fari presso un elettrauto, ma mi sono detto... mo' provo da solo!
già potete apprezzare il netto miglioramento osservando la differenza fra il faro di destra e quelo di sinistra considerando che erano entrambi ridotti alla stessa maniera
Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra110

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra210

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra310

Quindi visto il successo del primo faro ho rifatto anche il secondo Wink
questi i rudimentali attrezzi e i componenti di cui mi sono servito:
sidol, pasta abrasiva, un retina d'acciaio fine da intingere sia con la pasta abrasiva che con il sidol, retina d'acciaio fine da utilizzare secca oppure intrinsa con soluzione "rinnova fascioni", una fascia di zanzariera metallica da utilizzare insieme alla pasta abrasiva per "sgrossare" la parte ruvida e più grezza della lente, oltre a uno straccetto.

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra410

cominciamo a strovinare la lente con la zanzariera metallica intrinsa di pasta abrasiva. La zanzariera scivolerà sulla plastica grazie all'azione della pasta abrasiva e asporterà materiale in maniera omogenea. Da usare con attenzione perchè potrebbero crearsi punte e tagli nelle maglie che possono sia pungere le dita facendo anche male e graffiare la lente... bisogna avere una certa sensibilità sulle dita per rendersi conto che si sta effettivamente lisciando la plastica, non è difficile perchè si avverte nettamente la sensazione di scivolamento così come ci si accorge altrettanto facilmente della presenza di puntine che stanno graffiando in maniera anomala.

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra510

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra610

alternare la pasta abrasiva al sidol e di tanto in tanto asciugare e pulire per verificare lo stato della lavorazione se si avvertono miglioramenti
quindi passare alla retina per una opera di abrasione più fine intingendola alternativamente con pasta a brasiva e sidol, pulendo di tanto intanto il trasparente per vedere lo stato del lavoro e valutare per quanto tempo ancora continuare a strofinare

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra710

c'era una parte che restava ancora con macchie evidenti sulla quale sono dovuto intervenire ancora con la zanzariera

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra810

poi di nuovo con la retina e una volta avuto una superficie ben levigata ho utilizzato soltanto una pezza e sidol per strofinare e cercare di rendere quanto più lucida possibile la superficie. Non male pulire dai residui di sidol con retina fine secca, meglio ancora se intrinsa di prodotto rinnova fascioni che rende più brillante la plastica. Certo non è trasparente trasparente, ma come aspetto migliora sensibilmente dal momento che non si vedono più le macchie e le incrostazioni dell'ingiallimento e si vede finalmente l'interno della parabola col normale colore grigio argento.

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra910

infatti qualche segno di rigatura resta, ma daltronde meglio così che come erano prima

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra911

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra912

Poi in verità ho effettuato un altro lavoro, il recupero del paraurti della stessa vettura precedentemente rovinato del quale mi sarebbe piaciuto documentarne le fasi ma che non ne ho avuto la possibilità, quindi per completare l'opera di "aggiustamento" del frontale ho sostituito anche quello visto che ne montavo uno di colore diverso e verso sera l'effetto era questo cheers

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra111

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra112

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra113

Fari moderni di plastica... opel Astra G Astra115

questo è tutto... non nascondo che è stato stressante stare lì a lucidare e lavorare di polso, ma alla fine è una soddisfazione vedere i frutti del proprio lavoro... tra l'altro, fatto non trascurabile, è migliorata nettamente la visibilità notturna Wink

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Fari moderni di plastica... opel Astra G Empty Re: Fari moderni di plastica... opel Astra G

Messaggio  Stefano Ferrari Ven 13 Mag 2011, 11:17

Skadett66 ha scritto:Ciao,
un tempo i problemi dei fari non erano le lenti, quanto piuttosto le parabole che essendo di metallo arrugginivano rendendo inutilizzabile il proiettore.
Oggi invece le parabole sono di plastica cromata... non arrugginiscono mai, peccato che sia di plastica anche la lente e scopriamo ch edopo pochi anni si ingialliscono tanto da diventare completamente inefficienti.

questo è tutto... non nascondo che è stato stressante stare lì a lucidare e lavorare di polso, ma alla fine è una soddisfazione vedere i frutti del proprio lavoro... tra l'altro, fatto non trascurabile, è migliorata nettamente la visibilità notturna Wink

Ma dai?? pensavo fossero di vetro i fanali!! Complimentoni davvero, lavoro stupendo!! Ma come hai fatto ad inventarti una formula così?? Gianningegnoso ... Comunque sì, il fatto che sia aumentata la visibilità notturna non è proprio un fatto trascurabile visto che i fari teoricamente dovrebbero servire a questo!!!
Complimenti davvero!!
Stefano Ferrari
Stefano Ferrari

Numero di messaggi : 1891
Età : 39
Località : Verona
versione : Opel Corsa B2 1.0 12v Viva 3p. 1997
...in passato : Opel Kadett D Caravan 1.2 S 1979
Data d'iscrizione : 27.11.09

https://www.facebook.com/profile.php?id=100001124608259

Torna in alto Andare in basso

Fari moderni di plastica... opel Astra G Empty Re: Fari moderni di plastica... opel Astra G

Messaggio  renato741 Ven 13 Mag 2011, 12:22

Bellissimo lavoretto Gianni Very Happy come al solito Wink effettivamente queste lenti di policarbonato dopo un pò si deteriorano dando un aspetto trasandato alla vettuura...
però la zanzariera metallica pale come ti è venuta in mente? sembra un'idea assurda ed invece funziona!! Shocked Shocked
bravissimo bravobravo
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Fari moderni di plastica... opel Astra G Empty Re: Fari moderni di plastica... opel Astra G

Messaggio  Frankie_7 Ven 13 Mag 2011, 15:37

Purtroppo coi fari di oggi è così... Il problema è che si opacizzano anche all'interno,e andrebbero smontati per riportarli come nuovi... Wink
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Fari moderni di plastica... opel Astra G Empty Re: Fari moderni di plastica... opel Astra G

Messaggio  Skadett66 Sab 14 Mag 2011, 10:27

Pare che sui fari dell'Astra G si possano separare le lenti dalla parabola, ho intravisto delle clips, più precisamente delle linguette che sollevandosi dovrebbero permettere il distacco delle parti,
ma non ho avuto modo ancora di approfondire (è un auto che sto scoprendo da poco)
tuttavia mi sa che deve essere necessario rimuovere il paraurti per poter smontare agevolmente il faro e lavorare con comodità.
Quanto all'idea di utilizzare la zanzariera mi serviva un qualcosa che esercitasse una certa forza abrasiva sulla lente maggiore rispetto alla retina d'acciaio senza correre il rischio di graffiarla rendendola troppo satinata.
In un primo momento avevo pensato alla carta abrasiva che si usa per levigare le riparazioni con stucco, ma avevo il timore che la lente alla fine si presentasse troppo satinata tanto da non riuscire a riportarla lucida in un secondo momento con straccio e sidol. Mi fermo un attimo sul sidol... perchè mi fisso col suo utilizzo? perchè avevo constatato adoperandolo sul vetrino di un mio orologio tutto graffiato che lo riportava come nuovo! Lucido e trasparente!
Quindi scartando l'idea della carta abrasiva avevo pensato di spianare la superficie della lente con una spatolina nella speranza di rimuovere lo strato deteriorato, ma la spatolina ha la controindicazione di lasciare graffi e segni evidenti ai lati della lama, segni che non è possibile poi togliere e che rimangono per sempre evidenti, quindi mi è venuta quella della zanzariera... provandola senza comprimere sulla superficie a secco notavo che scorreva liscia senza lasciare graffi e siccome la maglia della zanzariera metallica è anche relativamente tenera mi è sembrato un buon metodo lavorare con quella in abbinamento alla pasta abrasiva o al sidol (un pò come radersi con la schiuma da barba Razz )
Bisogna però fare molta attenzione alle piccole maglie che rompendosi possono sia pungere le dita e allo stesso tempo provocare graffi indesiderati per cui va usata con una certa coscienza e sensibilità.
Per il resto ci vuole applicazione e pazienza.
L'ultima fase del lavoro deve essere fatto strofinando con straccetto imbevuto di sidol perchè è la pratica che tende a rendere più lucida possibile la superficie. Naturalmente la situazione e il risultato buono o cattivo dipende dallo stato iniziale del faro; un faro molto deteriorato non può che ricevere grandi benefici da qualsiasi trattamento (perso per perso... sempre meglio di prima!) mentre un faro appena ingiallito ma in sostanza ancora come nuovo credo che sia sufficiente soltanto strofinare con uno straccetto e pasta abrasiva o anche sidol. Cool

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Fari moderni di plastica... opel Astra G Empty Re: Fari moderni di plastica... opel Astra G

Messaggio  Opelista71 Sab 14 Mag 2011, 16:00

Il sidol e' una pasta liquida che sa di miracoloso:ha riportato i paraurti della mia Olympia come nuovi:io lo consiglio vivamente a chi deve fare lavori di ripristino di questo genere:sono un suo "fan" anche io!! Very Happy
Opelista71
Opelista71

Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979

Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?




Data d'iscrizione : 13.06.08

http://opelvintagecarclubitalia.forumfree.net/

Torna in alto Andare in basso

Fari moderni di plastica... opel Astra G Empty Re: Fari moderni di plastica... opel Astra G

Messaggio  Rekordman Sab 14 Mag 2011, 21:56

Opelista71 ha scritto:Il sidol e' una pasta liquida che sa di miracoloso:ha riportato i paraurti della mia Olympia come nuovi:io lo consiglio vivamente a chi deve fare lavori di ripristino di questo genere:sono un suo "fan" anche io!! Very Happy
Se si riesce ad abituarsi all'odore! Laughing

Complimenti per il lavoro Gianni, come sempre. Non so dalle tue parti ma qui dalle mie faresti affari d'oro a mettere in piedi un'attività di piccole riparazioni... non le fa più nessuno e ci si deve arrangiare... sempre ammesso di trovare qualcuno che ti spiega come fare!
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Fari moderni di plastica... opel Astra G Empty Re: Fari moderni di plastica... opel Astra G

Messaggio  Skadett66 Sab 14 Mag 2011, 23:39

Rekordman ha scritto: Se si riesce ad abituarsi all'odore! Laughing

In effetti ha un odore un pò particolare... Rolling Eyes
però spesso è miracoloso nel far tornare a splendere gli oggetti.
Ho iniziato ad affezionarmi a questo prodotto da bambino quando lo usavo per lucidare alcune monetine straniere che mi avevano regalato e pensa un pò.... persino a lucidare gli scarichi dei sanitari, completamente ossidati (erano dei tempi della guerra) diventarono lucidissimi come nuovi color ottone ch esembnravano d'oro!
La prima applicazione sulle auto fu la lucidatura dei paraurti cromati della kadett di mio padre, ma la prima vera soddisfazione fu quando grazie a questo prodotto riuscii ad eliminare una vistosa macchia marrone che scendeva dal bocchettone di rifornimento della mia kadett B (sul verde metallizzato ci stonava proprio) e che sembrava non voler andare via nemmeno con la pasta abrasiva. Fu come aver riverniciato l'intero parafango cheers

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Fari moderni di plastica... opel Astra G Empty Re: Fari moderni di plastica... opel Astra G

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.