Pneumatici alternativi, cerchi etc...
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Pneumatici alternativi, cerchi etc...
Allora, apro questo topic perchè spesso vengono fuori gli argomenti gomme e cerchi. Lasciando da parte per il momento il discorso immatricolazione (brutta bestia) ci sono alcune cose da tener presenti e che è giusto sapere. Non mi ritengo assolutamente il più esperto, ho solo fatto un po di ricerche e cercato di estrapolare un paio di dati, chi ne sa più di me mi corregga e aggiunga il proprio sapere!
Inizierei con la misura dei pneumatici alternativi e come si calcola il diametro di rotolamento (molto semplice): qundo si ha intenzione di cambiare la misura dei propri pneumatici la prima cosa da fare è calcolare il diametro di rotolamento di quelle di origine e sapere qual'è il limite minimo e massimo che possiamo raggiungere con le nuove "calzature". Il limite consentito in Italia (non so se sia diverso all'estero) è del 5% in più e in meno
con un semplice foglio excell si possono estrapolare questi dati (in fondo all'immagine ho messo la formula per il rotolamento)
Avendo ora i limiti dei nuovi pneus vediamo quali potrebbero fare al caso nostro, ho fatto un'altra piccola tabella con le misure di rotolamento dei vari pneumatici (fino ad un certo punto.. non ci sono tutti ovviamente;) )
Ovviamente il veicolo con altre misure di pneumatici si comporterà in maniera diversa rispetto a prima... meglio farsi consigliare da un esperto...
Altro lato interessante sono appunto i cerchi e le loro caratteristiche
iniziamo subito con la larghezza del cerchio: fino qualche tempo fa pensavo fosse la larghezza massima del cerchio, cioè dal labbro interno a quello esterno, invece si tratta "solo" della parte interna ai labbri, cioè la parte in cui va ad inserirsi il pneumatico. Navigando spesso su siti americani, nei quali solitamente viene indicato il "backspace" (o "rear spacing" come da immagine)cioè la misura tra l'attacco posteriore del cerchio fino alla fine del "labbro" (beh insomma guardate la figura...) mi sono accorto che la larghezza effettiva di un cerchio è praticamente di un pollice in più rispetto quella indicata.
L'ET o offset, è un importante indicazione di quanto il cerchio sporga verso l'interno o l'esterno del nostro veicolo: quando questo è a 0 vuol dire che l'attacco posteriore del cerchio si trova esattamente al centro del canale del cerchio stesso. più è alto l'ET e più verso l'interno si troverà il cerchione, viceversa con ET basso o negativo i nostri pneumatici tenderanno a sporgere verso l'esterno.
Tornando al Backspace (per fare un esempio semplice) un cerchio largo 8 pollici con ET 0 il backspace è di 4,5 pollici.
Tempo fa avevo fatto un'altra tabella proprio per capire la differenza di carreggiata che porta cerchi di diversa larghezza e diverso ET, da qui si capisce subito quanto è importante l'ET rispetto la larghezza
spero si sia capito qualcosa ogni tanto non mi capisco anch'io
Inizierei con la misura dei pneumatici alternativi e come si calcola il diametro di rotolamento (molto semplice): qundo si ha intenzione di cambiare la misura dei propri pneumatici la prima cosa da fare è calcolare il diametro di rotolamento di quelle di origine e sapere qual'è il limite minimo e massimo che possiamo raggiungere con le nuove "calzature". Il limite consentito in Italia (non so se sia diverso all'estero) è del 5% in più e in meno
con un semplice foglio excell si possono estrapolare questi dati (in fondo all'immagine ho messo la formula per il rotolamento)
Avendo ora i limiti dei nuovi pneus vediamo quali potrebbero fare al caso nostro, ho fatto un'altra piccola tabella con le misure di rotolamento dei vari pneumatici (fino ad un certo punto.. non ci sono tutti ovviamente;) )
Ovviamente il veicolo con altre misure di pneumatici si comporterà in maniera diversa rispetto a prima... meglio farsi consigliare da un esperto...
Altro lato interessante sono appunto i cerchi e le loro caratteristiche
iniziamo subito con la larghezza del cerchio: fino qualche tempo fa pensavo fosse la larghezza massima del cerchio, cioè dal labbro interno a quello esterno, invece si tratta "solo" della parte interna ai labbri, cioè la parte in cui va ad inserirsi il pneumatico. Navigando spesso su siti americani, nei quali solitamente viene indicato il "backspace" (o "rear spacing" come da immagine)cioè la misura tra l'attacco posteriore del cerchio fino alla fine del "labbro" (beh insomma guardate la figura...) mi sono accorto che la larghezza effettiva di un cerchio è praticamente di un pollice in più rispetto quella indicata.
L'ET o offset, è un importante indicazione di quanto il cerchio sporga verso l'interno o l'esterno del nostro veicolo: quando questo è a 0 vuol dire che l'attacco posteriore del cerchio si trova esattamente al centro del canale del cerchio stesso. più è alto l'ET e più verso l'interno si troverà il cerchione, viceversa con ET basso o negativo i nostri pneumatici tenderanno a sporgere verso l'esterno.
Tornando al Backspace (per fare un esempio semplice) un cerchio largo 8 pollici con ET 0 il backspace è di 4,5 pollici.
Tempo fa avevo fatto un'altra tabella proprio per capire la differenza di carreggiata che porta cerchi di diversa larghezza e diverso ET, da qui si capisce subito quanto è importante l'ET rispetto la larghezza
spero si sia capito qualcosa ogni tanto non mi capisco anch'io
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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prossimamente su strada...
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...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
facendo il gommista non avrei saputo spiegare meglio
per il momento la questione omologazioni pneumatici alternativi, di cui si parlava nei mesi scorsi come totale liberalizzazione delle misure, è ancora in alto mare, ovviamente in Italia ci sono problemi decisamente più importanti di cui ponderare, e di ciò non se ne parla più.
news sicuramente ne arriveranno più avanti, cercherò di informarmi molto ma molto meglio.
per il momento la questione omologazioni pneumatici alternativi, di cui si parlava nei mesi scorsi come totale liberalizzazione delle misure, è ancora in alto mare, ovviamente in Italia ci sono problemi decisamente più importanti di cui ponderare, e di ciò non se ne parla più.
news sicuramente ne arriveranno più avanti, cercherò di informarmi molto ma molto meglio.
E-Fendista- Numero di messaggi : 220
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...in passato : la mia prima Opel...in passato e in ordine di apparizione:
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Alfa 156 2.5 V6 1997
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re
Bel lavorone Paolo, ottima spiegazione e tabelle molto utili. Ci sono un paio di cose che però non ho ben afferrato e cioè: il limite del +o- 5% è tecnico o di legge? posso cioè muovermi entro questo range anche se nella carta di circolazione è riportata una sola misura? Ed inoltre, posso sostituire le gomme originali con altre di diverso raggio purchè rientrino nel limite del +0- 5% rispetto alle prime?
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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...in passato : Fiat 600 del 1959
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Citroen 2 CV del 1977
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
No Bruno, il limite è inteso nel (quasi impossibile) caso tu possa far immatricolare delle misure alternative alle tue, questo ovviamente riguarda anche il diametro dei cerchi, l'importante è il rotolamento e non il diverso diametro, cioè non è che se hai cerchi da 13" devi restare in quella misura, spazi in qualsiasi altra misura attenendoti però ai limiti del -/+ 5% dall'originale.KB Holiday ha scritto:Bel lavorone Paolo, ottima spiegazione e tabelle molto utili. Ci sono un paio di cose che però non ho ben afferrato e cioè: il limite del +o- 5% è tecnico o di legge? posso cioè muovermi entro questo range anche se nella carta di circolazione è riportata una sola misura? Ed inoltre, posso sostituire le gomme originali con altre di diverso raggio purchè rientrino nel limite del +0- 5% rispetto alle prime?
Sinceramente non ti so dire se sia solo un discorso di legge o anche tecnico, penso più il primo caso visto che in Germania ho visto montare misure un po assurde...
Comunque per il discorso immatricolazioni ne parleremo ancora...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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re
Grazie Paolo, avevo il timore che mi avresti risposto in questo modo.....ho paura che di immatricolazioni ne parleremo per molto tempo prima che il legislatore faccia qualcosa a per lo meno si allinei al resto d'Europa....joecatreno ha scritto:No Bruno, il limite è inteso nel (quasi impossibile) caso tu possa far immatricolare delle misure alternative alle tue, questo ovviamente riguarda anche il diametro dei cerchi, l'importante è il rotolamento e non il diverso diametro, cioè non è che se hai cerchi da 13" devi restare in quella misura, spazi in qualsiasi altra misura attenendoti però ai limiti del -/+ 5% dall'originale.KB Holiday ha scritto:Bel lavorone Paolo, ottima spiegazione e tabelle molto utili. Ci sono un paio di cose che però non ho ben afferrato e cioè: il limite del +o- 5% è tecnico o di legge? posso cioè muovermi entro questo range anche se nella carta di circolazione è riportata una sola misura? Ed inoltre, posso sostituire le gomme originali con altre di diverso raggio purchè rientrino nel limite del +0- 5% rispetto alle prime?
Sinceramente non ti so dire se sia solo un discorso di legge o anche tecnico, penso più il primo caso visto che in Germania ho visto montare misure un po assurde...
Comunque per il discorso immatricolazioni ne parleremo ancora...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
Beh, che dire... questo è lo spirito dei forum: contribuire al sapere collettivo! Paolo, hai fatto davvero un ottimo lavoro, chapeau!!
Dando un'occhiata rapida alle tabelle ho notato il fatto curioso di come il diametro di rotolamento delle 185/70 14 montate dalla Rekord (1929,8 ) sia abbastanza prossimo quello delle 205/50 17 calzate dalla mia Peugeot 307 (1999,6)
Dando un'occhiata rapida alle tabelle ho notato il fatto curioso di come il diametro di rotolamento delle 185/70 14 montate dalla Rekord (1929,8 ) sia abbastanza prossimo quello delle 205/50 17 calzate dalla mia Peugeot 307 (1999,6)
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
credo che la Rekord coi 17 non starebbe benissimo sicuramente però valutando un discorso di estetica e tecnica una Rekord coi 15 (quindi 195/65x15 o 205/60x15) male non starebbe, azzeccando a quel punto il disegno giusto del cerchio, mi viene in mente ad esempio quello della Omega allestimento Diamond che è tetesko appastanzen! (ha 5 bulloni no? lapsusss)
E-Fendista- Numero di messaggi : 220
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
Eh, lo dici tu...E-Fendista ha scritto:credo che la Rekord coi 17 non starebbe benissimo
(Vabbè, è una Commodore ma fa lo stesso )
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
E-Fendista ha scritto:credo che la Rekord coi 17 non starebbe benissimo sicuramente però valutando un discorso di estetica e tecnica una Rekord coi 15 (quindi 195/65x15 o 205/60x15) male non starebbe, azzeccando a quel punto il disegno giusto del cerchio, mi viene in mente ad esempio quello della Omega allestimento Diamond che è tetesko appastanzen! (ha 5 bulloni no? lapsusss)
Andrea, che tipo di cerchio da 15 in lamiera è compatibile con gli attacchi Opel Rekord, o eventualmente in lega?
Titti78- Numero di messaggi : 1310
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...e altre in serbo...
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
Le Opel con attacco a 4 fori hanno TUTTE mozzo 4x100, quindi vanno su tutti i cerchi (ovviamente a 4 fori) Volkswagen, Bmw, Renault... e mi sembra basta. Le vecchie Opel tipo Commodore, Monza e Senator (Manta e Ascona 400) con 5 fori hanno l'attacco 5x120 sono compatibili con Bmw, Chevrolet e Pontiac e probabilmente altre americane con attacco 5x4,75 (in pollici). Le Opel più recenti cioè dalla Omega in avanti a 5 fori hanno invece il 5x110, ma non ho idea con cosa sia compatibile...Titti78 ha scritto:Andrea, che tipo di cerchio da 15 in lamiera è compatibile con gli attacchi Opel Rekord, o eventualmente in lega?E-Fendista ha scritto:credo che la Rekord coi 17 non starebbe benissimo sicuramente però valutando un discorso di estetica e tecnica una Rekord coi 15 (quindi 195/65x15 o 205/60x15) male non starebbe, azzeccando a quel punto il disegno giusto del cerchio, mi viene in mente ad esempio quello della Omega allestimento Diamond che è tetesko appastanzen! (ha 5 bulloni no? lapsusss)
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
però aggiungo che bisogna tener conto anche del diametro del mozzo, non solo dell'attacco 4x100 o 5x120, altrimento ti ritrovi con un cerchio che non va su oppure che vibra
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
bravo, terribile dimenticanza! Se non erro le Opel hanno 57,1mm di mozzorek-d ha scritto:però aggiungo che bisogna tener conto anche del diametro del mozzo, non solo dell'attacco 4x100 o 5x120, altrimento ti ritrovi con un cerchio che non va su oppure che vibra
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
...quindi Paolo , è corretto pensare che i cerchi, sempre a 4 fori, siano essi da 13 o da 14, e una volta presenti sulla carta di circolazione, possono essere "scambiati" sui modelli Opel?...ad es. il cerchio in lamiera da 14 della Corsa C (2005) possa essere messo sulla Rekord E (1979), e viceversa?, come il cerchio in lega da 13 dell'Ascona C, oppure della Kadett C possa essere messo sotto la Corsa?...joecatreno ha scritto:bravo, terribile dimenticanza! Se non erro le Opel hanno 57,1mm di mozzorek-d ha scritto:però aggiungo che bisogna tener conto anche del diametro del mozzo, non solo dell'attacco 4x100 o 5x120, altrimento ti ritrovi con un cerchio che non va su oppure che vibra
Titti78- Numero di messaggi : 1310
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
si qualcosa del genere...misura del cacchio, tipo come fossero pollici convertiti in mmjoecatreno ha scritto:bravo, terribile dimenticanza! Se non erro le Opel hanno 57,1mm di mozzorek-d ha scritto:però aggiungo che bisogna tener conto anche del diametro del mozzo, non solo dell'attacco 4x100 o 5x120, altrimento ti ritrovi con un cerchio che non va su oppure che vibra
ah ecco, non lo trovavo più:
http://www.wheelfitment.eu/car/Opel/Manta%20B%20(1975%20-%201988)/
le nuove guarda qua, è diverso;
http://ie.picclick.com/Hubcentric-16mm-Wheel-spacer-Kit-4-x-100-400523650154.html
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
...quindi Paolo , è corretto pensare che i cerchi, sempre a 4 fori, siano essi da 13 o da 14, e una volta presenti sulla carta di circolazione, possono essere "scambiati" sui modelli Opel?...ad es. il cerchio in lamiera da 14 della Corsa C (2005) possa essere messo sulla Rekord E (1979), e viceversa?, come il cerchio in lega da 13 dell'Ascona C, oppure della Kadett C possa essere messo sotto la Corsa?...[/quote]
dalla tabella di cui sopra, cerchi corsa C non vanno su rekord E, hanno il foro centrale troppo piccolo. Puoi fare il contrario ma devi porre attenzione al centraggio del cerchione sul mozzo. Di norma sarebbe sempre dovuto che il cerchione non gravi solo sui bulloni ruota ma appoggi nel foro centrale, però se avete fatto caso, ciò è quasi sempre fatto solo sull'avantreno, trascurando il posteriore....boh
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
vi faccio un esempio: i cerchi della kadett E montavano sull'Ascona A ma non viceversa, quelli dell'Ascona a (da 13 con coppette cromate) avevano il diametro del mozzo più stretto rispetto ai cerchi da 13 della kadett E
_________________
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
Riporto in voga questo topic per chiedervi un cosa...praticamente ho preso i cerchi originali Opel della vectra b,quelli appunto montati di serie,da 15 pollici con attacco a 4 fori,per essere precisi 6jx15 et49 4x100...Io attualmente monto dei cerchi in lega non originali da 15 pollici della mak trovati già su 10 anni fa e che fece montare il vecchio proprietario...Ora la domanda probabilmente banale...I bulloni che ho attualmente vanno bene per i cerchi in lega originali vero?Tra l'altro gli stessi attuali bulloni li montai anche sulla ruota di scorta originale da 14 pollici...
Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
Da assoluto profano io penso che non dovrebbero esserci problemi...
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
Rekordman ha scritto:Da assoluto profano io penso che non dovrebbero esserci problemi...
Ciao Vì!!Intanto grazie per avermi risposto Beh da quello che ho potuto leggere,spesso se il cerchio è di grandezza maggiore occorre un bullone piu lungo...però nel mio caso la misura è identica...Spero di avere notizie in merito perchè in caso i bulloni siano differenti è un bel problema...devo montare assolutamente 4 gomme il prima possibile(anche usate se trovo qualcosa di buono)perchè le mie sono alla frutta proprio,e non vorrei andare dal gommista per poi rimanere fregato...Alcuni dicono che i bulloni per i cerchi in lega ad esempio non montano su quelli in ferro...io ho camminato una settimana con la ruota di scorta originale con misura 185 70 14(io monto le 195 65 15) e montai appunto i bulloni dei cerchi dato che avevo forato...non ho avuto nessun problema..ne di vibrazione ne tantomeno di bulloni svitati...
Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
In effetti è meglio essere sicuri... ad ogni modo penso che, se nessuno qui dovesse saperti rispondere, facendo un salto in concessionaria dovresti poter fugare qualsiasi dubbio
Rekordman- Numero di messaggi : 5725
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
Antonio io ebbi dei problemi sulla Tipo quando montai i cerchi in lega della Lancia dedra avevo i perni dei cerchi in ferro e necessitavano quelli più lunghi per compensare il maggior spessore dei fori del cerchio in lega... in sostanza i perni di quelli in ferro facevano pochi giri dii filettatura prima di bloccarsi...
su quelli opel non ti saprei dire
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Re: Pneumatici alternativi, cerchi etc...
Skadett66 ha scritto:Antonio io ebbi dei problemi sulla Tipo quando montai i cerchi in lega della Lancia dedra avevo i perni dei cerchi in ferro e necessitavano quelli più lunghi per compensare il maggior spessore dei fori del cerchio in lega... in sostanza i perni di quelli in ferro facevano pochi giri dii filettatura prima di bloccarsi...
su quelli opel non ti saprei dire
Ciao Gianni grazie per la risposta intanto...Devo montare le gomme a breve(entro fine mese)e voglio evitare sbattimenti...come già detto gli attuali cerchi in lega non originali li trovai già all'acquisto quindi i bulloni stavano già...gli stessi bulloni montano tranquillamente anche sui cerchi in ferro senza problema in caso si voglia montare quelli in ferro...Ora che ho i cerchi in lega originali dovrebbero andare spero...anche perchè il vecchio proprietario quando montò i cerchi in lega Mak credo che abbia dovuto prenderne 4 compatibili con il mozzo originale dell'auto e di conseguenza gli attuali cerchi dovrebbero avere le stesse caratteristiche di quelli originali.Almeno credo sia cosi...
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