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Pneumatici alternativi, cerchi etc...

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Messaggio  joecatreno Sab 31 Ago 2013, 14:46

Allora, apro questo topic perchè spesso vengono fuori gli argomenti gomme e cerchi. Lasciando da parte per il momento il discorso immatricolazione (brutta bestia) ci sono alcune cose da tener presenti e che è giusto sapere. Non mi ritengo assolutamente il più esperto, ho solo fatto un po di ricerche e cercato di estrapolare un paio di dati, chi ne sa più di me mi corregga e aggiunga il proprio sapere! Wink 

Inizierei con la misura dei pneumatici alternativi e come si calcola il diametro di rotolamento (molto semplice): qundo si ha intenzione di cambiare la misura dei propri pneumatici la prima cosa da fare è calcolare il diametro di rotolamento di quelle di origine e sapere qual'è il limite minimo e massimo che possiamo raggiungere con le nuove "calzature". Il limite consentito in Italia (non so se sia diverso all'estero) è del 5% in più e in meno
Pneumatici alternativi, cerchi etc... Rotola10

con un semplice foglio excell si possono estrapolare questi dati (in fondo all'immagine ho messo la formula per il rotolamento)

Avendo ora i limiti dei nuovi pneus vediamo quali potrebbero fare al caso nostro, ho fatto un'altra piccola tabella con le misure di rotolamento dei vari pneumatici (fino ad un certo punto.. non ci sono tutti ovviamente;) )

Pneumatici alternativi, cerchi etc... Rotola11

Ovviamente il veicolo con altre misure di pneumatici si comporterà in maniera diversa rispetto a prima... meglio farsi consigliare da un esperto...

Altro lato interessante sono appunto i cerchi e le loro caratteristiche

Pneumatici alternativi, cerchi etc... Offset10

iniziamo subito con la larghezza del cerchio: fino qualche tempo fa pensavo fosse la larghezza massima del cerchio, cioè dal labbro interno a quello esterno, invece si tratta "solo" della parte interna ai labbri, cioè la parte in cui va ad inserirsi il pneumatico. Navigando spesso su siti americani, nei quali solitamente viene indicato il "backspace" (o "rear spacing" come da immagine)cioè la misura tra l'attacco posteriore del cerchio fino alla fine del "labbro" (beh insomma guardate la figura...) mi sono accorto che la larghezza effettiva di un cerchio è praticamente di un pollice in più rispetto quella indicata.
L'ET o offset, è un importante indicazione di quanto il cerchio sporga verso l'interno o l'esterno del nostro veicolo: quando questo è a 0 vuol dire che l'attacco posteriore del cerchio si trova esattamente al centro del canale del cerchio stesso. più è alto l'ET e più verso l'interno si troverà il cerchione, viceversa con ET basso o negativo i nostri pneumatici tenderanno a sporgere verso l'esterno.
Tornando al Backspace (per fare un esempio semplice) un cerchio largo 8 pollici con ET 0 il backspace è di 4,5 pollici.
Tempo fa avevo fatto un'altra tabella proprio per capire la differenza di carreggiata che porta cerchi di diversa larghezza e diverso ET, da qui si capisce subito quanto è importante l'ET rispetto la larghezza

Pneumatici alternativi, cerchi etc... Et11

spero si sia capito qualcosa👅  ogni tanto non mi capisco anch'io cyclops
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Messaggio  E-Fendista Sab 31 Ago 2013, 15:36

facendo il gommista non avrei saputo spiegare meglio mi piace! mi piace! 

per il momento la questione omologazioni pneumatici alternativi, di cui si parlava nei mesi scorsi come totale liberalizzazione delle misure, è ancora in alto mare, ovviamente in Italia ci sono problemi decisamente più importanti di cui ponderare, e di ciò non se ne parla più.

news sicuramente ne arriveranno più avanti, cercherò di informarmi molto ma molto meglio.

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Messaggio  KB Holiday Sab 31 Ago 2013, 16:56

Bel lavorone Paolo, ottima spiegazione e tabelle molto utili. Ci sono un paio di cose che però non ho ben afferrato e cioè: il limite del +o- 5% è tecnico o di legge? posso cioè muovermi entro questo range anche se nella carta di circolazione è riportata una sola misura? Ed inoltre, posso sostituire le gomme originali con altre di diverso raggio purchè rientrino nel limite del +0- 5% rispetto alle prime?
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Messaggio  joecatreno Sab 31 Ago 2013, 22:04

KB Holiday ha scritto:Bel lavorone Paolo, ottima spiegazione e tabelle molto utili. Ci sono un paio di cose che però non ho ben afferrato e cioè: il limite del +o- 5% è tecnico o di legge? posso cioè muovermi entro questo range anche se nella carta di circolazione è riportata una sola misura? Ed inoltre, posso sostituire le gomme originali con altre di diverso raggio purchè rientrino nel limite del +0- 5% rispetto alle prime?
No Bruno, il limite è inteso nel (quasi impossibile) caso tu possa far immatricolare delle misure alternative alle tue, questo ovviamente riguarda anche il diametro dei cerchi, l'importante è il rotolamento e non il diverso diametro, cioè non è che se hai cerchi da 13" devi restare in quella misura, spazi in qualsiasi altra misura attenendoti però ai limiti del -/+ 5% dall'originale.
Sinceramente non ti so dire se sia solo un discorso di legge o anche tecnico, penso più il primo caso visto che in Germania ho visto montare misure un po assurde...

Comunque per il discorso immatricolazioni ne parleremo ancora... Wink 
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Messaggio  KB Holiday Dom 01 Set 2013, 00:50

joecatreno ha scritto:
KB Holiday ha scritto:Bel lavorone Paolo, ottima spiegazione e tabelle molto utili. Ci sono un paio di cose che però non ho ben afferrato e cioè: il limite del +o- 5% è tecnico o di legge? posso cioè muovermi entro questo range anche se nella carta di circolazione è riportata una sola misura? Ed inoltre, posso sostituire le gomme originali con altre di diverso raggio purchè rientrino nel limite del +0- 5% rispetto alle prime?
No Bruno, il limite è inteso nel (quasi impossibile) caso tu possa far immatricolare delle misure alternative alle tue, questo ovviamente riguarda anche il diametro dei cerchi, l'importante è il rotolamento e non il diverso diametro, cioè non è che se hai cerchi da 13" devi restare in quella misura, spazi in qualsiasi altra misura attenendoti però ai limiti del -/+ 5% dall'originale.
Sinceramente non ti so dire se sia solo un discorso di legge o anche tecnico, penso più il primo caso visto che in Germania ho visto montare misure un po assurde...

Comunque per il discorso immatricolazioni ne parleremo ancora... Wink 
Grazie Paolo, avevo il timore che mi avresti risposto in questo modo.....ho paura che di immatricolazioni ne parleremo per molto tempo prima che il legislatore faccia qualcosa a per lo meno si allinei al resto d'Europa....
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Messaggio  Rekordman Dom 01 Set 2013, 02:14

Beh, che dire... questo è lo spirito dei forum: contribuire al sapere collettivo! Paolo, hai fatto davvero un ottimo lavoro, chapeau!! salve salve salve 

Dando un'occhiata rapida alle tabelle ho notato il fatto curioso di come il diametro di rotolamento delle 185/70 14 montate dalla Rekord (1929,8 ) sia abbastanza prossimo quello delle 205/50 17 calzate dalla mia Peugeot 307 (1999,6) Smile Smile
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Messaggio  E-Fendista Dom 01 Set 2013, 12:01

credo che la Rekord coi 17 non starebbe benissimo Very Happy sicuramente però valutando un discorso di estetica e tecnica una Rekord coi 15 (quindi 195/65x15 o 205/60x15) male non starebbe, azzeccando a quel punto il disegno giusto del cerchio, mi viene in mente ad esempio quello della Omega allestimento Diamond che è tetesko appastanzen! (ha 5 bulloni no? lapsusss)
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Messaggio  Rekordman Dom 01 Set 2013, 23:48

E-Fendista ha scritto:credo che la Rekord coi 17 non starebbe benissimo Very Happy 
Eh, lo dici tu...

Pneumatici alternativi, cerchi etc... 28162_391466399725_367360459725_3783250_2902557_n

(Vabbè, è una Commodore Rolling Eyes  ma fa lo stesso Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing)
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Messaggio  Titti78 Mer 11 Set 2013, 22:41

E-Fendista ha scritto:credo che la Rekord coi 17 non starebbe benissimo Very Happy sicuramente però valutando un discorso di estetica e tecnica una Rekord coi 15 (quindi 195/65x15 o 205/60x15) male non starebbe, azzeccando a quel punto il disegno giusto del cerchio, mi viene in mente ad esempio quello della Omega allestimento Diamond che è tetesko appastanzen! (ha 5 bulloni no? lapsusss)

Andrea, che tipo di cerchio da 15 in lamiera è compatibile con gli attacchi Opel Rekord, o eventualmente in lega?
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Messaggio  joecatreno Mer 11 Set 2013, 23:23

Titti78 ha scritto:
E-Fendista ha scritto:credo che la Rekord coi 17 non starebbe benissimo Very Happy sicuramente però valutando un discorso di estetica e tecnica una Rekord coi 15 (quindi 195/65x15 o 205/60x15) male non starebbe, azzeccando a quel punto il disegno giusto del cerchio, mi viene in mente ad esempio quello della Omega allestimento Diamond che è tetesko appastanzen! (ha 5 bulloni no? lapsusss)
Andrea, che tipo di cerchio da 15 in lamiera è compatibile con gli attacchi Opel Rekord, o eventualmente in lega?
Le Opel con attacco a 4 fori hanno TUTTE mozzo 4x100, quindi vanno su tutti i cerchi (ovviamente a 4 fori) Volkswagen, Bmw, Renault... e mi sembra basta. Le vecchie Opel tipo Commodore, Monza e Senator (Manta e Ascona 400) con 5 fori hanno l'attacco 5x120 sono compatibili con Bmw, Chevrolet e Pontiac e probabilmente altre americane con attacco 5x4,75 (in pollici). Le Opel più recenti cioè dalla Omega in avanti a 5 fori hanno invece il 5x110, ma non ho idea con cosa sia compatibile...
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Messaggio  rek-d Gio 12 Set 2013, 13:19

però aggiungo che bisogna tener conto anche del diametro del mozzo, non solo dell'attacco 4x100 o 5x120, altrimento ti ritrovi con un cerchio che non va su oppure che vibra

rek-d

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Messaggio  joecatreno Gio 12 Set 2013, 18:18

rek-d ha scritto:però aggiungo che bisogna tener conto anche del diametro del mozzo, non solo dell'attacco 4x100 o 5x120, altrimento ti ritrovi con un cerchio che non va su oppure che vibra
bravo, terribile dimenticanza! Se non erro le Opel hanno 57,1mm di mozzo
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Messaggio  Titti78 Gio 12 Set 2013, 18:39

joecatreno ha scritto:
rek-d ha scritto:però aggiungo che bisogna tener conto anche del diametro del mozzo, non solo dell'attacco 4x100 o 5x120, altrimento ti ritrovi con un cerchio che non va su oppure che vibra
bravo, terribile dimenticanza! Se non erro le Opel hanno 57,1mm di mozzo
...quindi Paolo Very Happy  , è corretto pensare che i cerchi, sempre a 4 fori, siano essi da 13 o da 14, e una volta presenti sulla carta di circolazione, possono essere "scambiati" sui modelli Opel?...ad es. il cerchio in lamiera da 14 della Corsa C (2005) possa essere messo sulla Rekord E (1979), e viceversa?, come il cerchio in lega da 13 dell'Ascona C, oppure della Kadett C possa essere messo sotto la Corsa?...
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Messaggio  rek-d Gio 12 Set 2013, 20:23

joecatreno ha scritto:
rek-d ha scritto:però aggiungo che bisogna tener conto anche del diametro del mozzo, non solo dell'attacco 4x100 o 5x120, altrimento ti ritrovi con un cerchio che non va su oppure che vibra
bravo, terribile dimenticanza! Se non erro le Opel hanno 57,1mm di mozzo
si qualcosa del genere...misura del cacchio, tipo come fossero pollici convertiti in mm

ah ecco, non lo trovavo più:
http://www.wheelfitment.eu/car/Opel/Manta%20B%20(1975%20-%201988)/

le nuove guarda qua, è diverso;
http://ie.picclick.com/Hubcentric-16mm-Wheel-spacer-Kit-4-x-100-400523650154.html


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Messaggio  rek-d Gio 12 Set 2013, 20:29


...quindi Paolo Very Happy  , è corretto pensare che i cerchi, sempre a 4 fori, siano essi da 13 o da 14, e una volta presenti sulla carta di circolazione, possono essere "scambiati" sui modelli Opel?...ad es. il cerchio in lamiera da 14 della Corsa C (2005) possa essere messo sulla Rekord E (1979), e viceversa?, come il cerchio in lega da 13 dell'Ascona C, oppure della Kadett C possa essere messo sotto la Corsa?...[/quote]

dalla tabella di cui sopra, cerchi corsa C non vanno su rekord E, hanno il foro centrale troppo piccolo. Puoi fare il contrario ma devi porre attenzione al centraggio del cerchione sul mozzo. Di norma sarebbe sempre dovuto che il cerchione non gravi solo sui bulloni ruota ma appoggi nel foro centrale, però se avete fatto caso, ciò è quasi sempre fatto solo sull'avantreno, trascurando il posteriore....boh

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Messaggio  Skadett66 Ven 13 Set 2013, 14:45

vi faccio un esempio: i cerchi della kadett E montavano sull'Ascona A ma non viceversa, quelli dell'Ascona a (da 13 con coppette cromate) avevano il diametro del mozzo più stretto rispetto ai cerchi da 13 della kadett E Very Happy 

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Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Lun 16 Feb 2015, 22:02

Riporto in voga questo topic per chiedervi un cosa...praticamente ho preso i cerchi originali Opel della vectra b,quelli appunto montati di serie,da 15 pollici con attacco a 4 fori,per essere precisi 6jx15 et49 4x100...Io attualmente monto dei cerchi in lega non originali da 15 pollici della mak trovati già su 10 anni fa e che fece montare il vecchio proprietario...Ora la domanda probabilmente banale...I bulloni che ho attualmente vanno bene per i cerchi in lega originali vero?Tra l'altro gli stessi attuali bulloni li montai anche sulla ruota di scorta originale da 14 pollici...
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Messaggio  Rekordman Mar 17 Feb 2015, 02:43

Da assoluto profano io penso che non dovrebbero esserci problemi... pensieroso
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Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Mar 17 Feb 2015, 09:32

Rekordman ha scritto:Da assoluto profano io penso che non dovrebbero esserci problemi... pensieroso

Ciao Vì!!Intanto grazie per avermi risposto Wink Beh da quello che ho potuto leggere,spesso se il cerchio è di grandezza maggiore occorre un bullone piu lungo...però nel mio caso la misura è identica...Spero di avere notizie in merito perchè in caso i bulloni siano differenti è un bel problema...devo montare assolutamente 4 gomme il prima possibile(anche usate se trovo qualcosa di buono)perchè le mie sono alla frutta proprio,e non vorrei andare dal gommista per poi rimanere fregato...Alcuni dicono che i bulloni per i cerchi in lega ad esempio non montano su quelli in ferro...io ho camminato una settimana con la ruota di scorta originale con misura 185 70 14(io monto le 195 65 15) e montai appunto i bulloni dei cerchi dato che avevo forato...non ho avuto nessun problema..ne di vibrazione ne tantomeno di bulloni svitati... scratch
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Messaggio  Rekordman Mer 18 Feb 2015, 00:24

In effetti è meglio essere sicuri... ad ogni modo penso che, se nessuno qui dovesse saperti rispondere, facendo un salto in concessionaria dovresti poter fugare qualsiasi dubbio Rolling Eyes
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Messaggio  Skadett66 Gio 19 Feb 2015, 00:03

Antonio io ebbi dei problemi sulla Tipo quando montai i cerchi in lega della Lancia dedra avevo i perni dei cerchi in ferro e necessitavano quelli più lunghi per compensare il maggior spessore dei fori del cerchio in lega... in sostanza i perni di quelli in ferro facevano pochi giri dii filettatura prima di bloccarsi...
su quelli opel non ti saprei dire

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Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Gio 19 Feb 2015, 02:12

Skadett66 ha scritto:Antonio io ebbi dei problemi sulla Tipo quando montai i cerchi in lega della Lancia dedra avevo i perni dei cerchi in ferro e necessitavano quelli più lunghi per compensare il maggior spessore dei fori del cerchio in lega... in sostanza i perni di quelli in ferro facevano pochi giri dii filettatura prima di bloccarsi...
su quelli opel non ti saprei dire

Ciao Gianni grazie per la risposta intanto...Devo montare le gomme a breve(entro fine mese)e voglio evitare sbattimenti...come già detto gli attuali cerchi in lega non originali li trovai già all'acquisto quindi i bulloni stavano già...gli stessi bulloni montano tranquillamente anche sui cerchi in ferro senza problema in caso si voglia montare quelli in ferro...Ora che ho i cerchi in lega originali dovrebbero andare spero...anche perchè il vecchio proprietario quando montò i cerchi in lega Mak credo che abbia dovuto prenderne 4 compatibili con il mozzo originale dell'auto e di conseguenza gli attuali cerchi dovrebbero avere le stesse caratteristiche di quelli originali.Almeno credo sia cosi...
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