forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opel olympia del '69

+6
Neeskens78
FeDeesse
kadett56
Opelista71
Rekordman
Degasperi
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  kadett56 Dom 20 Gen 2019, 12:44

Ciao, provo a risponderti per quel poco che so di circuiti elettrici.
Io per primo non mi preoccuperei dell'illuminazione,il circuito poi collegarlo dopo quando funzionera' tutto.
Una prova empirica sarebbe collegare lo strumento al sensore e alla batteria escludendo per ora il commutatore a chiave e vedi come va.
Le prove le hai fatte a motore caldo? se no a freddo non segna niente.
Dalla recensione dello strumento sembra che abbia dato problemi col sensore,tu hai collegato direttamente al suo originale o nella confezione
ce n'era uno dedicato?
Sperando di esserti stato d'aiuto e di non avere scritto caxxate,ti saluto.
kadett56
kadett56

Numero di messaggi : 128
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  Degasperi Dom 20 Gen 2019, 17:16

Ciao Kadett56, grazie per la dritta. Il sensore ti temperatura alloggiato nel motore é quello in dotazione con lo strumento, non l'originale e sembra funzionare dato che a caldo manda un segnale positivo. Purtroppo collegandomi direttamente ai poli della batteria e al sensore del motore caldo non ho nessuna risposta, a quanto pare anche l'indicatore nuovo é rotto... Proveró a sostituirlo.
Comunque anche il positivo sotto chiave rimane un gran bel dilemma, non ha senso...
Ragionando al contrario, mi viene da pensare che sulla macchina solo gli indicatori funzionano sotto chiave giusto? Forse il motivo per cui non mi funzionano gli indicatori originali é lo stesso.

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  Skadett66 Mar 22 Gen 2019, 10:31

mi dispiace essere stato lontano dal forum ed essermi perso gran parte di questa discussione e non esserti stato di aiuto.... ora rileggo con calma e cerco di capire e di ovviare  Wink

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  Skadett66 Mar 22 Gen 2019, 11:10

intanto per controllare se lo strumento nuovo che hai preso funzioni fai questa semplicissima operazione (scusami se l'hai già fatta):
collega regolarmente i terminali della batteria + e - sui relativi simboli retroindicati sullo strumento, direttamente dalla batteria senza passare per terminali presenti sulla macchina. Collega per infine il terminale col simbolo S al polo negativo, meglio se interponi una resistenza da 39 ohm, ma per sicurezza, qualora non disponessi di questa resistenza, collegala iniziando a far fafre contatto per pochi istanti, vedendo se la lancetta reagisce, così da non mandare eventualmente la lancetta oltre il fondoscala.
Davvero molto strano il discorso degli strumenti originali, non sei il solo a soffrirne, mi ero ripromesso di studiarli per bene come avevo fatto per quelli della kadett C, chissà se non c'è un nesso col problema della spia delle frecce (se ho afferrato bene)
Kadett56 scusami anche tu se eventualmente ho ripetuto le stesse cose che avevi suggerito tu, non ci sto molto con la testa utlimamente, nel senso che non è mai abbastanza sgombra per concentrarmi  Laughing

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  kadett56 Mar 22 Gen 2019, 12:00

Non devi scusarti di niente,stiamo cercando di dare un contributo per risolvere il problema.
Pensandoci,mi sembra raro che non funzionino i due strumenti contemporaneamente e suggerirei a Degasperi di fare anche un'altra prova.
Se ho capito bene il termometro acqua originale e' smontato prova a testarlo collegandolo direttamente come ha suggerito Skadett 66,per quanto riguarda il bulbo-sensore puoi anche scaldarlo (da smontato) con un phon naturalmente rispettando tutti i collegamenti elettrici.
Saluti
Ezio
kadett56
kadett56

Numero di messaggi : 128
Età : 67
Località : Vercelli
versione : Kadett B 1973 Holiday
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  Degasperi Mar 22 Gen 2019, 23:28

Oggi ho portato lo strumento al lavoro. Un mio collega lo ha testato in laboratorio, é un elettrotecnico appassionato di golf 2 e vado sempre da lui quando ho problemi elettrici sulle auto... Riassumendo lo strumento funziona.
Gli ho parlato anche del fatto che il polo positivo del blocchetto, porta 12 volt con la chiave girata nella prima posizione , ma se faccio un collegamento e misuro nuovamente, risulta un drastico calo di potenziale, (per capirci chiamo posi. 0 se la chiave é tutta a sx, pos. 1 se é sotto chiave e pos. 2 se é tutta a dx)
La sua deduzione, é che probabilmente girando la chiave si attiva qualcosa che consuma quasi tutta la corrente. Ora, cosa sia questa cosa e se é normale o meno io non lo só. Lui mi parlava forse della bobina o un qualcosa che fa corto.
Se la cosa é normale, dal punto di vista pratico ovvierei il problema mettendo un relé, ma se ci fosse un problema lo vorrei risolvere non farci il giro.
Ho visto anche, che la ventola dell'abitacolo, che non funziona con chiave in pos.0, funziona perfettamente in posizione 1, ció significa che é sotto chiave, e é l'unica cosa del veicolo (a parte le due spie dell'olio e della dinamo) che funziona in quella posizione.
Quando avró un pó di tempo proveró a rivedere lo schema sperando di capirci qualcosa...
Saluti

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Lun 25 Mar 2019, 22:23

Bellissima questa Olympia complimenti!Una delle mie Opel preferite...Colore molto bello davvero che col tetto in vinile si abbina alla grande.Come mai questo acquisto?Cercavi il modello per ragioni affettive o è capitata all'improvviso?
Vectra87 (Blitzers Opels)
Vectra87 (Blitzers Opels)

Numero di messaggi : 948
Località : Taranto
versione : Opel Vectra B 1.6 16v CD 4P '96
...in passato : Opel Kadett E 1.6 D LS 4P '87
Opel Vectra A 1.6i GLS 4P '94
Data d'iscrizione : 18.04.09

http://www.vectraclubitalia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  Degasperi Mar 26 Mar 2019, 07:36

Io ho sempre adorato le vecchie opel a trazione posteriore, per la loro linea americana.
Avevo un maggiolino che usavo per andare al lavoro, funzionava e lo usavo quotidianamente ma era un restauro mai ultimato completamente, e al quale non volevo dedicare altro tempo, anche perché in cantiere avevo giá un bedord cf. Approfittando del fatto che ora i maggiolini hanno un bel mercato, lo ha venduto.
Pensavo di prendermi una piccola utilitaria senza pretese, ma poi mia moglie, a cui dispiaceva ave venduto il margiolio, mi mostra un annuncio di una cadett B e mi dice: "e questa ti piace? perché non andiamo a vederla?"
Fugurati!
Da li per gioco siamo andati a vedere diverse macchine. Finché ho beccato questa, funzionante, revisionata, senza ruggine (e il fatto che sia mantenuta lo rende evidente, senza andare a rischiare che fra qualche mese sotto una bella verniciata di fresco raiffiori il marcio) unico proprietario fino al 2015, e costava cento euro in piú di quello che ho preso dal maggiolino.
Qualche pecca c'é; si vede chiaramente che tempo addietro qualcuno ha toccato il muso, perché la mascherina é quella di un cadett B, e perché in tutta l'auto la vernice é originale, mentre sul muso si vede il ritocco che é piú fresco. Ho rifatto tute le guarnizioni del motore, testata compresa, i cuscinetti anteriori e posteriori, testine, frizione, dinamo, alternatore ecc... Internamente é messa molto bene, devo solo recuperare un'aletta parasole, aggiustare una crepa nel cruscotto, e far andare gli indicatori di benzina e temperatura, che mi stanno facendo impazzire, e anche l'elettrauto non mi é stato di grande aiuto.
Concludento anche se dall'esterno sembra non sia cambiato niente, la ho presa per 3400 euro in buone condizioni, ma per averla a puntino e poterla usare quotidianamente ho preferito rivederla quasi totalmente spendendoci altri 2600 euro.
Del resto questa é una auto che voglio godermi tutti i giorni, non saprei che farmene di tirarla a lucido per chiuderla in vetrina, e una volta sistemata a dovere la meccanica non ci pensi piú per anni.

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Mer 27 Mar 2019, 21:24

Complimenti davvero Smile Sul fatto dell'uso quotidiano la penso esattamente come te...
Vectra87 (Blitzers Opels)
Vectra87 (Blitzers Opels)

Numero di messaggi : 948
Località : Taranto
versione : Opel Vectra B 1.6 16v CD 4P '96
...in passato : Opel Kadett E 1.6 D LS 4P '87
Opel Vectra A 1.6i GLS 4P '94
Data d'iscrizione : 18.04.09

http://www.vectraclubitalia.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  Degasperi Dom 31 Mar 2019, 10:27

Ora finalmente vanno anche gli indicatori di benzina e temperatura. Un po a caso ma finalmente si muovono.
Il problema? La battera era montata al contrario! Dal giorno in cui la ho comperata...
Prima rimanevano morti, ora la temperatura si alza, ma sottostimata, mediamente rimane sotto il verde, cosa impossibile, mentre l'indicatore di livello é particolarmente alto, comunque oscilla sulle curve con l'andamento del galleggiante, segno che almeno c'é una certa corrispondenza.
Secondo voi c'é qualcosa che potrei fare per ottimizzare gli indicatori?

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  Skadett66 Lun 01 Apr 2019, 10:35

Degasperi ha scritto:Ora finalmente vanno anche gli indicatori di benzina e temperatura. Un po a caso ma finalmente si muovono.
Il problema? La battera era montata al contrario! Dal giorno in cui la ho comperata...
Prima rimanevano morti, ora la temperatura si alza, ma sottostimata, mediamente rimane sotto il verde, cosa impossibile, mentre l'indicatore di livello é particolarmente alto, comunque oscilla sulle curve con l'andamento del galleggiante, segno che almeno c'é una certa corrispondenza.
Secondo voi c'é qualcosa che potrei fare per ottimizzare gli indicatori?
Cavolo!!!!!  Shocked Shocked Shocked Shocked
Mi domando come si avviava il motore, al contrario?  Exclamation Exclamation Exclamation Shocked Shocked scratch scratch scratch
Sei sicuro? Hai constatato che la treccia di massa, o cavo, era collegato al positivo? perchè c'è anche il discorso che i poli hanno dimensioni diverse proprio per evitare l'inversione  scratch scratch
Per quanto riguarda il comportamento della lancetta della benzina consideralo normale, nelle curve, se c'è molta benzina tenderà a scendere o a salire a seconda se la curva è a destra o a sinistra (ora non ricordo il giusto abbinamento) mentre oscillerà più vistosamente quando la benzina è più scarsa, in ogni modo se oscilla vuol dire che hai ancora benzina a bordo, se invece la lancetta si pone in basso e non oscilla più corri a fare rifornimento perchè è ormai quasi finita. (il metodo migliore per saperlo è guardare con una torcia elettrica dentro al serbatoio)
Per quanto riguarda la temperatura, non ci saranno mai oscillazioni come quelle della lancetta della benzina, ma se per esempio non dovesse funzionare la valvola termostatica è possibile che la temperatura resti sempre molto bassa. Se vuoi avere un riferimento affidabile procurati una resistenza da 39 ohm, stacca il terminale dal sensore della temperatura posto vicino al coperchio delle punterie, in prossimità della pompa dell'acqua e collegalo (il terminale) a massa interponendo la resistenza da 39 ohm; poi accendi il quadro e la lancetta della temperatura dovrebbe segnare il punto di rilevazione più alto, simulando la situazione di surriscaldamento.
C'è un altro sistema se vuoi comparare le misurazioni dei tuoi strumenti con altri in teoria più moderni ed affidabili ti suggerisco di procurarti un cruscotto di una kadett E (meglio se mod. benzina e con il relativo connettore con gli spezzoni di filo ancora attaccati), cercare di individuare quale dei terminali va collegato al positivo +12V, la massa e l'ingresso dei due strumenti benzina e acqua. Una volta che ci sei riuscito puoi fare i test collegando i connettori degli strumenti ai relativi sensori e galleggianti. In pratica avrai ottenuto una sorta di banco di prova  Laughing
Io l'ho fatto usando uno dei cruscotti di kadett C che avevo messo da parte, si può fare con quello della E che, forse, è ancora facile da reperire in demolizione, sempre se a pochi soldi, un metodo diciamo artigianale ma efficace

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  Degasperi Mer 03 Apr 2019, 19:56

Si si era proprio storta e i poli sono stati forzati...
I tuoi consigli mi sono di grande aiuto. Domani provo a recuperare la resistenza da 39 ohm.
Ho in casa anche qualche sensore e un paio di indicatori, provo a vedere come si comportano.
Oggi ho giá sostituito il sensore del motore con uno che credevo rotto, e invece mi da un segnale migliore di quello che credevo buono, ma con la resistenza mi toglieró tutti i dubbi!

Degasperi

Numero di messaggi : 158
Età : 42
Località : Roveré Della Luna
versione : Opel olympia '69
Altri mezzi:
Bedford cf1 '79
...in passato : Maggiolino mexico '84
Data d'iscrizione : 04.02.18

Torna in alto Andare in basso

Opel olympia del '69 - Pagina 3 Empty Re: Opel olympia del '69

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.